PIANO DI SORRENTO
Chiostro dell’Immacolata
L’Associazione culturale ETA BETA
presenta
QUANDO LA MUSICA CAMBIA ROTTA
Lunedì 22 agosto ore 20,30
DOMENICO MODUGNO
Martedì 23 agosto ore 20,30
IL VENTO DEL ROCK PROGRESSIVO ITALIANO
La Musica Cambia Rotta il 22 e 23 agosto a Piano di Sorrento.
Lunedì 22 agosto IL VOLO DI DOMENICO MODUGNO e martedì 23 agosto IL VENTO DEL ROCK PROGRESSIVO ITALIANO anni ’70. È il doppio appuntamento musicale dal titolo QUANDO LA MUSICA CAMBIA ROTTA che quest’anno l’Associazione Culturale Eta Beta ha organizzato al Chiostro dell’Immacolata a Piano di Sorrento con inizio alle ore 20.30. Realizzati con il patrocinio della Città di Piano di Sorrento nell’ambito della programmazione estiva Summer Time 2011, e in collaborazione con il Marianiello Jazz Caffè di Nello Russo, i due spettacoli seguono il file rouge di “Progetti d’Autore”, iniziativa con la quale l’Associazione Eta Beta da tre anni pone l’accento sull’importanza culturale della Canzone d’Autore come forma d’arte.
Si tratta di esecuzioni diversamente interpretate dei brani degli autori scelti per evidenziarne i percorsi artistici e i progetti, da cui, appunto, il nome Progetti d’Autore.
“Il percorso musicale di quest’anno” dice Franco Maresca, direttore artistico della manifestazione, “è stato costruito per evidenziare che Progetti d’Autore non è solo tributo dedicato di volta in volta ad alcune figure rappresentative della canzone italiana. Dopo aver nei due anni precedenti omaggiato Fabrizio De Andrè e Rino Gaetano, abbiamo scelto di parlare di due momenti di forte cambiamento nel panorama della musica italiana nella seconda metà del 900, senza nessun legame diretto tra loro, anzi anche in antitesi l’uno nei confronti dell’altro. Nella prima serata si parlerà di Domenico Modugno come innovatore della canzone italiana, e di come, a partire dagli anni ’50, grazie alle sue grandi doti di cantante, interprete, musicista, attore di teatro oltre che di cinema e televisione, sia riuscito a coniugare successo, popolarità e qualità, facendo uso di testi con espliciti riferimenti a tematiche sociali e civili. Nella seconda serata, con il Rock Progressivo italiano, metteremo invece in evidenza l’importanza del periodo musicale che negli anni ‘70 ha cambiato il modo di fare e ascoltare la musica, influenzando i gusti di più di una generazione in un momento storico tra i più complessi del nostro recente passato. Avremo anche l’onore di avere come ospite d’eccezione della serata il grande Lino Vairetti leader storico degli Osanna, che ci porterà la propria testimonianza del fermento di quegli anni. Si parlerà anche di altre figure simbolo di questo movimento come Demetrio Stratos e gli Area, ai quali verrà dedicata una sezione all’interno della serata stessa”.
Le due serate, realizzate grazie alla regia e alle scenografie video di Michele Russo e Jacopo Maresca, con la collaborazione di Carmelo d’Esposito, vedranno esibirsi dal vivo circa 60 artisti della penisola sorrentina. “Uno degli obiettivi principali del nostro progetto”, dice Franco Maresca, “è fare incontrare sullo stesso palco musicisti della penisola sorrentina appartenenti a generi artistici anche molto diversi tra loro come rock, jazz, pop, etno, lirica, teatro canzone e danza. Il tutto arricchito con scenografie originali, proiezioni di video, foto e lettura di brani interpretati da Lina Aversa e Valentina Porzio”.
Spettacolo e approfondimenti tematici, dunque, per la realizzazione di un progetto musicale che vuole rispondere alle esigenze di un pubblico di ogni età in forte aumento e che ha sempre più interesse ad assistere a spettacoli musicali live.
Questo il programma con gli interpreti e i titoli dei brani che saranno eseguiti nelle due serate (programma provvisorio):
Lunedì 22 agosto "Il volo di Domenico Modugno"
Mr Dry & The Cleaners - Selene; Il vecchietto
Francesco Blaiotta - Lu pisci spada; Vecchio frack
M° Emma Innacoli, M° Maurizio Aiello, Daniele Aiello - Amara terra mia
Trio Russo - Tre somari e tre briganti; L’avventura; Malarazza
Esibizione allievi della Scuola di danza Patty Schisa - 'O cafè; Lazzarella.
Serena Miniero, Giuseppe Guida - Cosa sono le nuvole
Salvatore Di Palma – Meraviglioso
M° Annamaria Gargiulo, M° Carmelo d’Esposito - Dio come ti amo
Gianni Iaccarino, Felice Cacace, Gianni Mormile - Piove; Io mammeta e tu
Fofò Delli Franci, Lello Notino - Io; Strada 'nfosa; Resta cu mme
Francesca Maresca, Luigi Belati, Matteo Masullo - Tu si na cosa grande; La lontananza
Gran finale- Nel blu dipinto di blu
Ospiti della serata dedicata a Modugno saranno Salvatore Donnarumma presidente dell'Associazione di trekking Ulyxes, e Federico Iaccarino, fotografo e organizzatore di eventi musicali in penisola sorrentina
Martedì 23 agosto "Il vento del rock progressivo anni '70"
Mario Delli Franci, Francesco Cardone, Massimiliano Delli Franci, Fabio Russo - Canto nomade per un prigioniero politico; R.i.p. (Banco del Mutuo Soccorso)
Insipienti - Confessione (Biglietto per l'inferno); Profondo Rosso (Goblin)
Areton Club - Impressioni di settembre (Premiata Forneria Marconi); Parsifal (Pooh)
Hardogs – (brani degli Osanna e dei Balletto di Bronzo)
Verranno proiettati anche alcuni video degli Area, Demetrio Stratos, New Trolls, Le Orme, ecc.Ospite d’onore della serata Lino Vairetti degli Osanna; interverrà inoltre Marco Gargiulo, produttore dell'etichetta discografica Sinusite Record.
Nessun commento:
Posta un commento