12 maggio 2013

LESSICO FAMIGLIARE

In tutte le famiglie, più o meno grandi, vi sono termini che sono comprensibili solo dai suoi componenti, il “lessico famigliare” appunto. Ciò vale anche per i piccoli paesi che conservano dei modi di dire, delle locuzioni, che hanno senso solo per chi in quei paesi è nato e vissuto.
Purtroppo con l’andare del tempo molti dei motivi per cui quei termini esistono scompaiono e vengono dimenticati ma quella parola, quel modo dire, rimane assumendo un valore proprio svincolato da quello da cui ebbe origine.
Oggi un altro di quei simboli, di quei luoghi cari al cuore di noi carottesi, scompare in silenzio, nell’indifferenza di una vita frenetica. Quando un carottese dice vado da “Sciaquariello” non bisogna aggiungere altro, tutti sappiano dove va e cosa va a comprare, almeno fino a ieri. E sì da ieri quella bottega che per decenni è stato il macellaio per antonomasia di Piano, che negli anni ha cambiato gestione ma per tutti noi è sempre rimasta “sciaquariello”, non c’è più. L’ultimo gestore ha deciso di chiudere, certo lì si aprirà un altro negozio me un pezzo della nostra memoria se ne va, in silenzio. Forse sarebbe opportuno pensare che, per certi negozi “storici”, sia previsto una sorta di “vincolo di destinazione” a preservare un pezzo di storia del nostro paese, a preservare il nostro “lessico famigliare” patrimonio di tutti noi.
Pensateci quanto questa sorta di codice segreto sia presente ed importante per noi carottesi, se io vi dico che oggi ho fatto una bella passeggiata, sono partito dalla siesta e poi, passando per la Gran Piazza, e dopo una puntatina al Largo Cadolini, sono salito per sotto da alfonsino e poi, passando per sopra da giuditta sono arrivato sino al casermone, beh tutti voi carottesi sapete perfettamente il percorso che ho compiuto e sapete pure che sono passato per piazza cannoni. Vi potrei aggiungere che mi sono fatto un bel panino da bernardo, scendendo per la tipografia. Ora tutte queste parole, questi luoghi, per noi hanno senso, ma lo hanno solo per noi carottesi, fanno parte del nostro “lessico famigliare”, per chiunque altro sarebbero parole senza senso, luoghi impossibili da individuare su qualsiasi mappa o navigatore. E’ il nostro codice segreto, prezioso perchè fa parte della nostra storia. Ecco ora anche sciaquariello diventerà un luogo della nostra memoria, da custodire, preservare e tramandare.

Nessun commento:

EVENTI A PIANO DI SORRENTO

Per tutte le informazioni sugli eventi a Piano di Sorrento vista http://piano200.blogspot.com curato dallo stesso autore di questo blog