27 dicembre 2008

10 GENNAIO 2009 - IL SOGNO IRREALIZZATO

Sabato 10 gennaio si chiude il Bicentenario carottese, per celebrare questo evento abbiamo pensato ad una giornata memorabile incentrata sul passaggio di testimone tra noi e le nuovissime generazioni. In un paese vestito a festa si inizierà la giornata con la deposizione della corona d'alloro al monumento ai caduti in Piazza Cota, poi la banda sfilerà per le vie del paese ed alle 12 terrà un breve concerto nella piazza principale. Si passerà poi alle ore 17,00 quando i bambini di Piano confluiranno in Piazza Cota per dar vita alla cerimonia finale durante la quale a farla da padrone saranno i simboli.
Ai giovanissimi carottesi passeremo i nostri mestieri, artigiani e commercianti passeranno ai bambini i loro attrezzi del mestiere, passeremo la nostra storia raffigurata dal nuovo gonfalone della Città di Piano di Sorrento. Ma il momento principale di tutta la giornata sarà il passaggio a loro delle nostre tradizioni. Abbiamo pensato a lungo cosa meglio potesse rappresentare quello che noi siamo, le nostre radici religiose e culturali, è la risposta è stata inevitabilmente una sola: l'Arcangelo Michele nostro patrono sotto le cui ali è nato materialmente il nostro comune. Durante la scorsa estate abbiamo proposto una petizione che ha raccolto oltre 300 firme e l'adesione di quasi tutte le associazioni di Piano di Sorrento che richiedeva l'uscita del Patrono in occasione della chiusura del bicentenario, la petizione è stata poi consegnata a Don Pasquale nostro Amministratore Parrocchiale il quale l'ha accolta con grande disponibilità anche perchè essa proveniva dal cuore dei suo parrocchiani. Immediatamente si è dato il via ai preparativi ed il giorno 10 gennaio San Michele uscirà dalla Basilica accompagnato dalle confraternite carottesi, dopo un breve tragitto giungerà in Piazza Cota dove ad attenderlo ci saranno tutti i bambini carottesi che lo prenderanno in consenga e con lui riceveranno il testimone di tutto ciò che noi siamo stati, siamo e saremo. Le confraternite si faranno da parte e il nostro Patrono ricomencerà il suo tragitto da Piazza Cota verso la Basilica accompagnato solamente dai bambini carottesi, in corteo festoso che chiuderà il Bicentenario lì dove la storia di Piano di Sorrento iniziò, in Basilica sotto le ali dell'Arcangelo Michele. Migliore conclusione non potrebbe esserci, migliore inzio di un nuovo secolo di storia non potrebbe esserci.

Questo avremmo voluto scrivere oggi, questo non abbiamo potuto scrivere per l'ostruzionismo (a nostro avviso illogico) del nostro amministratore parrocchiale e del nostro ex parroco, questo abbiamo scritto a futura memoria affinchò ognuno si faccia carico delle proprie responsabilità ed affinchè i carottesi, in vista delle prossime elezioni per la nomina del parroco, sappiano!

13 dicembre 2008

NATALE 2008 A PIANO DI SORRENTO



Ecco i prossimi appuntamenti del Natale a Piano di Sorrento:

18 dicembre ore 18,30
Tombolata in collaborazione con i commercianti di Via San Michele con la partecipazione dei bambini dell’Oratorio di San Nicola.

18 dicembre ore 20,30 Teatro delle Rose
"Festa della solidarietà - IIa edizione" con lo spettacolo di Paolo Caiazzo "C'è confusione"
(A cura dell'ADIPS)

19 dicembre ore 19,30 Centro Culturale Comunale
Presentazione del Volume “Dall’Archivio di FOTOPINO”

20 dicembre ore 17,30 Villa Fondi
Il Senatore Raffaele Lauro presenta “ Il VENTO NUOVO – La lotta al racket e all’usura” ( 2006 – 2008)”

20 dicembre ore 17,30 Centro Sportivo di Via delle Rose
"L'Isole delle delizie" - Giochi gonfiabili, animazione, zucchero filato e pop corn per tutti i bambini (A cura dell'ASCOM e Gruppo Editoriale Metropolis)

21 dicembre ore 19,00 Villa Fondi
Magic Medley Ballet di Marilina Iacono presenta “ La Fiaba di Natale” balletto natalizio.

22 dicembre ore 16,00 Piazza Cota/Corso Italia
Il Trenino di Babbo Natale – Incontro con i bambini

23 dicembre ore 16,00 Parco San Michele
Teatro dei Burattini

26 dicembre ore 11,30 Piazza Cota
Tappa della grande Caccia al Tesoro con animazione per bambini con giochi gonfiabili e giocolieri.

26 dicembre ore 18,30 Chiesa di Santa Teresa
Il gruppo culturale di Ciro Ferrigno in collaborazione con la corale Elpis presenta “ Ricordando Padre Simpliciano Maresca”

27 dicembre ore 10,30 Parco San Michele
"Tombolandia" -Tombola per bambini e spettacolo di magie
(A cura dell'ASCOM e del Gruppo Editoriale Metropolis)

27 dicembre ore 19,30 Basilica di San Michele Arcangelo
"Concerto per la famiglia” per orchestra da camera e violini a cura dell’Associazione Tertium Millenium.

29 dicembre ore 18,30 Santuario di San Giuseppe (Sant'Agnello)
Messa in suffragio delle vittime della Marina d'Aequa

1 Gennaio ore 19,30 Piazza Cota
Auguri alla cittadinanza

3 gennaio ore 20,30 Teatro delle Rose
Concerto per beneficenza a cura del Rotary Club Penisola Sorrentina

4 gennaio ore 10,30 Piazza Cota
Burattini in Piazza

4 gennaio ore 20,00 Centro Culturale Comunale
"Christmas around the rock" a cura dell'Ass. ETA BETA

6 gennaio ore 18,00 Cappella di Santa Margherita
Arrivo dei Re Magi (A cura dell'Arc. della Morte ed Orazione)

6 gennaio ore 19,00
Tradizionale Tombolata a cura dell’Ascom

10 gennaio ore 10,00 Centro Sportivo di Via delle Rose
Manifestazione di chiusura dell’anno bicentenario con i ragazzi di Piano di Sorrento

11 Gennaio ore 10,00 Villa Fondi
Manifestazione di chiusura dell’anno bicentenario di Piano di Sorrento
Consegna delle medaglie d’oro ai alle autorità, ai rappresentanti delle Isitituzioni e.....
un consiglio a tutti i carottesi: venite ad assistere alla premiazione e portate con voi la Carta d'Identità ;-)

Presepi da visitare:
Basilica dell SS. Trinità
Oratorio di San Nicola
Cappella di Santa Margherita


02 dicembre 2008

CALENDARIO 2009

Per tutti i carottesi abbiamo pensato di realizzare una
bella strenna natalizia.
Il Calendario del 2009 della Città Piano di Sorrento
Scaricalo gratis cliccando qui

29 novembre 2008

IL PORTO DI MARINA DI CASSANO

Venerdì sera ho assistito all'incontro sul "Porto di Marina di Cassano" promosso dal neonato movimento "In Città". Alla presenza del Sindaco e di un folta platea si ci è confrontati sul futuro del porto carottese. Sinceramente al sottoscritto è parso di trovarsi in un'ambiente tetro ed irreale, si ci accapigliava (metaforicamente) su chi dovesse gestire il porto e non si ci rendeva conto che il porto non ha senso se non si creano le infrastrutture, in primis una via agevole per raggiungerlo dal centro della Città e, data la conformazione del nostro suolo, la costruzione di una tale arteria sembra sinceramente quasi impossibile. Il tanto declamato porto per ora ha sortito l'unico risultato di distruggere larga parte della spiaggia, di ridurre drasticamente lo spazio destinato alla balneazione a tutto vantaggio di pochissimi. Insomma l'altra sera mi è sembrato di assistere ad uno stormo di avvoltoi che si fiondavano sul corpo esanime della Marina di Cassano ormai rovinata per sempre al solo scopo di curare i propri interessi. Addirittura si parlava di concedere tariffe agevolate ai carottesi per i posti barca, al che mi sono chiesto "ma quanti carottesi hanno la barca?" e poi, con tutto il rispetto, i fortunati possessori paghino quel che è giusto senza alcuna agevolazione, la maggioranza di noi carottesi fatica ad arrivare a fine mese e i nostri politici non trovano di meglio che preoccuparsi del costo del posto barca a Marina di Cassano, a volta vien da domandarsi in che mondo vivono. Direi piuttosto destiniamo parte del ricavato dei posti barca ad un fondo per aiutare le famiglie in difficoltà le quali, ormai private della loro spiaggia dove con pochi soldi riuscivano a trovare sollievo dalla calura estiva, possano almeno ricavarne qualcosa dal loro sacrificio.
Per poi riguarda il supposto sviluppo del paese dovuto alla presenza del porto vorrei solo far notare che difficilmente chi posteggerà la barca a Marina di Cassano salirà poi in paese viste le difficoltà di comunicazione, quindi l'eventuale ricchezza sarà molto probabilmente ripartita per larga parte nel borgo marinaro.
Io penso che Piano sarà una specie di posteggio per chi di giorno va a Capri, Ischia e Positano con la sua imbarcazione che poi depositerà di notte da noi, magari qualche alberghetto potrà usufruire di qualche vantaggio ma per il resto il paese, i suoi commercianti, i suoi locali hanno solo perso per sempre una splendida spiaggia. Danno per tutti, ricchezza per pochissimi.... bell'affare!

22 novembre 2008

23 NOVEMBRE 1980... PER NON DIMENTICARE

Il 23 novembre 1980 la Basilicata e la Campania
vennero colpite da un violento sisma.
A Piano di Sorrento persero la vita 11 persone:
Matteo Conte, 33 anni di Sant'Agnello
Pietro Venanzio, 55 anni di Sorrento
Lucia Cappiello, 83 anni di Piano di Sorrento
Maria Carotenuto, 18 anni di Piano di Sorrento
Dora Carotenuto, 16 anni di Piano di Sorrento
Angela Carotenuto, 38 anni di Piano di Sorrento
Carolina Quinto, 78 anni di Piano di Sorrento
Andrea del Vecchio, 47 anni di Piazzola di Nola
Antonella Terranova, 39 anni di Piano di Sorrento
Maria Concetta Terranova, 42 anni di Piano di Sorrento
Antonino Martorelli, 12 anni di Piano di Sorrento
A loro vada il nostro pensiero in occasione del 28 anniversario.

08 novembre 2008

IL CARDINALE DI NAPOLI SU FACEBOOK


Il Cardinale di Napoli Crescenzio Sepe ha aperto un proprio profilo su Facebook. Questa è la notizia pubblicata dall'Ansa:
L' Arcivescovo di Napoli rivela, 'ho 200 nuovi amici al giorno'
(ANSA) - NAPOLI, 28 OTT - L'arcivescovo di Napoli, il cardinale Crescenzio Sepe, debutta sul social network Facebook e registra un grande successo. Il porporato ha rivelato di raccogliere '200 amici al giorno' ed ha spiegato il suo segreto: 'Bisogna andare laddove c'e' la gente e se la gente e' su Facebook andiamo pure la'. Mi scrivono in tutte le lingue ma il napoletano e' sempre la lingua piu' usata e piu' bella'.
Per chi volesse raggiungere il profilo su facebook ecco il link http://www.facebook.com/inbox/?ref=mb#/profile.php?id=1519552900&ref=ts . Al momento risultano 4.905 amici. Il Cardinale Sepep ha aperto anche un gruppo che si trova al seguente indirizzo http://www.facebook.com/s.php?ref=search&init=q&q=cardinale%20sepe&sid=d2c740f9851c38580c66b6ed324f2591#/group.php?sid=d2c740f9851c38580c66b6ed324f2591&refurl=http%3A%2F%2Fwww.facebook.com%2Fs.php%3Fref%3Dsearch%26init%3Dq%26q%3Dcardinale%2Bsepe%26sid%3Dd2c740f9851c38580c66b6ed324f2591&gid=33861813187 .
Ovviamente c'è anche il blog http://blog.chiesadinapoli.it/wordpress/.
Ecco la Chiesa democratica, che si apre alla gente ed al futuro. Speriamo che presto si segua questo esempio anche qui da noi. Internet e la democrazia usate bene non possono che produrre ottimi risultati. La chiesa monarchica, sebbene illuminata, non ha più senso nella nostra era, la partecipazione è fondamentale, i prelati debbono ascoltare i fedeli e le loro richieste, anche quelle che possano giungere da mezzi "moderni" quale i social network.
Per far felici noi carottesi siamo ancora in tempo, come direbbe il cardinale in perfetto napoletano "basta poco, che ce vò?".... a buon intenditor poche parole :-)

03 novembre 2008

4 NOVEMBRE 1918 - 4 NOVEMBRE 2008

Domani saranno 90 anni dalla fine della Grande Guerra
Per non dimenticare.....


24 ottobre 2008

MI RICORDA QUALCOSA.....

Questo video mi ricorda qualcosa..... sì mi sembra proprio che mi ricordi qualcosa.... era un sera di settembre..... mah tanti anni e non è cambiato niente,
"popolo sei un monnezza e vuoi metter bocca"
"...la Chiesa non è una democrazia, la Chiesa è una monarchia illuminata..."
"Ci possono essere 500 consultazioni ma la missio, cioè chi dice che il parroco di S. Michele è Don Pasquale è il Vescovo Felice, e voi potete esprimervi come volete, mi spiego?"
frasi così simili, noi popolo non contiamo niente oggi come allora.... che tristezza, ma presto ripartiremo con nuove iniziative e soprattutto con rivelazioni a dir poco sconcertanti sul patrono, o meglio, sui patroni di Piano

20 ottobre 2008

NASCE LA CITTA'


Domenica 26 ottobre alle ore 11,30
tutti a Villa Fondi per festeggiare la nascita della
CITTA' DI PIANO DI SORRENTO

Posted by ShoZu

12 ottobre 2008

FIRMATE CONTRO IL LODO ALFANO

Sino a dicembre sarà presente in Piazza Cota tutte le domeniche il tavolino per raccogliere le firme contro il Lodo Alfano (impunità per il presidente della repubblica, quello del senato e quello della camera - che non ne hanno bisogno - ed impunità per il presidente del consiglio Silvio Berlusconi).
Mi raccomando FIRMATE, FIRMATE, FIRMATE

09 ottobre 2008

CONCLUSIONE DEL BICENTENARIO - LE NOSTRE PROPOSTE

Stasera si riunirà la commissione comunale per stilare il programma degli eventi che ci condurranno allaconclusione del bicentenario. In anteprima cliccando qui potrete vedere le nostre proposte per le giornate finali. Che ne pensate?

30 settembre 2008

SENZA PAROLE....

Voce del grandissimo Fabrizio De Andrè.

21 settembre 2008

LE PROVE DELLA BALLA

Per fugare ogni dubbio sull'inesistenza dell'usanza che sancisce la cadenza della processione del nostro patrono ogni 25 anni pubblichiamo le foto di cui accennavamo nel precedente post:

PROCESSIONE DEL 1956 (Autore Foto Pino)

PROCESSIONE DEL 1963 (Autore Foto Pino)
Di questa processione abbiamo anche un breve filmato che proietteremo sabato 27 settembre al Centro Culturale Comunale di Via delle Rose alle ore 20,30
PROCESSIONE DEL 1983 (Foto Attilio Manzo)
In realtà su questa data sono un pochino incerto in quanto potrebbe essere anche il 1982, l'uscita fu dovuta all'effettuazione di alcuni restauri sulla statua.
Dopo ci fu l'uscita del 2000 che tutti ricordiamo. Quindi la processione di San Michele è uscita con cadenze assolutamente irregolari e ciò pone fine alla leggenda metropolitana di una processione ogni 25 anni.
In realta in questi ultimi giorni due appassionati di storia locale, incontrati separatemente, mi hanno riferito la stessa storia sulla nascita di questa cadenza nelle uscite così lunga. Secondo loro il tutto avrebbe origine non nella notte dei tempi ma agli inizi degli anni '60, sembrerebbe che la diocesi all'epoca avesse imposto una sola processione "patronale" per parrocchia da aggiungere al Corpus Domini ed a quelle della settimana santa ed il clero di allora avesse deiciso di privilegiare la processione della Madonna delle Grazie di Marina di Cassano in luogo di quella di San Michele. Questo è quanto mi è stato riferito da due fonti attendibili, chi ne sapesse qualcosa in più puo' scriverci, lo stesso potranno fare chi avesse memoria di altre uscite dell'Arcangelo Michele.
Nel frattempo è in partenza una raccolta di firme per definire una volta per tutte la cadenza della processione del nostro patrono in quattro anni.
P.S.: Ci rendiamo conto che questo sito sul Bicentenario sta diventando un pochino monotematico ma ciò dimostra quanto l'obiettivo della processione di San Michele per il 10 gennaio sia la nostra priorità assoluta e speriamo anche la vostra!

LA GRANDE BALLA!

Clamoroso! La tradizione dell'uscita venticinquennale della processione di San Michele che è alla base delle attuali difficoltà ad avere il nulla osta dell'Amministratore parrocchiale per la processione del Bicentenario è una grande balla. Non esiste alcuna usanza secolare e siamo in grado di provarlo. E' bastato sfogliare il libro di Foto Pino per restituire la verità storica, San Michele è uscito nel 1956, poi e uscito di nuovo nel 1963 (solo 7 anni dopo), poi ricordo l'uscita nel 1983 (20 anni dopo) ed infine quella del 2000 (17 anni dopo). Ovviamente queste sono le uscite certe e provate e non sappiamo se ve ne siano state altre. Quindi seppure un'usanza ci fosse stata non è mai stata rispettata. Credo che a questo punto sia semplicemente ridicolo appellarsi ad una tradizione che, evidentemente, non è stata mai osservata. E, siccome dal colloquio avuto con don Pasquale, questo era il punto che era al fondamento di tuti i dubbi sulla concessione del permesso per un'uscita straordinaria (ma ha ancora senso definirla straordinaria?) del Santo in occasione della fine del Bicentenario (9 gennaio 2009) ed essendo certi che il nostro Amministratore Parrocchiale, avendo noi fugato il suo principale dubbio, da persona seria quale egli è non possa ormai più negarci il consenso, riteniamo che ormai si possa tranquillamente passare alla fase organizzativa per la grande festa del 10 gennaio in compagnia dell'Arcangelo Michele!

13 settembre 2008

PROCESSIONE DI SAN MICHELE - SI APRE UNO SPIRAGLIO

Abbiamo avuto il primo incontro con don Pasquale. In sintesi i problemi principali sono i seguenti:
  1. L'usanza dell'uscita venticinquennale della processione. Occorre stabilire se il Bicentenario del nostro comune è un motivo sufficiente per fare uno strappo alla regola. Dando per scontato che un Santo non debba uscire solo in occasione di cataclismi (in ogni caso ci siamo detti disposti, se necessario, a buttare una bomba nel Vesuvio per provocarne un'eruzione :-) ) non vediamo occasione più importante che i 200 anni del nostro paese per un'uscita di San Michele. Non dimentichiamoci che in occasine di una trasmissione di Rete4 fu organizzata una finta processione della marina a suo uso e consumo, riteniamo che il desiderio di tutto il paese di terminare il compleanno del proprio comune con la benedizione del Santo Patrono sia più importante di far bella figura con Mengacci!!! Se eccezione fu fatta allora per così futili motivi è scontato che l'eccezione si faccia adesso (mal che vada la faremo richiedere dalla De Filippi)Detto per inciso presto partirà una raccolta di firme per porre fine definitivamente a quest'usanza assurda e portare l'intervallo tra le uscite a 4 anni.
  2. Il consenso popolare. In pratica è una questione di numeri, le adesioni raccolte sarebbero poche e forse saremo cotretti a contarci tramita una manifestazione di piazza in cui tutti, e dico tutti, i carottesi dovranno intervenire a sostegno dell'iniziativa!
  3. Il poco entusiasmo dell'Amministrazione Comunale. Sembra che l'amministrazione non abbia effettuato ancora nessuna richiesta ufficiale per l'uscita del Santo Patrono. A ciò rimedieremo subito chiedendo lunedì al Sindaco di inviare al più presto una richiesta scritta all'Amministratore Parrocchiale a nome di tutti noi carottesi.
Abbiamo avuto garanzie che la richiesta fatta dal Sindaco avrà un seguito si confida positivo. Quindi il prossimo passo da fare lunedì sarà richiedere al Sindaco una lettera in cui l'Amministrazione Comunale si dica desiderosa di vedere l'Arcangelo Michele in processione. Confidiamo che non incontremo soverchie difficoltà ed in ogni caso vi terremo informati.

10 settembre 2008

ATTENZIONE NUOVI SENSI UNICI A PIANO DI SORRENTO

Attenzione dal 15 settembre nuovo dispositivo dei sensi unici a Piano di Sorrento, clicca sull'immagini per maggiori dettagli. In pratica Via Casa Rosa rimane a doppio senso, Via Carlo Amalfi torna a senso unico da Largo dell'Annunziata verso via Bagnulo mentre Via Stazione sarà percorribile nel senso Stazione Circumvesuviana - Via San Michele.
P.S. notare che ci è voluto ben un anno per accorgersi che il dispositivo attuale non funzionava mentre il sottoscritto aveva già previsto tutto con il post che potrete leggere qui. Vorrà dire che mi candido per essere il prossimo assessore alla viabilità :-)

04 settembre 2008

DIVIETO DI DAR DA MANGIARE AGLI ANIMALI RANDAGI


Secondo il sito www.positanonews.it il comune di Piano di Sorrento starebbe preparando un'ordinanza per vietare a noi cittadini di dar da mangiare agli animali randagi. Se ciò fosse vero invito tutti a protestare fermamente contro questa decisione stupida, idiota, inumana ed incivile. Questo spazio è a disposizione di tutti voi. FACCIAMOCI SENTIRE!

01 settembre 2008

L'ARCANGELO MICHELE IN OSTAGGIO

"voi preti che vendete a tutti un'altra vita
se c'è come voi dite un Dio nell'infinito
guardatevi nel cuore, l'avete già tradito"
(Francesco Guccini)

Ebbene sì, non stupitevi del titolo, purtroppo è l'amara verità. Il nostro Santo Patrono è in balia della volontà di una sola persona, nonostante le centinaia di firme raccolte, l'adesione del consiglio comunale, l'adesione di tutte le associazioni culturali carottesi e delle due pro loco, in pratica nonostante la quasi totalità dei carottesi appoggi senza riserve la richiesta di vedere l'Arcangelo Michele benedire il compleanno del nostro comune, ciò non si è ancora realizzato per il veto di una sola persona, l'Amministratore Parrocchiale don Pasquale Irolla. Addirittura la petizione consegnata martedì scorso (vedi post) e di cui ha preso visione domenica 31 agosto (in quanto per tutta la settimana scorsa era ad un campo scuola) è rimasta senza risposta, nè un si nè un no motivato, niente.... il silenzio più assoluto ed oggi, lunedì, riparte per un nuovo campo scuola quindi la risposta, se va bene, l'avremo sabato prossimo. Ogni commento su questo comportamento e sul rispetto verso il suo paese e verso i fedeli per il momento lo lascio al lettore.
Noi comunque perseveriamo forti della certezza di avere tutto il paese con noi e con L'Arcangelo Michele, per Lui e con Lui lotteremo e stiamo già studiando nuove iniziative più persuasive sia per ottenere la tanto agognata processione, sia per modificare quest'assurda usanza non scritta dell'uscita venticinquennale del Santo portandola ad una più ragiovenole di quattro anni e sia per evitare di ritrovarci un giorno un Parroco così lontano dai sentimenti dei veri carottesi.


29 agosto 2008

PROCESSIONE DI SAN MICHELE - IN ATTESA DEL NULLA OSTA

Qualcuno potrebbe essersi chiesto perchè stiamo insistendo tanto nel richiedere, oserei dire pretendere, che il Bicentenario venga benedetto dal nostro santo patrono San Michele Arcangelo. Per risposta ho trovato nel volume "Memorie Storiche della Chiesa di San Michele Arcangelo in Piano di Sorrento" edito nel 1935 un panegirico a firma Fr. Felix a Porrecta datato 5 luglio 1926 che chiarisce in modo chiaro il rapporto tra l'Arcangelo Michele ed il popolo carottese. Vi riporto alcuni passi:
"Vi sono luoghi, o Signori, ove tutto s'irradia della luce di un nome, tutto si spiega con la presenza di un nome. (...) Qui in questa terra di Piano di Sorrento
(...) non si può celebrare che un nome solo, dolce come un canto, solenne come un'epopea: Michele. Tutto tra voi parla di questo nome, tutto tra voi s'irradia di questo nome (...). Un mio illustre confratello, oriundo di vostra gente ed appassionato della sua patria bella, Mons. Frate Bonaventura Gargiulo, scriveva un giorno con animo pieno di ammirazione per voi e di venerazione per il Principe delle schiere celesti: Per i Pianesi tutto è San Michele, e senza S. Michele tutto per essi è niente!"
Che altro aggiungere, già queste parole sarebbero più che sufficienti. Ma l'autore va oltre giustificando la nostra richiesta anche dal punto di vista storico, cediamogli ancora la parola:
"Non a me conviene ricordare i lunghi sforzi, le strenue lotte, il tenace lavorio del vostro Piano per ottenere la sua libertà, la sua autonomia, la sua indipendenza dall'antico Senatus Populusque Surrentinus (...). Tutto questo è un passato; un passato, sul quale è bene sia caduto il velo dell'oblio, la polvere del tempo, ma è un passato però, non lo neghiamo, o Signori, grande, glorioso, perchè tutto si riveste di un'aureola di giustizia e di libertà, e perchè tutto, nelle sue origini e nei suoi sviluppi, nelle sue lotte e nei suoi trionfi, tutto si è inziato sotto gli auspicii di quell'Arcangelo, tutto si è compiuto nel nome ed in virtù di quell'Arcangelo. (...) In nome dell'Arcangelo Michele abbiamo lottato, in nome dell'Arcangelo Michele abbiamo vinto, al nome dell'Arcangelo Michele innalziamo un monumento, degno della sua protezione e della sua gloria, e non indegno della nostra riconoscenza e della nostra libertà. (...) Era in questo tempio, sotto gli auspicii dell'Arcangelo Michele, che, per decreto vicereale del 19 dicembre 1542, si convocano i rappresentanti dei cinque terzieri, in cui era diviso il vostro Piano, consiglio e parlamento, ben degni, per senno e virtù, di proporre, di risolvere, di deliberare intorno ai problemi cittadini; era in questo tempio, sotto gli auspicii dell'Arcangelo Michele, che si compilavano leggi, che portavano evidenti le tracce della loro ispirazione cristiana; si stabiliva, che alle cariche civili si potesse accedere, oltre che per possidenza (...) anche per buon costume e capacità."
Quindi storicamente Piano è nato sotto le ali di San Michele, chiunque abbia letto queste pagine non si sognerebbe nemmeno lontamente di mettere in dubbio la legittimità della richiesta di tutti noi carottesi di vedere colui sotto il quale siamo nati partecipare al nostro compleanno. La non conoscenza (potrei dire ignoranza ma rischierei di essere frainteso) della nostra storia puo' indurre le persone che rivestono anche ruoli di responsabilità in errori, errori che si deve avere l'umiltà ed il buon senso di riconoscere e porvi rimedio. Di conseguenza attendiamo con fiducia che giunga al più presto il nulla osta e si possa iniziare ad organizzare la Processione straordinaria di San Michele per il Bicentenario.

26 agosto 2008

PROCESSIONE DI SAN MICHELE - CONSEGNATA LA RICHIESTA!



Stamani, martedì 26 agosto 2008, alle ore 11,00 la richiesta di autorizzazione per la processione del nostro santo patrono è stata consegnata in Basilica. In assenza di don Pasquale è stata consegnata nelle mani del sagrestano che ha provveduto a depositarla sulla scrivania del nostro Amministratore Parrochiale. Ora non resta che attendere la risposta. Di seguito riporto il testo della lettera

Egregio Don Pasquale,
essendo certi di interpretare il desiderio della stragrande maggioranza dei cittadini carottesi e rappresentando la quasi totalità delle Associazioni Culturali che operano sul nostro territorio Le rinnoviamo la richiesta, già inoltrataLe in occasione della prima riunione della nostra commissione nel maggio 2007, di autorizzare per il 29 settembre p.v. (o comunque entro il 9 gennaio 2009) una processione del nostro Santo Patrono, San Michele Arcangelo.
Siamo consapevoli che la tradizione non scritta preveda un’attesa di ben 25 anni tra un’uscita e la successiva, ma siamo altrettanto certi che un evento assolutamente straordinario come il Bicentenario del nostro comune ed una mobilitazione popolare come mai si era visto prima meritino una doverosa eccezione.
In attesa di una Sua risposta Le porgiamo i più cordiali saluti.

La richiesta è su carta intestata della Commissione per il Bicentenario e reca le seguenti firme:

- Domenico Cinque
- Associazione Turistica Pro Loco di Piano di Sorrento presieduta da Giovanni Iaccarino;
- Associazione Turistica Pro Loco di Piano di Sorrento presieduta da Vincenzo D’Aniello;
- Gruppo Culturale di Ciro Ferrigno;
- Corale ELPIS;
- Corale Tertium Millennium;
- Associazione Culturale Cypraea;
- ARCI Penisola Sorrentina;
- Club Napoli di Piano di Sorrento
- Associazione Culturale ETA BETA
- Ass. Il Simposio delle Muse
- 14 consiglieri comunali – maggioranza assoluta del consiglio comunale - (si allegano firme in fotocopia)
- Decine di cittadini di cui si allegano le firme sia cartacee sia raccolte tramite internet (firma in continuo aumento)


Come noterete vi sono tutte, o quasi, le associazioni culturali carottesi, le due pro loco nonchè la maggioranza assoluta dei Consiglieri Comunali. In allegato vi erano anche tutte le vostre firme. Insomma tutti noi abbiamo dato vita ad un evento senza precedenti, mai si erano viste riunite in una sola richiesta privati cittadini, tutte le associazioni carottesi, il consiglio comunale e le due pro loco. Veramente senza tema di smentita possiamo dire che in quel documento vi è la volontà di un intero paese a cui nessuno puo' sottrarsi.
Ci rifiutiamo di credere che una sola persona, sia pur esso l'Amministratore Parrocchiale o il Vescovo, possa negare ad un intero paese la gioia di vedere per le proprie strade San Michele Arcangelo per benedire il 200mo compleanno di Piano di Sorrento, non ne avrebbe nè il diritto nè l'autorità per farlo. Una richiesta che giunge dal cuore di tutti noi carottesi non puo' che essere esaudita. Appena saremo in possesso della risposta la pubblicheremo su queste pagine.

24 agosto 2008

RACCOLTA DIFFERENZIATA - PRIMI DISSERVIZI

Stamattina gli abitanti di Via Santa Margherita si sono svegliati con una spiacevole sorpresa, la busta con i rifiuti organici non era stata ritirata!
Per motivi amcora ignoti i responsabili della raccolta non sono passati durante la nottata con il risultato che, complice il caldo di questi giorni, per tutta la via vi era una puzza insopportabile e i vari bidoni erano letteralmente invasi dalla formiche. Ora che si salti la raccolta della carta o del multimateriale puo', al limite, essere accettabile ma il non ritiro dell'organico è assolutamente insopportabile.
Confidiamo che il Comune prenda adeguati provvedimenti nei confronti della ditta responsabile comminandole una multa salatissima ed, in caso di seconda infrazione, proceda all'immediata revoca del mandato.

22 agosto 2008

CAROTTESI SU FACEBOOK


Da pochi giorni è stato creato su Facebook, il social network n. 1 al mondo, il gruppo "Carottesi su Facebook" rivolto a tutti coloro che sono nati, vivono, sono vissuti o in qualche modo sono legati a Piano di Sorrento. Sarà un piacevole modo per tenersi tutti in contatto da qualsia parte della terra si ci colleghi, una sorta di cordone ombelicale che ci terrà legati alla nostra terra. Invitiamo quindi tutti ad iscriversi, basta andare su www.facebook.com , iscriversi compilando un breve profilo e poi ricercare il gruppo ed aggregarsi, il tutto ovviamente è totalmente gratuito.
Vi aspetto numerosi per creare insieme una grande comunità virtuale.
Per qualsiasi chiarimento o aiuto nell'iscrizione scrivete a piano200@gmail.com

EVENTI AL PARCO SAN MICHELE

Ecco i prossimi appuntamenti al Parco San Michele (sito nella Ia Traversa San Michele - in pratica per i carottesi purosangue la traversa di "Alfonsino"):
Domenica 24 agosto ore 18,30 - Ludos Edo - Giocando insieme
Giochi da tavolo, di ruolo, di società adatti a tutti per la riscoperta del termine LUDICO. Ad aprire il torneo di spade in lattice l'accademia medioevale compagnia dei "lupi neri" fra scintille e acciaio ci delizierà con una rievocazione di scerma medioevale. Inoltre ci sarà un torneo di Nintendo Wii.
Giovedì 28 agosto
Prima serata della tre giorni Piccoli Incroci con l'esposizione delle opere degli artisti delle scuderie di Libero Arbitrio. Tre chitarre apriranno la serata intrattenendo gli spettatori con effusioni di musica classica: Armando d'Esposito, Francesco Veniero e Daniele Aiello.
Venerdì 29 agosto
Seconda serata di esposizione per gli artisti. Performance di Karate. Un giovane maestro alleterà il pubblico con il suono dell'arpa e lucide scarpette picchieranno il suolo al tempo del tip-tap.
Sabato 30 agosto
Serata conclusiva dell'esposizione con esibizione di giocolieri che domeranno e danzeranno con le fiamme. A chiudere la serata una performance di body art.
Domenica 31 agosto ore 19,00 - 21,00
Happy hour. Tonino dell'Incontro sarà lieto di rinfrescarci le idee con un "bar tender show"

17 agosto 2008

I CLUSTER A PIANO DI SORRENTO - GRANDE SUCCESSO

Ieri sera Piano di Sorrento ha vissuto una serata di grande musica. Ospite della manifestazione "Piano Bar" organizzata dalla Pro Loco Di Vincenzo D'Aniello era il gruppo dei Cluster reduce dalla trasmissione televisiva "X Factor". Caratteristica del gruppo è l'esibizione "a cappella" cioè senza avvalersi di alcun accompagnamento musicale. E' stata una serata memorabile, musica di altissima qualità sia come esecuzione che come repertorio che è spaziato dai classici del blues americano sino ai grandi cantautori italiani, il tutto riarrangiato sapientemente. Il pubblico che ha affollato Piazza Cota ha seguito con attenzione tutto il concerto interropendolo più volte con applausi "a scena aperta". Personalmente ho particolarmente apprezzato l'arrangiamento de "il Pescatore" di Fabrizio De Andrè nella versione mitica della PFM.
Unico neo della serata l'aver riservato tutte le prime file ai tavolini di un bar dividendo gli spettatori in pubblico di serie a, che avendo pagato la consumazione si è potuto godere il concerto comadamente seduto, e di serie b. Questa è una cosa che in futuro dovrà esere evitata anche perchè i costi del concerto sono totalmente a carico del comune e non mi sembra corretto che ne tragga un così smaccato vantaggio economico un privato.
Detto questo aggiugno una piccola considerazione. Nel giro di pochi giorni le due pro loco carottesi hanno realizzato due eventi di grandissimo successo( La Corrida ed appunto i Cluster), ritengo sia giunto il momento che questi due enti si fondano in uno solo per sommare le potenzialità che ognuno di loro possiede e non disperdere energie e fondi. E ora di non nasconderci dietro un dito, le due pro loco hanno gli stessi problemi, a lavorare seriamente per la realizzazione degli eventi si è troppo in pochi, quando va bene tre quattro persone, con un dispendio di forze insostenibile e parlo con ragione di causa in quanto per la corrida in Piazza Cota eravamo in Piazza solo Gianni Iaccarino ed il sottoscritto e ieri per i cluster erano in piazza non più di tre componenti dell'altra pro loco. Per i filmati di Ermanno Acanfora troppo spesso sono solo. Quindi è ora di unirsi, i primi passi si stanno già facendo e sono fiducioso che in tempi brevi potremo parlare di Pro Loco di Piano di Sorrento senza più dover specificare il presidente.

01 agosto 2008

LA SCOMPARSA DI DON MATTIA

Ieri, giovedì 31 luglio 2008, ha terminato la sua esistenza terrena Don Mattia Parroco di Mortora.

25 luglio 2008

MORTO RANDY PAUSCH

E' morto Rendy Pausch, docente universitario era malato di cancro, ecco la sua ultima lezione, un inno alla vita!


28 giugno 2008

DUE ANNI SENZA PARROCO!


Due anni fa, il 30 giugno 2006, veniva ordinato Vescovo don Arturo Aiello, da quella data la Parrocchia di San Michele è senza Parroco.
Il Vescovo continua a procrastinare inspiegabilmente le elezioni quasi nella speranza che noi carottesi un poco alla volta ci abituassimo all'idea di un Parroco non più eletto ma nominato dall'alto. Effettivamente fin troppe volte in questi due anni ho sentito qualificare il buon don Pasquale come Parroco anche da persone che avrebbero il dovere di non ignorare la nostra storia. Addirittura su qualche manifesto di funzioni religiose è apparsa la dicitura "la celebrazione sarà officiata dal parroco don Pasquale Irolla".
Ebbene tali inesattezze non costituiscono solo un semplice errore lessicale ma una vera offesa ai nostri avi che nei secoli trascorsi si conquistarono il diritto, rarissimo in tutto il mondo, di poter eleggere il proprio parroco.
Quindi auspichiamo che le elezioni vengano indette al più presto e nel frattempo chiariamo un volta per tutte che attualmente don Pasquale Irolla non è il parroco della parrochia di San Michele di Piano di Sorrento e non lo potrà essere nessuno che non venga nominato con regolari elezioni.
Leggi anche questo

18 giugno 2008

ORARIO DI LAVORO

Giovedì 12 giugno i telegiornali hanno riportato due notizie, entrambe rigurdanti il mondo del lavoro, che dovrebbero far riflettere tutti.
La prima rigurda la decisione della Commissione Europea di alzare il tetto massimo delle ore lavorabili in una settimana a 60, una decisione presa da chi evidentemente non ha mai lavorato seriamente in vita sua e che in altri tempi avrebbe fatto scendere in piazza tutti i lavoratori nel giro di poche ore e che invece è passata quasi nell'indifferenza generale.
La seconda è la morte di 6 lavoratori a Mineo (Catania) intenti nella pulizia di una vasca del depuratore comunale. Anche questa notizia passata quasi nel disinteresse generale fatta salva l'innocua indignazione momentanea di cui noi italiani siamo specialisti, indignazione che svanisce nel giro di pochi giorni.
E' evidente come la generazione che sta crescendo indottrinata da mamma tv sia incapace di acquisire una vera coscienza sociale. Crescono convinti che la vita reale sia quella delle telenovelas, dei vari grandi fratello ed isola dei famosi e quindi non riescono nemmeno a percepire cosa significhi lavorare 60 ore a settimana (vuol dire 10 ore al giorno sabato compreso!!!). I pochi che hanno conservato la capacità di ragionare e quindi di ribellarsi a decisioni così insensate vengono subito etichettati come piantagrane o, peggio, deliquenti.
A titolo di promemoria vi consiglio di riascoltare una canzone simbolo di una stagione in cui i lavoratori lottavano per i propri diritti.

CONTESSA (di Paolo Pietrangeli)
"Che roba contessa, all'industria di Aldo
han fatto uno sciopero quei quattro ignoranti;
volevano avere i salari aumentati,
gridavano, pensi, di esser sfruttati.

E quando è arrivata la polizia
quei pazzi straccioni han gridato più forte,
di sangue han sporcato il cortile e le porte,
chissa quanto tempo ci vorrà per pulire...".

Compagni, dai campi e dalle officine
prendete la falce, portate il martello,
scendete giù in piazza, picchiate con quello,
scendete giù in piazza, affossate il sistema.

Voi gente per bene che pace cercate,
la pace per far quello che voi volete,
ma se questo è il prezzo vogliamo la guerra,
vogliamo vedervi finir sotto terra,
ma se questo è il prezzo lo abbiamo pagato,
nessuno piu al mondo dev'essere sfruttato.

"Sapesse, mia cara che cosa mi ha detto
un caro parente, dell'occupazione
che quella gentaglia rinchiusa lì dentro
di libero amore facea professione...
Del resto, mia cara, di che si stupisce?
anche l'operaio vuole il figlio dottore
e pensi che ambiente che può venir fuori:
non c'è più morale, contessa..."

Se il vento fischiava ora fischia più forte
le idee di rivolta non sono mai morte;
se c'è chi lo afferma non state a sentire,
è uno che vuole soltanto tradire;
se c'è chi lo afferma sputategli addosso,
la bandiera rossa ha gettato in un fosso.

Voi gente per bene che pace cercate...


31 maggio 2008

NUCLEARE.... NO GRAZIE!

In Italia si ritorna a parlare di nucleare. Ai più giovani voglio ricordare che esso fu messo al bando dal popolo italiano grazie ad un referendum svoltosi nel 1987 dopo il disastro di Chernobyl del 26 aprile 1986 i cui effetti si diffusero in tutta Europa (per maggiori notizie clicca qui).
Ora qualche politico torna ad evocare lo spettro delle centrali nucleari, politici forse di corta memoria o più interessati ai loro interessi privati che al bene della nazione. Niente di male a proporlo, ognuno è libero di dire le sciempiaggini che vuole, ma sarebbe opportuno chiedere al popolo che ne pensa visto che fu il popolo a mettere al bando l'energia nucleare, quindi, se proprio si vuole tentare questa via, si indica un nuovo refenderum e vediamo tutti come va.
Giusto per rinfrescare la memoria sui drammi che l'energia nucleare puo' produrre di seguito troverete un video su il dopo Chernobyl (ATTENZIONE: contiene immagini molto crude e se ne sconsiglia la visione ad un pubblico impressionabile)

27 maggio 2008

ATTENZIONE AI TERMOVALORIZZATORI

Attenti ai termovalorizzatori (o inceneritori) ben 435 ricerche scientifiche internazionali provano un aumento di tumori e malformazioni nelle loro prossimità.

Dal Blog di Beppe Grillo:

dal numero 1052 del Venerdì di Repubblica (16 maggio) a pagina 90.
Ecco l’articoletto, secco secco. Un grande pezzo di sintesi giornalistica, probabilmente contrattato parola per parola in riunioni infuocate dei caporedattori, oppure sfuggito per errore alla penna rossa dei censori… Questo articolo credo che alla fine sia uscito perchè protetto dalla Divina Provvidenza in persona, è comunque stato stampato, nero su bianco, e ci dice che 435 (QUATTROCENTO TRENTACINQUE) ricerche scientifiche internazionali provano un aumento di tumori e nascite malformi spaventoso in prossimità dei termovalorizzatori.
Senza commento. Senza due righe di scuse verso il povero Beppe Grillo accusato con ogni tipo di cattiveria dalle colonne dello stesso giornale per essersi permesso di dire esattamente la stessa cosa: gli inceneritori puoi anche chiamarli termovalorizzatori ma ti ammazzano comunque.
Una nota stilistica che permette di capire appieno il meccanismo perverso utilizzato dai media per rendere di scarso interesse notizie di importanza capitale.
Il titolo può essere un modo per indurre le persone a leggere un articolo oppure a non leggerlo.
Se questo articolo fosse stato: “Aveva ragione Grillo gli inceneritori uccidono!” avrebbe destato grande curiosità. Allora lo hanno intitolato in modo tale da tagliargli le gambe: “Emissioni: Una ricerca francese sottolinea il rapporto diossina-cancro
QUANDO LA SALUTE SE NE VA IN FUMO (TOSSICO).
Capisci l’astuzia: non ti dice che le ricerche sono 435, come viene specificato poi nell’articolo. Non si pronuncia la parola proibita INCENERITORE. Si parla di EMISSIONI… Termine vago come la melma.
Questa tattica in effetti funziona. I lettori accorti dicono: “Però alla fine Repubblica le notizie le dà!” E continuano a comprarla. Mentre il 95 per cento dei lettori, un po’ meno attenti, non si accorge di quella notizia così imbarazzante.
Prova ne è che sono passati 5 giorni dall’uscita del Venerdì e se cerchi sul web: “diossina istituto statale di sorveglianza sanitaria francese”, non trovi niente a proposito di questa colossale notizia!
E non trovi niente neanche se digiti “diossina 435 ricerche PubMed”
Comunque giudica tu: ecco il testo integrale:
“Nelle popolazioni che vivono in prossimità di impianti di incenerimento dei rifiuti è stato riscontrato un aumento dei casi di cancro dal 6 al 20 per cento.
Lo dice una ricerca, resa pubblica dall’istituto statale di sorveglianza sanitaria francese, l’ultima delle 435 ricerche consultabili presso la biblioteca scientifica internazionale PubMed che rilevano danni alla salute causati dai termovalorizzatori per le loro emissioni di diossina, prodotta dalla combustione della plastica insieme ad altri materiali. Questa molecola deve la sua micidiale azione ala capacità di concentrarsi negli organismi viventi e di penetrare nelle cellule. Qui va a “inceppare” uno dei principali meccanismi di controllo del Dna, scatenando le alterazioni dei geni che poi portano il cancro e le malformazioni neonatali.”
(Il pezzo non è firmato ma sta all’interno di una specie di box dentro un articolo di Arnaldo D’Amico.)

29 aprile 2008

LA STORIAPER LE VIE DEL NOSTRO PAESE - I 400 ANNI DELL'ANNUNZIATA

Domenica 27 aprile nel nostro paese si sono festeggiati i 400 anni dalla fondazione dell'Arciconfraternita delle SS. Annunziata. Per l'occasione sono giunte le rappresentanze di tutte le confraternite della nostra diocesi le quali, dopo la Santa Messa celebrata nel Largo dell'Annunziata, hanno sfilato per le vie di Piano di Sorrento a far da degna corona all'effige dell'Annunziata che per l'occasione usciva dalla Chiesa dove da decenni è custodita. Davanti ai nostri occhi sono passati secoli e secoli di Storia - della nostra Storia. Un evento nel contempo suggestivo e "spettacolare", l'alternanza dei colori dei sacchi e degli scapolari, il susseguirsi ininterrotto di croci, labari e lampioni, sempre diversi eppure sempre legati a qualcosa che tutti noi ci portiamo dentro dalla nascita, le nostre vere radici, la nostra vera storia è nascosta dietro le pieghe di quelle vele variopinte che la leggera brezza serale faceva ondeggiare, è celata dietro i vetri dei lampioni che hanno illuminato le nostre notti del giovedì e del venerdì santo, riecheggia nell'odore dell'incenso che rimanda indietro la nostra mente a quando da piccolini quell'odore faceva presagire l'avvento della Pasqua.
Poi il tutto si è concluso con l'arriva nella piazzetta del largo dell'Annunziata dove le raprresentanze di tutte le confraternite si sono disposte a far da ala al quadro dell'Annunziata, e lì, in pochi metri quadri, si sono riunite croci, lampioni e vele, un concentrato unico ed irripetibile di storia, fede e tradizione. Un momento indimenticabile per chi era presente e sicuramente uno dei momenti più alti di tutto il bicentenario carottese, un momento in cui la nostra storia, che in questo anno stiamo cercando di raccontare, si è concretizzata davanti ai nostri occhi. Grazie quindi all'Annunziata ed a quanti hanno permesso a tutti di noi di vivere questa esperienza.
PER LE FOTO CLICCA QUI


24 aprile 2008

V2-DAY2008 - RACCOLTA FIRME IN PIAZZA COTA

Vday
Abolizione dei finanziamenti pubblici all'editoria
Abolizione dell'ordine dei giornalisti
Abolizione della legge Gasparri
Il 25 aprile anche Piano di Sorrento sarà partecipe del V2-Day lanciato da Beppe Grillo per la libertà di informazione. Le firme per i tre refrendum saranno racolte in Piazza Cota dalle ore 10,00 alle ore 21,00 grazie a Roberto Manzo. Per maggiori informazioni clicca qui

18 aprile 2008

FITNESS SHOW AL PARCO COMUNALE S.MICHELE

Vi segnalo che domenica 20 aprile al Parco Comunale S.Michele a Piano di Sorrento, c'è il "FITNESS SHOW", un grande pomeriggio di fitness all'aperto per tutti e con animazioni sportive e sorprese per i bambini, a partire dalle 16,30.
L'iniziativa, che rientra nel progetto "Openclub Gratis per Piano", è organizzata dall'Open Club Palestra di Rachele e Salvatore Aiello con il patrocinio del Comune di Piano di Sorrento, Assessorato allo Sport.
per prenotarvi il numero è 081 8087539
mariella nica

13 aprile 2008

I NUOVI PARLAMENTARI

Mentre tutti noi stiamo adempiendo al nostro dovere di bravi cittadini recandoci alle urne, dal blog di Beppe Grillo pubblichiamo questo post che ci presenta alcuni dei personaggi che stiamo, nostro malgrado, per eleggere.

Travaglio e Gomez mi hanno inviato l'elenco dei condannati, prescritti, indagati e rinviati a giudizio che verranno eletti in Parlamento. Anzi, che sono già stati eletti dai segretari di partito. Sono in tutto 100, con delle new entry meravigliose. Personale di prim'ordine. Come scelgono le ciurme Berlusconi (56) e Veltroni (18) , nessuno al mondo.
In altri Paesi, Finlandia o Stati Uniti ad esempio, sarebbe sufficiente proporre uno solo dei condannati presenti nella lista per perdere le elezioni. Da noi è tutto il contrario. Il condannato serve a vincerle le elezioni. Porta i voti delle mafie, delle lobbies, degli evasori. O, più semplicemente, la candidatura è il prezzo del silenzio. L'Italia è la terra di Machiavelli. Se il fine giustifica i mezzi, il condannato giustifica i voti. I condannati con sentenza definitiva e i prescritti ricevono il premio per la loro buona condotta. I condannati in primo o in secondo grado ottengono l'immunità parlamentare.
Il Parlamento è una zona franca. Nel senso che chi ci entra la fa franca. Un luogo dove la legge non può arrivare. L'Italia dei Valori è l'unica senza fedine sporche. Antonio Di Pietro è come la kriptonite per Testa d'Asfalto. Lunedì queste 100 persone potranno sedersi in Parlamento. Senatori e deputati della Repubblica. Nessuno di voi li avrà eletti. Per la loro condotta sociale riceveranno uno stipendio da favola e il diritto alla pensione dopo poco più di due anni. Segnatevi i loro nomi: è anche per loro che pagate le tasse.


Classifica partiti per numero di condannati, prescritti, indagati e rinviati a giudizio(*):

- PDL 56
- PD 18
- UDC - Rosa Bianca 9
- Lega Nord 8
- Partito Socialista 3
- Sinistra Arcobaleno 3
- La Destra 2
- Aborto No Grazie 1
- Italia dei Valori 0

Stampate la lista con i nomi e i reati e diffondetela. Informare è un dovere.

(*) Fonte: “Se li conosci li eviti” di Marco Travaglio e Peter Gomez

12 aprile 2008

IL GRUPPO CULTURALE DI CIRO FERRIGNO PRESENTA "I 400 ANNI DELL'ANNUNZIATA"

Domenica 20 Aprile alle ore 19,45 presso l' Oratorio della Congrega della SS. Annunziata il gruppo culturale di Ciro Ferrigno in occasione dei festeggiamenti per il quattrocentenario dell'Arciconfraternita della SS. Annunziata presenta:

"I 400 ANNI DELL'ANNUNZIATA"
Il sodalizio nella vita, nella storia, nella cultura e nella identità del paese
Intervento dell'antropologo dott. Gianni Gugg
Con la partecipazione della Corale ELPIS diretta dal M° Giuseppe Masi

A breve su queste pagine proporremo il programma completo degli eventi nel frattempo cliccando qui potrete accedere al sito ufficiale dell'Arciconfraternita.

06 aprile 2008

AIUTIAMO IL POPOLO TIBETANO


Dopo decenni di repressioni, i tibetani chiedono al mondo un cambiamento reale.In questo momento i leader cinesi stanno decidendo se intensificare la violenza o tentare il dialogo.

Tutti noi possiamo influenzare questa decisione critica, che potrebbe determinare il futuro del Tibet e della Cina. La Cina ha a cuore la sua reputazione internazionale, ma è necessario mobilitare il maggior numero di persone in tutto il mondo per ottenere l'attenzione del governo. Il Dalai Lama, leader spirituale tibetano, ha fatto appello alla moderazione e al dialogo: ha bisogno del nostro sostegno.Firma la petizione CLICCANDO QUI, petizione che è già stata consegnata ad ambasciate e consolati cinesi in tutto il mondo, ma continuerà a crescere e sarà presentata di nuovo finché non si aprirà il dialogo.

01 aprile 2008

UNA BUONA LETTURA

Prima di recarci alle urne per il nostro diritto/dovere di voto sarebbe buona regola informarci su chi ci apprestiamo a votare. Ecco un utile vademecum su chi sono i candidati che le singole liste ci propongono. Un viaggio tra riciclati, condannati, imputati etc. sotto la guida della premiata ditta Travaglio-Gomez. Assolutamente da non perdere, se vuoi puoi ordinarlo direttamente da qui!
Se li conosci li eviti, Travaglio - Gomez, Euro. 14,60

Ordina da IBS Italia


28 marzo 2008

TERREMOTO 1980 SU PIANOINCIPIT TV

Da domani, sabato 29 marzo, in onda su Pianoincipit TV il documentario di Ermanno Acanfora sul terremoto 1980 già proiettato in Biblioteca Comunale il 23 novembre scorso. Si parte con le immagini mute della demolizione del palazzo Acanfora per poi effettuare una rapida panoramica sulle distruzioni in Penisola. Si passa poi al 1984 per la consegna delle case di Trinità a chi aveva perso la casa con il terremoto.
Questi gli orari dei passaggi: ore 19,00 - ore 20,52 - ore 21,48.
Da domani verrà inserito anche il filmato realizzato da Diego Ambruoso sul Te Deum dell'8 gennaio e sulla festa di Piazza del 9 gennaio nonchè il filmato di Luigi Vinaccia sulla Via Crucis Arte del 16 marzo scorso. Buona visione.

02 marzo 2008

FANNY MENDELSSOHN: UN TOUR DELL’ANIMA, UN TOUR GEOGRAFICO

L’ Associazione Aequa 20, con la collaborazione della Scuola Media Statale Amalfi-Massa ed il Patrocinio del Comune di Piano di Sorrento, in occasione della Festa delle Donne, presenta domenica 9 marzo, alle ore 18.15, all’Auditorium della Scuola Media Statale Amalfi – Massa (sede Michele Massa, via Gennaro Maresca, Piano di Sorrento), un concerto-lettura dal titolo Fanny Mendelssohn: Un tour dell’anima, un tour geografico.
In programma musiche di Fanny Mendelssohn, Cecile Chaminade, Amy Beach, F. Chopin eseguite da Vincenzo Caruso (pianoforte) e letture tratte da Fanny Mendelssohn e Georg Sand a cura di Mariella Nica.

Per informazioni
Beniamino Cuomo
e-mail: cuomobeniamino@libero.it
cell.: 339 60 31 725

02 febbraio 2008

PER RIFLETTERE......

Questo post non ha niente a che vedere con Piano di Sorrento ma visto l'approssimarsi delle elezioni puo' aiutarci a riflettere. L'autore non è esattamente un contemporaneo, il brano è un discorso di Pericle agli Ateniesi scritto nel 461 a.c. (2469 anni fa!)


Qui il nostro governo favorisce i molti invece dei pochi: e
per questo viene chiamato democrazia.

Qui ad Atene noi facciamo così.

Le leggi qui assicurano una giustizia eguale per tutti nelle loro dispute private, ma noi non ignoriamo mai i meriti dell'eccellenza.

Quando un cittadino si distingue, allora esso sarà, a preferenza di altri, chiamato a servire lo Stato, ma non come un atto di privilegio, come una ricompensa al merito, e la povertà non costituisce un impedimento.

Qui ad Atene noi facciamo così.

La libertà di cui godiamo si estende anche alla vita quotidiana; noi non siamo sospettosi l'uno dell'altro e non infastidiamo mai il nostro prossimo se al nostro prossimo piace vivere a modo suo.
Noi siamo liberi, liberi di vivere proprio come ci piace e tuttavia siamo sempre pronti a fronteggiare qualsiasi pericolo.

Un cittadino ateniese non trascura i pubblici affari quando attende alle proprie faccende private.

Qui ad Atene noi facciamo così.

Ci è stato insegnato di rispettare i magistrati, e ci è stato insegnato anche di rispettare le leggi e di non dimenticare mai che dobbiamo proteggere coloro che ricevono offesa.

E ci è stato anche insegnato di rispettare quelle leggi non scritte che risiedono nell'universale sentimento di ciò che è giusto e di ciò che è buon senso.

Qui ad Atene noi facciamo così.

Un uomo che non si interessa allo Stato noi non lo consideriamo innocuo, ma inutile; e benchè in pochi siano in grado di dare vita ad una politica, beh tutti qui ad Atene siamo in grado di giudicarla.

Noi non consideriamo la discussione come un ostacolo sulla via della democrazia.
Noi crediamo che la felicità sia il frutto della libertà, ma la libertà sia solo il frutto del valore.

Insomma, io proclamo che Atene è la scuola dell'Ellade e che ogni ateniese cresce sviluppando in sé una felice versalità, la fiducia in se stesso, la prontezza a fronteggiare qualsiasi situazione ed è per questo che la nostra città è aperta al mondo e noi non cacciamo mai uno straniero.

Qui ad Atene noi facciamo così

IL MONOLOGO LETTO DA PAOLO ROSSI

MARTEDI' 5 FEBBRAIO - CARNEVALE


Martedì 5 febbraio il Carnevale carottese si svolgerà regolarmente nonostante l'emergenza rifiuti. Questo il programma:
ore 14,15: Punto di ritrovo Largo dell'Annunziata
ore 14,45: inizio della sfilata che percorrerà le seguenti strade Via Carlo Amalfi, Via delle Rose, Corso Italia, Piazza Cota
ore 15,00 - 17,00: Animazione con musica e spettacoli di giocoleria. Teatro di Burattini a cura della ditta Mercurio
Si fa presente che a seguito dell'ordinanza sindacale n. 62 durante tutto il periodo del Carnevale in tutti i luoghi pubblici o aperti al pubblico è vietato l'uso o il lancio di uova, agrumi, farina o altro materiale idoneo ad imbrattare e/o recare molestia alle persone, nonchè dei prodotti carnevaleschi a getto di schiuma, tipo "spruzzo pazzo", "fiocco di neve" ecc. e/o di altri tipi di comuni schiumogeni come schiuma da barba ecc.

EVENTI A PIANO DI SORRENTO

Per tutte le informazioni sugli eventi a Piano di Sorrento vista http://piano200.blogspot.com curato dallo stesso autore di questo blog