PIANO DI SORRENTO
VILLA FONDI
INGRESSO GRATUITO
GIOVEDI’ 25 AGOSTO – ORE 20,30
KROMA QUARTET
VENERDì 26 AGOSTO – ORE 20,30
SPAGHETTI STYLE SWING BAND
SABATO 27 AGOSTO – ORE 20,30
MARIA SOLE GALLEVI ACOUSTIC QUARTET
PIANO DI SORRENTO
VILLA FONDI
INGRESSO GRATUITO
GIOVEDI’ 25 AGOSTO – ORE 20,30
KROMA QUARTET
VENERDì 26 AGOSTO – ORE 20,30
SPAGHETTI STYLE SWING BAND
SABATO 27 AGOSTO – ORE 20,30
MARIA SOLE GALLEVI ACOUSTIC QUARTET
Il giorno 26 agosto alle ore 11, 30 si riunirà il Consiglio Comunale in sessione straordinaria con il seguente ordine del giorno:
MARTEDI’ 23 AGOSTO – ore 20,30
Piano di Sorrento – Villa Fondi
FILM
RENDITION – DETENZIONE ILLEGALE
| Un film di Gavin Hood Debutto hollywoodiano per il sudafricano Gavin Hood, che costruisce un thriller classico, ricco di suspence, necessario per riflettere sul caos anarchico del nostro tempo L’unica anarchia possibile è quella del potere, tuonava al secolo un intellettuale come Pier Paolo Pasolini, affermazione appropriata e puntuale per descrivere i nostri tempi e il film di Gavin Hood, premio Oscar come miglior film straniero con Tsotsi. Rendition, letteralmente "consegna" rende pubblica un'aberrante e poco conosciuta consuetudine che il governo degli Stati Uniti adotta nei confronti dei cittadini sospettati di terrorismo. La consegna straordinaria, infatti, è quella che vede coinvolto nel film Anwar El – Ibraimi (Omar Metwally), cittadino egiziano da anni residente in America e occupato nel settore dell'ingegneria chimica, precipitosamente arrestato dopo il ritorno da un viaggio di affari e trasferito in gran segreto in una località islamica per essere torturato e ridotto a condizioni disumane. Ad assistere al macabro spettacolo è chiamato Douglas Freeman (Jake Gyllenhall), agente della Cia addetto al reperimento delle informazioni durante gli interrogatori. Capo d'accusa: relazioni con frange del fondamentalismo radicale. |
Fonte: www.ilmattino.it
«In questa drammatica congiuntura il presidente Napolitano mi prega di trasmettervi i suoi vivissimi sentimenti di partecipazione e vicinanza alle famiglie dei marittimi ostaggio dei pirati somali, ai quali unisco i miei personali».
Si conclude così la lettera firmata dal consigliere diplomatico del Quirinale Stefano Stefanini, e fatta arrivare il 12 agosto scorso ai vertici del Collegio nazionale dei capitani e dall’associazione Gente di Mare. Una lettera che testimonia la vicinanza del Colle al dramma vissuto dai marittimi di Procida e della costoera sorrentina e dalle loro famiglie: Napolitano, assicura Stefanini, è «profondamente colpito» dall’appello recentemente lanciato dal comandante della petroliera, Giuseppe Lubrano Lavadera.
Un grido di disperazione che secondo il Colle ha «riportato all’attenzione dell’opinione pubblica le durissime condizioni della prigionia cui sono sottoposti i marittimi della Savina Caylyn». Il presidente Napolitano, che segue costantemente la vicenda attraverso i ministeri degli Esteri e della Difesa, ha espresso apprezzamento per l’operato svolto fino a questo momento dalle istituzioni: «Tale impegno non è mai venuto meno e si rafforza oggi alla luce dell’ultimo appello lanciato dai sequestrati, pur in circostanze che permangono difficili», continua la lettera.
Il messaggio del capo dello Stato suscita il positivo commento di Antonino Persico, presidente dell’associazione Gente di Mare. «Siamo soddisfatti della risposta del presidente Napolitano – dice – Allo stato attuale, però, le trattative e l’intervento delle istituzioni non hanno determinato nessun risultato apprezzabile: la nostra mobilitazione continuerà fino a quando gli undici marittimi italiani in mano ai pirati non saranno stati liberati».
Opinione condivisa da Pietrantonio Cafiero, presidente del Collegio nazionali dei capitani, secondo il quale «il presidente della Repubblica sta facendo il possibile perché i marittimi sequestrati possano tornare a casa sani e salvi. Comunque, bisogna continuare a mantenere alta l’attenzione dell’opinione pubblica su questa drammatica vicenda».
Allo studio delle associazioni che rappresentano i marittimi italiani due nuove iniziative: un fischio lungo nei porti di tutta Italia per ricordare il dramma della Savina Caylyn; e poi, qualora le trattative tra armatore e pirati non dovessero sbloccarsi nel giro di pochi giorni, il Collegio nazionale dei capitani e l’associazione Gente di mare chiederanno al presidente Napolitano di convocare un vertice per studiare le iniziative necessarie per riportare i marittimi a casa sani e salvi.
Nel frattempo si pone il problema di tutelare le navi italiane che quotidianamente solcano tratti di mare assediati dai pirati. Unanime il parere di Pietrantonio Cafiero e di Antonino Persico: «Bisogna autorizzare la presenza di personale armato e altamente specializzato a bordo delle imbarcazioni, come hanno già fatto da tempo gli altri Stati europei: l’Italia non può continuare a essere fanalino di coda anche per quanto riguarda la sicurezza delle navi e dei marittimi».
Il messaggio del presidente della Repubblica, infine, è accolto con soddisfazione anche da Giovanni Ruggiero. Il sindaco di Piano di Sorrento, città natale dell’allievo di coperta Gianmaria Cesaro, si dice «contento per questa carezza del capo dello Stato alle famiglie dei sequestrati, che da sei mesi vivono un dramma senza precedenti».
PIANO DI SORRENTO
Chiostro dell’Immacolata
L’Associazione culturale ETA BETA
presenta
QUANDO LA MUSICA CAMBIA ROTTA
Lunedì 22 agosto ore 20,30
DOMENICO MODUGNO
Martedì 23 agosto ore 20,30
IL VENTO DEL ROCK PROGRESSIVO ITALIANO
La Musica Cambia Rotta il 22 e 23 agosto a Piano di Sorrento.
Lunedì 22 agosto IL VOLO DI DOMENICO MODUGNO e martedì 23 agosto IL VENTO DEL ROCK PROGRESSIVO ITALIANO anni ’70. È il doppio appuntamento musicale dal titolo QUANDO LA MUSICA CAMBIA ROTTA che quest’anno l’Associazione Culturale Eta Beta ha organizzato al Chiostro dell’Immacolata a Piano di Sorrento con inizio alle ore 20.30. Realizzati con il patrocinio della Città di Piano di Sorrento nell’ambito della programmazione estiva Summer Time 2011, e in collaborazione con il Marianiello Jazz Caffè di Nello Russo, i due spettacoli seguono il file rouge di “Progetti d’Autore”, iniziativa con la quale l’Associazione Eta Beta da tre anni pone l’accento sull’importanza culturale della Canzone d’Autore come forma d’arte.
Si tratta di esecuzioni diversamente interpretate dei brani degli autori scelti per evidenziarne i percorsi artistici e i progetti, da cui, appunto, il nome Progetti d’Autore.
“Il percorso musicale di quest’anno” dice Franco Maresca, direttore artistico della manifestazione, “è stato costruito per evidenziare che Progetti d’Autore non è solo tributo dedicato di volta in volta ad alcune figure rappresentative della canzone italiana. Dopo aver nei due anni precedenti omaggiato Fabrizio De Andrè e Rino Gaetano, abbiamo scelto di parlare di due momenti di forte cambiamento nel panorama della musica italiana nella seconda metà del 900, senza nessun legame diretto tra loro, anzi anche in antitesi l’uno nei confronti dell’altro. Nella prima serata si parlerà di Domenico Modugno come innovatore della canzone italiana, e di come, a partire dagli anni ’50, grazie alle sue grandi doti di cantante, interprete, musicista, attore di teatro oltre che di cinema e televisione, sia riuscito a coniugare successo, popolarità e qualità, facendo uso di testi con espliciti riferimenti a tematiche sociali e civili. Nella seconda serata, con il Rock Progressivo italiano, metteremo invece in evidenza l’importanza del periodo musicale che negli anni ‘70 ha cambiato il modo di fare e ascoltare la musica, influenzando i gusti di più di una generazione in un momento storico tra i più complessi del nostro recente passato. Avremo anche l’onore di avere come ospite d’eccezione della serata il grande Lino Vairetti leader storico degli Osanna, che ci porterà la propria testimonianza del fermento di quegli anni. Si parlerà anche di altre figure simbolo di questo movimento come Demetrio Stratos e gli Area, ai quali verrà dedicata una sezione all’interno della serata stessa”.
Le due serate, realizzate grazie alla regia e alle scenografie video di Michele Russo e Jacopo Maresca, con la collaborazione di Carmelo d’Esposito, vedranno esibirsi dal vivo circa 60 artisti della penisola sorrentina. “Uno degli obiettivi principali del nostro progetto”, dice Franco Maresca, “è fare incontrare sullo stesso palco musicisti della penisola sorrentina appartenenti a generi artistici anche molto diversi tra loro come rock, jazz, pop, etno, lirica, teatro canzone e danza. Il tutto arricchito con scenografie originali, proiezioni di video, foto e lettura di brani interpretati da Lina Aversa e Valentina Porzio”.
Spettacolo e approfondimenti tematici, dunque, per la realizzazione di un progetto musicale che vuole rispondere alle esigenze di un pubblico di ogni età in forte aumento e che ha sempre più interesse ad assistere a spettacoli musicali live.
Questo il programma con gli interpreti e i titoli dei brani che saranno eseguiti nelle due serate (programma provvisorio):
Lunedì 22 agosto "Il volo di Domenico Modugno"
Mr Dry & The Cleaners - Selene; Il vecchietto
Francesco Blaiotta - Lu pisci spada; Vecchio frack
M° Emma Innacoli, M° Maurizio Aiello, Daniele Aiello - Amara terra mia
Trio Russo - Tre somari e tre briganti; L’avventura; Malarazza
Esibizione allievi della Scuola di danza Patty Schisa - 'O cafè; Lazzarella.
Serena Miniero, Giuseppe Guida - Cosa sono le nuvole
Salvatore Di Palma – Meraviglioso
M° Annamaria Gargiulo, M° Carmelo d’Esposito - Dio come ti amo
Gianni Iaccarino, Felice Cacace, Gianni Mormile - Piove; Io mammeta e tu
Fofò Delli Franci, Lello Notino - Io; Strada 'nfosa; Resta cu mme
Francesca Maresca, Luigi Belati, Matteo Masullo - Tu si na cosa grande; La lontananza
Gran finale- Nel blu dipinto di blu
Ospiti della serata dedicata a Modugno saranno Salvatore Donnarumma presidente dell'Associazione di trekking Ulyxes, e Federico Iaccarino, fotografo e organizzatore di eventi musicali in penisola sorrentina
Martedì 23 agosto "Il vento del rock progressivo anni '70"
Mario Delli Franci, Francesco Cardone, Massimiliano Delli Franci, Fabio Russo - Canto nomade per un prigioniero politico; R.i.p. (Banco del Mutuo Soccorso)
Insipienti - Confessione (Biglietto per l'inferno); Profondo Rosso (Goblin)
Areton Club - Impressioni di settembre (Premiata Forneria Marconi); Parsifal (Pooh)
Hardogs – (brani degli Osanna e dei Balletto di Bronzo)
Verranno proiettati anche alcuni video degli Area, Demetrio Stratos, New Trolls, Le Orme, ecc.Ospite d’onore della serata Lino Vairetti degli Osanna; interverrà inoltre Marco Gargiulo, produttore dell'etichetta discografica Sinusite Record.
Fonte: http://www.politicainpenisola.it
Maggioranza e Opposizione hanno convenuto di organizzare per venerdì 26 agosto 2011 un consiglio comunale straordinario e monotematico sul sequestro di Gianmaria Cesaro per chiedere al Capo dello Stato e ai Ministeri competenti di assumere le urgenti determinazioni utili a liberare il giovane marittimo di Piano e più in generale tutti i sequestrati nelle mani dei pirati. Oltre a Cesaro restano ostaggio di pirati un marittimo di Meta e uno di Vico Equense, oltre ai due di Procida ed agli altri componenti equipaggi vittime di questa nuova forma di terrorismo.
GIOVEDI 18 AGOSTO – ore 20,30
Piano di Sorrento – Villa Fondi
SOGNANDO L’OPERA
VIIa EDIZIONE
Concerto del
Maestro Carmelo D’Esposito
a cura
dell’Ass.ne Eta Beta
MERCOLEDI’ 17 AGOSTO – ore 20,30
Piano di Sorrento – Villa Fondi
CONFERENZA
IL CIELO DEGLI ANTICHI
Relatore: Franco Ruggieri
(Responsabile della Sezione di ArcheoAstronomia
dell'Unione Astrofili Napoletani)
a seguire
OSSERVAZIONE DEL CIELO
CON I TELESCOPI DELL’UAN
MARTEDI 16 AGOSTO – ore 20,30
Piano di Sorrento – Villa Fondi
FILM
THE ILLUSIONIST
| Un film di Neil Burger Siamo all'inizio del XX secolo, in Austria. Eisenheim è un adolescente innamorato (e ricambiato) della bella Sophie: la ragazza però, è promessa sposa del Principe Leopoldo, erede al trono. I due sono costretti a separarsi ed Eisenheim scompare dalla circolazione. Quindici anni dopo, il ragazzo è cresciuto e strega Vienna con spettacoli nei quali mette in mostra le sue incredibili doti di illusionista: una sera incontra Sophie, e l'amore si riaccende, ma il Principe Leopoldo, aiutato dall'Ispettore Generale Uhl, capo della Polizia, fa di tutto per stroncare una volta per tutte la relazione… |
Dopo la riproposizione dell’ennesimo concorso che prevede di imbucare lo scontrino fiscale per vincere i premi messi in palio mi permetto di proporre una mia formula, niente di eccezionale ma credo presenti molti vantaggi.
La partenza è sempre lo scontrino fiscale che però non va imbucato ma conservato. Supponiamo che, come quest’anno, l’evento si svolga in due giornate, 12 e 13 agosto). Il cliente una volta effettuato l’acquisto presso uno dei negozi aderenti all’iniziativa, conserva lo scontrino e si reca in Piazza Cota la sera del 13 agosto per l’estrazione dei premi. Sul palco si preparano tre “panarielli” per la tombola, nel primo vanno inseriti i numeri 12 e 13, nel secondo vanno inseriti i numeri 9, 10, 11, 12, 17, 18, 19, 20, 21 (presupponendo che il periodo di apertura dei negozi sia dalle 9 alle 13 e dalle 17 alle 22), nel terzo i numeri dall’1 al 59 ed il numero 90. Detto questo i più perspicaci di voi avranno già capito il meccanismo. Si procede ad estrarre dal primo “panariello” il numero che indicherà il giorno in cui deve essere stato emesso lo scontrino che si aggiudicherà il premio (poniamo esca il 13), dal secondo si provvederà ad estrarre la sua ora di emissione (poniamo sia il 18), dal terzo il minuto ponendo il 90 pari al minuto 0 (mettiamo esca il 34). Quindi il premio se lo aggiudica chi è in possesso dello scontrino emesso da uno dei negozi aderenti all’iniziativa il giorno 13 alle ore 18,34, si concede un minuto affinchè il fortunato si presenti sul palco, in mancanza si premierà lo scontrino emesso nel minuto più vicino a quello determinato dall’estrazione (ad esempio alle 18,35 o alle 18,33). In caso di più scontrini si procede al sorteggio.
Poi si rimettono i numeri estratti nei rispettivi “panarielli” e si procede ad una nuova estrazione.
I vantaggi sono molteplici, in primo luogo il cliente rimane in possesso dello scontrino che a volte è utile come garanzia o per cambiare la merce, poi si evita il fenomeno degli scontrini frazionati (acquisto di 100 euro con 10 scontrini da 10 euro) in quanto tutti avrebbero lo stesso momento di emissione (al massimo si potrebbero coprire due minuti), inoltre i vincitori sarebbero subito individuati in quanto per vincere dovranno essere presenti in piazza e ciò comporta anche che lo spettacolo abbinato all’estrazione avrebbe maggior pubblico.
Allora non vi sembra una buona idea?
Fonte: www.positanonews.it
Venerdì 12 agosto sarà presentata la guida agli abbinamenti “Il Vino parlante” e il programma della manifestazione di settembre
Nella sala consiliare del comune di Piano di Sorrento il 12 agosto alle ore 11.00 verrà presentato “Il Vino Parlante. Piccola guida agli abbinamenti enogastronomici della Campania”, un agile ed utile prodotto editoriale che è stato concepito nell’ambito della manifestazione “Incontri di Vini”, svoltasi a novembre dello scorso anno nella splendida cornice di Villa Fondi De Sangro. Il Prof. Carlo Mangoni di Santo Stefano, fisiologo della nutrizione e autore dei testi, con un linguaggio colloquiale accompagna il lettore nella variegata tradizione culinaria campana, consigliando il giusto abbinamento del piatto con il vino. A moderare la conferenza stampa sarà il giornalista Giacomo Giuliano e vi parteciperà oltre al Prof. Mangoni di Santo Stefano anche Raffaele Esposito, Presidente di Cryteria Project, l’associazione che ha progettato e realizzato la manifestazione che quest’anno apre le porte ai sapori della Campania. Sono stati inoltre invitati il Sindaco della Città di Piano di Sorrento, il Prof. Giovanni Ruggiero, e il Responsabile del III Settore (Cultura, Sport, Spettacolo), il dott. Carlo Pepe. Durante la conferenza verrà anche annunciato il programma della II edizione di “Incontri di Vini e di Sapori campani” che sarà nuovamente accolta nella villa ottocentesca, sede del Museo Archeologico Territoriale della penisola sorrentina, per quattro giorni, dal 15 al 18 settembre.
Le aziende vitivinicole e i produttori delle tipicità locali presenti proporranno dei suggestivi percorsi del gusto che si snoderanno non soltanto nelle sale interne ma anche nel parco della villa e non mancheranno degustazioni guidate, laboratori e workshop. Largo spazio sarà dato anche ai momenti di studio con un convegno sulla Dieta Mediterranea e un salotto dedicato al Vino e alla Filosofia a cui prenderanno parte esponenti del mondo della cultura che si confronteranno con gli esperti della filiera produttiva e di valorizzazione dei vini e delle tipicità della Campania. Per intrattenere i visitatori, ogni sera, si terranno spettacoli musicali di diverso genere e saranno offerti assaggi gratuiti.
La pubblicazione de “Il Vino Parlante” e l’organizzazione delle due edizioni della manifestazione hanno ottenuto il patrocinio del comune di Piano di Sorrento, della sezione regionale dell’Anci (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani), della Regione Campania, della Provincia di Napoli, dei comuni della penisola sorrentina e delle associazioni di categoria.
per ulteriori informazioni: info@cryteriaproject.com
Fonte: www.pupia.tv
Una foto scattata il 9 giugno scorso e inviata via fax ai familiari dei marinai italiani della petroliera Savina Caylyn, che dall'8 febbraio sono tenuti in ostaggio da una banda di pirati somali.
L'immagine, diffusa oggi dal quotidiano Il Mattino, mostra i sequestratori (alcuni poco più che 15enni), coi volti coperti da kefiah e cartucciere al collo, che puntano i loro mitra contro i marinai, seduti per terra, scalzi e con i polsi legati a delle grosse cime. In altre foto indossano una maglietta, in altre sono a torso nudo e stringono in mano un pugno di riso o hanno delle taniche. Non si noterebbero segni di violenza, né sembrerebbero denutriti.
La nave, con a bordo un equipaggio di 22 persone, 17 indiani e 5 italiani, fu sequestrata dai pirati in pieno Oceano Indiano, a 880 miglia dalle coste somale e a 500 miglia dall'India. Tra i 5 italiani figurano il capitano Giuseppe Lubrano Lavadera, 47 anni, di Procida, e Antonio Verrecchia (62 anni, di Gaeta, direttore di macchina), Gianmaria Cesaro (26 anni, di Piano di Sorrento, allievo di coperta), Crescenzo Guardascione,(41 anni, di Procida, terzo ufficiale di coperta), Eugenio Bon (30 anni, di Trieste, primo ufficiale).
"Non ci abbandonate, non possiamo più aspettare", disse Lavadera al telefono. "Questi mangiano erba, possono avere reazioni particolari. noi preghiamo il Signore, ma non ce la facciamo più fate presto". Il comandante riferì anche la minaccia fatta dai pirati di decapitare un membro dell'equipaggio nel caso le richieste non fossero state esaudite.
Ora Nunzia Nappa, moglie del capitano Lavadera, lancia un accorato appello alle istituzioni per risolvere positivamente la vicenda e porre fine allo stillicidio. L'ultimo contatto che la donna ha avuto col marito risale al 16 giugno. In quella telefonata il comandante fece presente le condizioni dettate dai pirati per il rilascio, precisando che per ogni mese in più la richiesta di riscatto sarebbe aumentata di 250mila dollari.
La "Savina Caylyn" appartiene alla società armatrice "Fratelli D’Amato" di Torre del Greco. Lunga 266 metri, del peso di 105mila tonnellate, è stata varata nel 2008. Il 2 febbraio scorso aveva caricato 87mila tonnellate di petrolio nel terminale di Marsa Bashayer, sul Mar Rosso, in Sudan, ed era diretta a Pasir Gudang, in Malesia, con arrivo previsto per il 20 febbraio. Il sequestro si è verificato a 670 miglia ad est di Socotra, l’isola yemenita di fronte alla punta del Corno d’Africa.
questo è il link all’articolo pubblicato su “La Repubblica”
http://napoli.repubblica.it/cronaca/2011/08/09/news/i_sequestrati_della_nave-20220895/?ref=HREC1-4
SABATO 13 AGOSTO – ORE 21,00
Piano di Sorrento – Villa Fondi
SPETTACOLO DI CABARET
con
AROMI NATURALI Il trio “Aromi Naturali” proviene da Caserta. 2010: Vincitori sezione comici “Giovani talenti” RAI UNO | JURY MONACO Un giovane artista ma con importanti collaborazioni alle spalle; dai Fratelli Giuffrè ai grandi nomi del teatro napoletano, |
COME SEMPRE INGRESSO LIBERO
VENERDI’ 12 AGOSTO – ore 20,30
Piano di Sorrento – Villa Fondi
FRANCO GARGIULO
presenta le sue storie della
Penisola Sorrentina
VENERDI’ 12 AGOSTO – ore 18,00 Presentazione del libro a cura di “Mamme al Centro” L’ultimo lavoro della nota scrittrice battipagliese Rosaria Zizzo dal titolo “Anima in parole”, edito dalla casa editrice “Ripostes”. Si tratta di una serie di episodi che, riproducendo situazioni abbastanza ordinarie, affrontano delicati argomenti legati all’insondabile complessità dell’universo femminile; i 13 monologhi che compongono il volume, sono stati interpretati sul palco del Teatro Bertoni: a darle voce e corpo sono state le attrici Anna Bambino, Barbara Ciccariello e Angela Laudati. |
L’ASCOM DI PIANO DI SORRENTO
ORGANIZZA
SHOPPING SOTTO LE STELLE
TENTA la FORTUNA!!!
Conserva lo scontrino e vinci in Piazza Cota
Spesa minima di € 10,00 nei negozi aderenti
Lo scontrino si potrà imbucare entro le ore 22,00 del 13 agosto
P r o g r a m m a
Venerdi 12 agosto
dalle ore 19,00 Artisti di strada – Animazione – Musica e gonfiabili per i bambini nelle Piazze Principali
Sabato 13 agosto
Piazza Cota – ore 21,00
LA CORRIDA
dilettanti allo sbaraglio
presenta: Gianni Iaccarino
per info ed iscrizioni rivolgersi al n. 3382270023
alle ore 23,00 circa
Estrazione dei premi del concorso conserva lo scontrino
1° premio: buono da € 500,00
2° premio: buono da € 300,00
3° premio: buono da € 200,00
dal 4° all’8° premio: buono da € 100,00
GIOVEDI’ 11 AGOSTO – ore 20,30 Presentazione del libro Modera il giornalista Estate 2006. Caterina, stagista universitaria in una tivù locale, ha ventidue anni. Da precaria fa conoscenza del mondo del lavoro. Da "santa", s'innamora e subisce le angherie del suo capo. Questo poco sa di lei Mimmo, figlio di un camorrista e aspirante giornalista, collaboratore sottopagato di un piccolo quotidiano. Eppure queste informazioni si rivelano una buona traccia quando Caterina scompare e di lei resta solo un blog. Per ritrovarla, Mimmo si affiderà alla "buona ciorta" (buona sorte), affrontando discariche dell'emergenza rifiuti in Campania e partite dei mondiali, macerie del terremoto e palazzoni, campi di pomodori, marocchini e croci solitarie, ritrovandosi faccia a faccia con le sue stesse radici. |
Mercoledì 10 agosto - ore 20,30
Conferenze: "Spazio alla ricerca della vita" relatore: Prof. Edgardo Filippone
"Origine dell'universo relatore: Prof. Antonio Russo a seguire osservazione del cielo con i Telescopi dell'UAN |
Fonte: Il Giornale di Napoli
Piano di Sorrento - Torna “Shopping sotto le stelle”, l’iniziativa promossa dall’Ascom Confcommercio di Piano di Sorrento che rappresenta una tradizione consolidata per il comune sorrentino, riproponendosi ormai da più di 12 anni. Anche quest’anno l’appuntamento è fissato per i giorni 12 e 13 agosto. «Un’iniziativa in grado di portare benefici tanto ai commercianti quanto ai consumatori: si tratta di una formula che ormai è collaudata e valida », evidenzia Antonino Iaccarino, presidente della Confcommercio di Piano di Sorrento. «Nei due giorni di appuntamenti il comune registra un forte incremento dei flussi di visitatori, che si recano in città incentivati dall’iniziativa. Un evento in grado di contribuire al rilancio dello shopping, tanto che i commercianti aderiscono sempre con convinzione». La formula è tanto semplice quanto efficace: negozi aperti fino alle 22, con la possibilità, per gli acquirenti che spenderanno nei negozi aderenti un importo da 10 euro in su, di imbucare lo scontrino in un’apposita urna allestita presso il locale adiacente il Corso Italia in comunicazione con il parcheggio di Via Cavottole. La sera del 13, in seguito alla manifestazione “La Corrida, dilettanti allo sbaraglio”, condotta da Gianni Iaccarino, avverrà l’estrazione di 8 premi consistenti in altrettanti buoni acquisto (fino a 500 euro) da spendere entro il 30 settembre successivo nei negozi aderenti all’iniziativa, identificabili dagli acquirenti tramite appositi adesivi con il logo della manifestazione. Un modo nuovo di fare acquisti, ma a Piano di Sorrento non ci si organizza solo per rinvigorire il commercio, ma anche eventi che richiameranno numerose presenze turistiche nel territorio. Infatti le iniziative non finiscono qui, e coinvolgono i più piccoli, grazie all’allestimento di maxi gonfiabili per bambini in Via Bagnulo, Piazza delle Rose e Piazza della Repubblica, di 8 postazioni musicali dislocate lungo Corso Italia e nelle immediate vicinanze delle piazze principali, e di uno spettacolo itinerante con clown, un trampoliere e un mimo.