E un'occasione importante che ci offre la nostra amministrazione comunale e a cui spero i carottesi parteciperanno numerosi.
il cannocchiale
C’era una volta un bambino che aveva avuto la fortuna di nascere in una delle più belle località del mondo , Piano di Sorrento. Nelle sue estati al mare passate sulle spiagge del suo paese spesso il papà lo portava a passeggiare sino alla punta del molo che domina il piccolo porticciolo, da quel luogo il bambino vedeva in lontananza, sotto la montagna uno scheletro di un palazzo perennemente in costruzione, scheletro che deturpava e deturpa tuttora un panorama mozzafiato. C’era una volta, nel lontano 1964, una società che pensò bene di costruire un albergo sulla spiaggia metese di Alimuri in barba a tutte le leggi vigenti, non riuscì nel suo intento e la costruzione venne bloccata ma lo scheletro di ciò che già era stato fatto rimase lì da anni a rovinare le estati di tanti bambini.
C’era una volta un ministro che nel 2007 decide che la struttura vada finalmente abbattuta con le spese a totale carico della società costruttrice che si accollerà anche le spese per il recupero del costone e non potrà più edificare alcunché in tutto il teritorio nazionale…… ops mi sono lasciato prendere un po’ la mano dalla favoletta, noi siamo in Italia ed il lieto fine non è mai scontato….. torniamo alla realtà!
L’ecomostro verrà abbattuto ma le spese sono a carico della società solo per 500.000 euro i restanti 600.000 euro sono a carico di stato e regione cioè di tutti noi, come a carico di stato e regione saranno anche le eventuali maggiori spese necessarie (che in italia sono all’ordine del giorno!), non basta, alla società responsabile di tale scempio viene anche riconosciuto il diritto di costruire un altro albergo nel comune di Vico Equense in un’area da identificare. INCREDIBILE!!!!!!
Per chi volesse saperne di più ciccando qui si potrà visionare il documento ufficiale del Ministero dei Beni Culturali.
Per chi non ne fosse al corrente e bene precisare che il sottoscritto fa parte del direttivo della Pro Loco di Piano di Sorrento guidata da Gianni Iaccarino e che in tale veste cura il blog della pro loco (prolocopiano.blogspot.com) da cui è tratto questo post.
Lunedì 13 agosto in Piazza Cota si è svolta la Corrida. Noi organizzatori nello stilare il programma estivo avevamo designato questo evento come l’evento clou della nostra estate, ebbene dobbiamo confessare che ci eravamo sbagliati….
La Corrida è stato l’evento clou di tutta l’estate carottese.
Nessuna manifestazione (o ciclo di manifestazioni) estiva ha raccolto sinora un numero di spettatori così elevato e crediamo che nessuna di quelle in programma prossimamente potrà nemmeno avvicinarsi a quel che è stato lunedì sera. Spettatori che si sono trattenuti sino alla fine dello spettacolo avvenuta ben oltre le 0,30.
Da stime non nostre si calcola che in piazza siano confluite circa 1.200 persone e dobbiamo dire che il vero spettacolo era quello che si godeva dal palco con una piazza Cota piena al di là di ogni immaginazione. Di questo vogliamo ringraziare tutti voi, carottesi e non, che ancora una volta avete dimostrato che la nostra pro loco è la pro loco dei carottesi, cioè la pro loco della gente, quella che conosce bene il proprio paese e sa come fornire ore di svago e di spensieratezza nel solco della tradizione. Da precisare altresì che al nostro Comune, che patrocinava l’iniziativa, l’evento non è costato un euro se non quelli dati agli operai che hanno montato il palco, tutti i costi sono rimasti a carico della nostra pro loco che vi ha fatto fronte grazie alle numerose sponsorizzazioni raccolte (contributi sia in denaro sia in “natura”) e questo, e bene precisare, vale per tutti gli spettacoli da noi organizzati quest’anno!
In questa edizione la Corrida ha visto avvicendarsi sul palco ben 20 concorrenti e tre ospiti “speciali” per circa tre ore e mezza di spettacolo, alla fine è risultato vincitore il duo Rodia – Costa, con il secondo posto andato a Rosetta Ponticorvo. Un grazie va ovviamente a tutti i concorrenti che ci hanno regalato una serata ricca di note e poesie. Ed infine vogliamo ringraziare di vero cuore i componenti della Scombinated orchestra che hanno accompagnato pazientemente tutti i partecipanti.
Ed ora ci rimettiamo al lavoro per i prossimi appuntamenti che ci attendono rinfrancati dalla fiducia che ci avete voluto accordare. Il prossimo impegno è per il 17 agosto a Villa Fondi con il concerto organizzato in collaborazione con l’Ass. Eta Beta, ma i prossimi mesi saranno anche ricchi di appuntamenti che cureremo in quanto ideatori per il Bicentenario carottese, dai filmati di Ermanno Acanfora, al concorso per la vetrina del Bicentenario, dalla Via Crucis Arte alla serata dedicata ai Carottesi sparsi nel mondo. Come vedete il lavoro non manca d'altronde siamo o non siamo la vostra pro loco, la pro loco dei carottesi!
omaggio a totò - villa fondi - 3 agosto 2007 |
inaugurazi |