Dopo la riproposizione dell’ennesimo concorso che prevede di imbucare lo scontrino fiscale per vincere i premi messi in palio mi permetto di proporre una mia formula, niente di eccezionale ma credo presenti molti vantaggi.
La partenza è sempre lo scontrino fiscale che però non va imbucato ma conservato. Supponiamo che, come quest’anno, l’evento si svolga in due giornate, 12 e 13 agosto). Il cliente una volta effettuato l’acquisto presso uno dei negozi aderenti all’iniziativa, conserva lo scontrino e si reca in Piazza Cota la sera del 13 agosto per l’estrazione dei premi. Sul palco si preparano tre “panarielli” per la tombola, nel primo vanno inseriti i numeri 12 e 13, nel secondo vanno inseriti i numeri 9, 10, 11, 12, 17, 18, 19, 20, 21 (presupponendo che il periodo di apertura dei negozi sia dalle 9 alle 13 e dalle 17 alle 22), nel terzo i numeri dall’1 al 59 ed il numero 90. Detto questo i più perspicaci di voi avranno già capito il meccanismo. Si procede ad estrarre dal primo “panariello” il numero che indicherà il giorno in cui deve essere stato emesso lo scontrino che si aggiudicherà il premio (poniamo esca il 13), dal secondo si provvederà ad estrarre la sua ora di emissione (poniamo sia il 18), dal terzo il minuto ponendo il 90 pari al minuto 0 (mettiamo esca il 34). Quindi il premio se lo aggiudica chi è in possesso dello scontrino emesso da uno dei negozi aderenti all’iniziativa il giorno 13 alle ore 18,34, si concede un minuto affinchè il fortunato si presenti sul palco, in mancanza si premierà lo scontrino emesso nel minuto più vicino a quello determinato dall’estrazione (ad esempio alle 18,35 o alle 18,33). In caso di più scontrini si procede al sorteggio.
Poi si rimettono i numeri estratti nei rispettivi “panarielli” e si procede ad una nuova estrazione.
I vantaggi sono molteplici, in primo luogo il cliente rimane in possesso dello scontrino che a volte è utile come garanzia o per cambiare la merce, poi si evita il fenomeno degli scontrini frazionati (acquisto di 100 euro con 10 scontrini da 10 euro) in quanto tutti avrebbero lo stesso momento di emissione (al massimo si potrebbero coprire due minuti), inoltre i vincitori sarebbero subito individuati in quanto per vincere dovranno essere presenti in piazza e ciò comporta anche che lo spettacolo abbinato all’estrazione avrebbe maggior pubblico.
Allora non vi sembra una buona idea?
Nessun commento:
Posta un commento