24 agosto 2007

UNA SERATA IMPORTANTE

Una tema importante come l'eutanasia ed il diritto di non essere sottoposti a cure non richieste che servano solo a prolungare la sofferenza saranno al centro il primo settembre di una serata a Villa Fondi in cui tutti saremo chiamati a riflettere.
E un'occasione importante che ci offre la nostra amministrazione comunale e a cui spero i carottesi parteciperanno numerosi.
il cannocchiale

22 agosto 2007

MONUMENTO AI CADUTI..... LA VERGOGNA CONTINUA!

Oggi, mercoledì 22 agosto, il monumento ai caduti è nelle condizioni indecenti che vedete nella foto qui accanto. La situazione di degrado in cui versa da anni e che continuo puntualmente a segnalare è una vergogna per tutti i carottesi ed in particolar modo per coloro che hanno l'onere e l'onere di amministrarci. Le lapidi con i nomi continuano a cadere nell'indifferenza di chi, solo qualche mese fa, dai palchi in cui chiedeva la nostra fiducia poneva come priorità il ripristino del monumento, anzi c'era chi andando oltre prometteva statue bronzee ed addirittura nuovi monumenti da realizzarsi dedicati ai caduti in mare (inutile fargli notare che sul nostro cimitero tale monumento già esisteva). Passati ormai 15 mesi dalla loro elezione non hanno sinora mosso un dito per donare ai nostri caduti una più degna dimora, promesse tante - fatti nessuno.
Ricordo solamente che fra poco più di un mese sarà la festa del nostro patrono e, come tradizione, si dovrà deporre una corona d'alloro ai piedi del monumento, l'anno scorso per nascondere la desolazione dei nomi mancanti fu coperto il danno con una bandiera tricolore che, come dissi nel post pubblicato allora, altro non era che una triste toppa sulla nostra coscienza.
Ricordo ancora che analoga cerimonia si svolgerà il 4 novembre e prego il signor sindaco che ci risparmi l'indegna farsa dell'anno scorso in cui venne messo su in una nottata un monumento in cartone unico caso al mondo di monumento usa e getta.
Tutto ciò già lo denunciai nei post pubblicati nei mesi scorsi e che i più pazienti di voi potranno andarsi a rileggere, ora però mi attendo, anzi noi carottesi ci attendiamo una risposta dal sindaco.
Che nell'anno del bicentenario veda finalmente la luce il nuovo monumento che lei ci ha promesso di realizzare entro dicembre dell'anno scorso, che il 4 novembre si possa deporre l'alloro sul suo cantiere e che il 9 gennaio si possa tagliare la torta dei 200 anni di piano di sorrento in compagnia del nuovo Monumento ai Caduti.
Egregio Sindaco ponga fine a quella che è una vergogna per tutti noi ma soprattutto MANTENGA LE SUE PROMESSE O SI DIMETTA!!!!!!!!!!!!

21 agosto 2007

ECOMOSTRO DI ALIMURI - UNA STORIA ITALIANA

C’era una volta un bambino che aveva avuto la fortuna di nascere in una delle più belle località del mondo , Piano di Sorrento. Nelle sue estati al mare passate sulle spiagge del suo paese spesso il papà lo portava a passeggiare sino alla punta del molo che domina il piccolo porticciolo, da quel luogo il bambino vedeva in lontananza, sotto la montagna uno scheletro di un palazzo perennemente in costruzione, scheletro che deturpava e deturpa tuttora un panorama mozzafiato. C’era una volta, nel lontano 1964, una società che pensò bene di costruire un albergo sulla spiaggia metese di Alimuri in barba a tutte le leggi vigenti, non riuscì nel suo intento e la costruzione venne bloccata ma lo scheletro di ciò che già era stato fatto rimase lì da anni a rovinare le estati di tanti bambini.

C’era una volta un ministro che nel 2007 decide che la struttura vada finalmente abbattuta con le spese a totale carico della società costruttrice che si accollerà anche le spese per il recupero del costone e non potrà più edificare alcunché in tutto il teritorio nazionale…… ops mi sono lasciato prendere un po’ la mano dalla favoletta, noi siamo in Italia ed il lieto fine non è mai scontato….. torniamo alla realtà!

L’ecomostro verrà abbattuto ma le spese sono a carico della società solo per 500.000 euro i restanti 600.000 euro sono a carico di stato e regione cioè di tutti noi, come a carico di stato e regione saranno anche le eventuali maggiori spese necessarie (che in italia sono all’ordine del giorno!), non basta, alla società responsabile di tale scempio viene anche riconosciuto il diritto di costruire un altro albergo nel comune di Vico Equense in un’area da identificare. INCREDIBILE!!!!!!

Per chi volesse saperne di più ciccando qui si potrà visionare il documento ufficiale del Ministero dei Beni Culturali.

15 agosto 2007

GRANDE SUCCESSO DELLA CORRIDA

Per chi non ne fosse al corrente e bene precisare che il sottoscritto fa parte del direttivo della Pro Loco di Piano di Sorrento guidata da Gianni Iaccarino e che in tale veste cura il blog della pro loco (prolocopiano.blogspot.com) da cui è tratto questo post.

Lunedì 13 agosto in Piazza Cota si è svolta la Corrida. Noi organizzatori nello stilare il programma estivo avevamo designato questo evento come l’evento clou della nostra estate, ebbene dobbiamo confessare che ci eravamo sbagliati….

La Corrida è stato l’evento clou di tutta l’estate carottese.

Nessuna manifestazione (o ciclo di manifestazioni) estiva ha raccolto sinora un numero di spettatori così elevato e crediamo che nessuna di quelle in programma prossimamente potrà nemmeno avvicinarsi a quel che è stato lunedì sera. Spettatori che si sono trattenuti sino alla fine dello spettacolo avvenuta ben oltre le 0,30.

Da stime non nostre si calcola che in piazza siano confluite circa 1.200 persone e dobbiamo dire che il vero spettacolo era quello che si godeva dal palco con una piazza Cota piena al di là di ogni immaginazione. Di questo vogliamo ringraziare tutti voi, carottesi e non, che ancora una volta avete dimostrato che la nostra pro loco è la pro loco dei carottesi, cioè la pro loco della gente, quella che conosce bene il proprio paese e sa come fornire ore di svago e di spensieratezza nel solco della tradizione. Da precisare altresì che al nostro Comune, che patrocinava l’iniziativa, l’evento non è costato un euro se non quelli dati agli operai che hanno montato il palco, tutti i costi sono rimasti a carico della nostra pro loco che vi ha fatto fronte grazie alle numerose sponsorizzazioni raccolte (contributi sia in denaro sia in “natura”) e questo, e bene precisare, vale per tutti gli spettacoli da noi organizzati quest’anno!

In questa edizione la Corrida ha visto avvicendarsi sul palco ben 20 concorrenti e tre ospiti “speciali” per circa tre ore e mezza di spettacolo, alla fine è risultato vincitore il duo Rodia – Costa, con il secondo posto andato a Rosetta Ponticorvo. Un grazie va ovviamente a tutti i concorrenti che ci hanno regalato una serata ricca di note e poesie. Ed infine vogliamo ringraziare di vero cuore i componenti della Scombinated orchestra che hanno accompagnato pazientemente tutti i partecipanti.

Ed ora ci rimettiamo al lavoro per i prossimi appuntamenti che ci attendono rinfrancati dalla fiducia che ci avete voluto accordare. Il prossimo impegno è per il 17 agosto a Villa Fondi con il concerto organizzato in collaborazione con l’Ass. Eta Beta, ma i prossimi mesi saranno anche ricchi di appuntamenti che cureremo in quanto ideatori per il Bicentenario carottese, dai filmati di Ermanno Acanfora, al concorso per la vetrina del Bicentenario, dalla Via Crucis Arte alla serata dedicata ai Carottesi sparsi nel mondo. Come vedete il lavoro non manca d'altronde siamo o non siamo la vostra pro loco, la pro loco dei carottesi!

13 agosto 2007

AUGURI A PIANO DI SORRENTO DALL'ORATORIO DI SAN NICOLA

Iera sera, 12 agosto, Piano di Sorrento ha ricevuto il primo vero omaggio del bicentenario e lo ha ricevuto da una delle sue istituzioni storicamente più importanti, l'Oratorio di San Nicola. Nell'ambito delle manifestazioni estive del comune i ragazzi dell'Oratorio hanno pensato di dedicare uno spettacolo al nostro comune, uno spettacolo nello stile dell'oratorio, semplice ma sincero, fatto di musica, allegria e di filmati che illustravano quanto di bello c'è nel nostro comune. Inoltre gli intraprendenti giornalisti in erba si sono avventurati nei negozi carottesi armati di videocamera e microfono chiedendo ai nostri commercianti un pregio e un difetto dei loro concittadini, ne è risultato un video da conservare nel scrigno dei nostri ricordi e che, ne siamo certi, acquisterà valore col tempo.
In fondo è giusto che i primi veri auguri a Piano giungano da un luogo che ne ha segnato la sua storia. Per chi non lo sapesse e per chi lo avesse dimenticato, tra quelle mura sono cresciute generazioni di carottesi, formati ai valori della vita da guide esperte e pazienti quali Don Eduardo Mastellone, Don Alfredo e l'infaticabile Don Antonino. In quella cappella, in quel campetto sono cresciuti futuri sindaci, comercianti, insegnati, vescovi etc. qualcuno di loro ancora frequenta l'Oratorio, qualcun'altro ha purtroppo dimenticato. Comunque se si dovesse cercare un posto che abbia nelle sue pietre il DNA dei carrotesi siamo convinti che altro non potrebbe essere che San Nicola. Inoltre per fortunata coincidenza l'anno venturo il bicentenario del comune si unirà con i festeggiamenti per gli 80 anni dell'Oratorio e sarà l'occasione per una grande festa collettiva.

05 agosto 2007

OMAGGIO A TOTO'

Venerdì 3 agosto si è svolto nell'incantevole scenario di Villa Fondi la serata dedicata a Totò in occasione dei 40 anni dalla scomparsa. La nostra Pro Loco ha affiancato i ragazzi dell'ARCI capitanati da Antonio D'Aniello nell'organizzazione dell'evento.
Un foltissimo pubblico ha avuto l'opportunità in una calda serata agostana di rivivere le varie facce del principe della risata, dal Totò marionetta a quello romantico, dal Totò ironico a quello nostalgico, tante facce di un solo grande artista.
Le poesie si sono intervallate con spezzoni tratti dall'immenso repertorio cinematografico del principie De Curtis, spezzoni sapiente scelti e montati.
La serata si è poi chiusa con l'indimenticabile "'A Livella" sceneggiata con maestria dagli giovani attori dell'ARCI.
Il prossimo appuntamento con le nostre serate sarà ancora a villa fondi l'8 agosto con una rassegna di Giovani Cantanti, ci sposteremo poi il 12 agosto a Villa Romano (mortora) per un recital di poesie di Ferdinando Russo in collaborazione con Ciro Ferrigno per poi giungere il 13 agosto all'appuntamento clou: La Corrida in Piazza Cota per la quale sono ancora aperte le iscrizioni (vedi post precedente).
omaggio a totò - villa fondi - 3 agosto 2007

BICENTENARIO - INAUGURATA LA MOSTRA DI ALESSANDRO POMA

Giovedì 2 agosto si è inaugurata la Mostra del Maestro Alessandro Poma. Alla presenza del Sindaco Giovanni Ruggiero e degli eredi del Maestro è avvenuto il simbolico taglio del nastro che ha aperto quello che felicemente è stato definito dal nostro primo cittadino il pellegrinaggio della memoria. Un pellegrinaggio nella nostra memoria, un come eravamo ricco di suggestioni e di atmosfere, un viaggio assolutamente da non perdere per riscoprire le nostre radici e per aprire insieme lo scrigno prezioso dei ricordi del nostro paese, scrigno che poi si arricchirà di nuove preziose gemme nei prossimi appuntamenti del bicentenario carottese.
L'esposizione rimarrà aperta tutti i giorni (escluso il lunedì) sino al 19 settembre, l'ingresso è libero.
Per chi volesse portare con sè un ricordo dell'evento si ricorda che all'uscita è possibile acquistare lo splendido catalogo della mostra in cui oltre ai quadri sono riprodotte tutte le fotografie storiche scattate da Alessandro Poma agli inizi del 900, foto assolutamente inedite che ritraggono Marina di Cassano ed il costone tufaceo come erano nel periodo tra le due guerre.
inaugurazione mostra di alessandro poma

EVENTI A PIANO DI SORRENTO

Per tutte le informazioni sugli eventi a Piano di Sorrento vista http://piano200.blogspot.com curato dallo stesso autore di questo blog