01 luglio 2007

UN GELATO DA 8 MILA EURO!

Notizia tratta da www.videocomunicazioni.com:
Quando si dice l’onestà non paga. Da ieri lo sanno molto bene due ragazzi di Piano di Sorrento, che dopo aver rinvenuto e restituito al legittimo proprietario un portafogli contenente ben 8mila euro, sono stati ricompensati con un “gelatino” da 1 euro. Indescrivibile sarà stata la delusione dipinta sul volto dei due teen-ager per bene, che nemmeno per un momento hanno pensato di tenersi i soldi. Luigi e Daniela stavano passeggiando per il centro storico della cittadina campana. Uno dei due 15enni si è fermato dopo aver notato un portafogli per terra. Raccolto il borsello, senza indugio e senza pensarci sopra due volte, ligi alla legge, direbbe Totò, sono andati al commissariato più vicino.
Nel giro di pochi minuti il proprietario è stato rintracciato grazie ai documenti. A questo punto arriva la delusione: per sdebitarsi, infatti, l’uomo, magnanimamente, ha regalato ai due ragazzini un gelato a testa. Un gesto quello di Luigi e Daniela che di sicuro meritato una ricompensa diversa. Infatti come cita il codice civile all’articolo 930 “Il proprietario deve pagare a titolo di premio al ritrovatore, se questi lo richiede, il decimo della somma o del prezzo della cosa ritrovata”.

Modesta proprosta: perchè il nostro comune non assegna un riconoscimento a questi due onesti adolescenti, magari potranno essere loro i primi ad essere premiati in occasione del bicentenario tra i carottesi che in vari campi hanno reso onore al proprio paese, a simboleggiare la speranza nelle nuove generazioni. Che ne pensate?

Nessun commento:

EVENTI A PIANO DI SORRENTO

Per tutte le informazioni sugli eventi a Piano di Sorrento vista http://piano200.blogspot.com curato dallo stesso autore di questo blog