16 settembre 2006

RINASCE LA PRO LOCO DI PIANO DI SORRENTO

Finalmente a Piano di Sorrento rinasce la Pro Loco, l’iniziativa la dobbiamo a Giovanni (Gianni) Iaccarino che ha pensato di rinverdire i fasti di un’associazione che sino ad una ventina di anni fa ha fatto la storia del nostro comune organizzando eventi indimenticabili.
I non più giovanissimi ricorderanno le bellissime giornate di agosto in cui tutto il paese veniva coinvolto nella Caccia al Tesoro o gli “incontri del folcklore” che facevano convergere nella nostra Piano i più bei gruppi tradizionali da tutto il mondo, o ancora il carnevale allietato dalla sfilate delle mascherine e dal concorso per la maschera più bella. E come dimenticare la “settimana del mare” in cui i negozianti gareggiavano per addobbare le proprie vetrine in tema marinaresco, o le bellissime via crucis arte in cui artisti da ogni parte d’Italia convergevano in Piazza Cota per realizzare in estemporanea le 14 stazioni della Via Crucis. Ed ancora gli eventi culturali (mostre, teatro etc.) e le sinergie che si riuscivano a creare con le altre associazioni locali, dalle ACLI alla miriade di gruppi culturali carottesi. Tutto ciò si poteva ottenere grazie alla creatività ed alla competenza di persone come Geppino Russo, Ciro Ruggiero, Salvatore Cinque, Gaetano Botta e tanti altri che non posso ricordare per motivi di età.
Ora finalmente rinasce la proloco e rinasce in mano a persone capaci e creative come Gianni Iaccarino che sono certo non faranno rimpiangere i loro predecessori. Finalmente Piano di Sorrento non sarà solo Villa Fondi, dopo questa estate triste e deludente in cui il paese è stato ignorato, i carottesi suddivisi in cittadini di serie A (quelli che potevano spendere e godersi il teatro e il cinema all’aperto) e di serie B (tutti gli altri), le nostre frazioni dimenticate completamente, la nostra splendida Piazza Cota rimasta desolatamente inutilizzata. Ecco dopo questa estate disastrosa siamo certi che, grazie alla nuova pro loco, Piano di Sorrento potrà rivivere i vecchi fasti. Ripeto Piano di Sorrento è anche Villa Fondi ma non è solo Villa Fondi, Piano è la Marina di Cassano, i Colli, Mortora, Trinità, il centro storico, l’Oratorio di San Nicola, Santa Teresa, il monastero delle Suore Agostiniane con la splendida chiesetta, le vecchie botteghe artigiane sempre più rare, i maestri d’ascia, le confraternite, etc.
Insomma compito della nuova proloco dovrà essere non organizzare eventi a Piano di Sorrento ma eventi per Piano di Sorrento, sottile ma importante differenza. Questo è il mio auspicio ma anche la mia certezza. In bocca al lupo! (Visita http://www.assoprolocopianodisorrento.it)

Nessun commento:

EVENTI A PIANO DI SORRENTO

Per tutte le informazioni sugli eventi a Piano di Sorrento vista http://piano200.blogspot.com curato dallo stesso autore di questo blog