Porto di Marina di Cassano - Risposta all'Architetto Alborno
Gentile Architetto Alborno, la ringraziamo sentitamente per la sua illuminante missiva. Davvero. Finalmente qualcuno da Bordighera — città che, come lei stesso ci ricorda con garbo, è molto simile alle nostre — si è preso la briga di spiegarci come dovremmo vivere il nostro mare. Che sollievo. Partiamo dal punto più commovente: il progetto non genera utili . Straordinario. La famiglia Aponte — quella degli MSC, delle navi da crociera, degli panfili privati — fa tutto questo per pura filantropia, per gratitudine verso il territorio d'origine . Gesù in persona cacciò i mercanti dal tempio, ma evidentemente non aveva ancora conosciuto questo modello di business. Ci chiediamo solo: in quale universo parallelo un imprenditore investe milioni in un porto turistico, lo gestisce "per il tempo strettamente necessario a rientrare dall'investimento" e poi lo dona ? E soprattutto, chi stabilisce quando esattamente si è "rientrati"? Tranquilli, ci fidiamo. Assolutamen...