29 maggio 2013

LA SIBILLA CUMANA–Centro culturale comunale

RESCIGNO.cdr

Sabato 1 giugno
alle ore 19,00


per il VI Ciclo di Conferenze
- Piano di Sorrento -
una storia di terra e di mare,
si terrà presso
il Centro Culturale Comunale
l'incontro "La Sibilla Cumana"

26 maggio 2013

CORPUS DOMINI – domenica 2 giugno

coprus domini francesco

ANNO DELLA FEDE

SOLENNE ADORAZIONE EUCARISTICA
CON PAPA FRANCESCO

IN CONTEMPORANEA MONDIALE

SOLENNITA’ DEL CORPUS DOMINI

Domenica 2 giugno 2013

ore 17,00 
Basilica di San Michele Arcangelo
Adorazione Eucaristica

ore 18,00
Processione con il seguente itinerario:
Basilica di San Michele Arcangelo,
Via Carlo Amalfi, Via delle Rose, Corso Italia,
Basilica di Santa Maria del Lauro in Meta, Benedizione Eucaristica

25 maggio 2013

LIBRO: UNA STORIA NAPOLETANA–L’Antica Cantina–Via Gottola 1

981057_10201309552649010_2011875920_o

MERCOLEDI’ 29 MAGGIO – ORE 18,00
Piano di Sorrento
presso “L’Antica Cantina”
Via Gottola 1

Presentazione del libro

UNA STORIA NAPOLETANA
Pizzerie e pizzaiuoli
tra Sette e Ottocento

interverranno:
l’autore – Antonio Mattozzi
il prof. Biagio Passaro

24 maggio 2013

PIAZZA COTA TRA STORIA E LEGGENDA–Gran Caffè Marianiello

935494_10201205101393861_792537552_n

DOMENICA 26 MAGGIO – ORE 19,30
Piano di Sorrento – Piazza Cota
Gran Caffè Marianiello

MAGGIO DEI MONUMENTI 2013

Il  Gruppo Culturale di
Ciro Ferrigno

presenta

PIAZZA COTA
TRA STORIA E LEGGENDA

Con la partecipazione del
Com. Pietrantonio Iaccarino
e della Prof. Cecilia Coppola

Canzoni inedite su Piazza Cota
a cura di Nino D’Esposito
e Francesco Iovine

19 maggio 2013

Quando fai le cose per bene, nessuno sospetterà che tu abbia fatto realmente qualcosa

"Quando fai le cose per bene, nessuno sospetterà che tu abbia fatto realmente qualcosa", questa frase mi è rimbalzata nella testa molte volte in questa settimana. E' una frase tratta da un cartone animato, "Futurama", ma estremamente vera. 
Premetto che scrivo come ex presidente della Pro Loco di Piano e solo in tale veste. 
Nella mia piccola storia personale mi sono trovato, in particolare dal 2007, ad organizzare o a collaborare in tantissime manifestazioni organizzate nella nostra Piano di Sorrento. Prima come componente della commissione per il bicentenario e poi come presidente della Pro Loco. Quindi ho avuto occasione di vivere il dietro le quinte di questi eventi grandi e piccoli, i lunghi mesi di preparazione e le frenetiche ore dell'immediata vigilia. Tra questi eventi ci sono le "Notti Bianche", le ultime feste di San Michele, gli eventi estivi dove per ogni serata il cartellone prevedeva uno spettacolo e le tantissime conferenze sulla nostra storia locale. I cittadini che numerosi partecipano a questi eventi spesso tendono a dare tutto per scontato, quasi che le serate vengano su da sole, per miracolo. Invece ogni singola serata, ogni singola conferenza, ogni singolo spettacolo è frutto di programmazione e duro lavoro, di telefonate e di serate trascorse a fare e rifare i conti per far rientrare tutto nel ristrettissimo budget assegnato. Questo è un lavoro oscuro e spesso ingrato ma fondamentale. Lavoro svolto da un funzionario che vive il suo incarico come una missione a cui dedica gran parte del suo tempo, gran parte delle sue energie, il dott. Carlo Pepe. 
Io ho avuto la fortuna di conoscerlo e lui mi ha onorato della sua amicizia e, soprattutto, della sua guida e dei suoi consigli preziosissimi. Soprattutto nei quasi tre anni di presidenza della pro loco è sempre stato al fianco di questo Ente e delle mia persona. Se il Bicentenario è stato realizzato, se la seconda Notte Bianca è stata un successo, se Piano è riuscita a preservare la tradizione della Festa di San Michele, se ogni estate si riesce ad imbastire un cartellone sontuoso e di un elevato livello culturale, se quasi con cadenza settimanale è possibile assistere ad interessanti conferenze sulla nostra storia, se negli ultimi anni tante pubblicazioni interessanti sul nostro paese sono state pubblicate, il merito è sì dell'amministrazione comunale, sempre attenta a promuovere eventi culturali, ma  il merito è anche di quest'uomo di cultura innamorato del suo lavoro e di Piano di Sorrento. Da ex presidente della Pro Loco vorrei oggi riparare ad una mia mancanza e cioè non averlo mai ringraziato pubblicamente in questi anni, forse anche io davo per scontato la sua presenza ad ogni ora del giorno, davo per scontati i suoi consigli e, si badi bene, la sua opera anche di bassa manovalanza quando occorreva. E' stata una mia colpa come Presidente ma credo sia giusto che i nostri concittadini sappiano l'importanza di chi lavora dietro le quinte, in silenzio, senza orari e senza mai tirarsi indietro.

L’anfora lubrense con la Sirena e altri discorsi sireniani - Centro Culturale Comunale

SABATO 25 MAGGIO – ORE 19,00
Piano di Sorrento
Centro Culturale Comunale – Via delle Rose

VI Ciclo di Conferenze
Piano di Sorrento
una storia di terra e di mare

ENZO PUGLIA
L’anfora lubrense
con la Sirena e altri discorsi sireniani

Escursione naturalistica ”ALLE RADICI DELLA STORIA, GRANDI ALBERI A PIANO DI SORRENTO”–Maggio dei monumenti

DOMENICA 26 MAGGIO – ORE 9,00
Piano di Sorrento
Castello Colonna

per il
MAGGIO DEI MONUMENTI

Escursione naturalistica
”ALLE RADICI DELLA STORIA,
GRANDI ALBERI A PIANO DI SORRENTO”
(percorrenza 3,5 km durata 3 ore)
con Gaspare Adinolfi

18 maggio 2013

VISITA GUIDATA ALLA BASILICA DI SAN MICHELE ARCANGELO–Maggio dei monumenti

SABATO 25 MAGGIO – ORE 17,00
Piano di Sorrento
Basilica di San Michele Arcangelo

per il
MAGGIO DEI MONUMENTI

VISITA GUIDATA
ALLA BASILICA
DI SAN MICHELE ARCANGELO
con Stefano De Mieri

15 maggio 2013

LA NOTTE DEI MUSEI A VILLA FONDI

SABATO 18 MAGGIO – ORE 19,00
Piano di Sorrento – Villa fondi
Museo Archeologico
”George Vallet”

NOTTE DEI MUSEI

Mostra Archeologica
”GIOVANI ROMANI
COME EROI GRECI”
Il busto di Arminio dei Musei Capitolini

A cura di
Tommasina Budetta
(direttore del museo)
Giuseppe Scarpati
Maria Rispoli

con la collaborazione dell’Ufficio
archeologico della Penisola Sorrentina

(Fonte: http://www.beniculturali.it)

Il busto di Arminio dei Musei Capitolini a cura di Tommasina Budetta con la collaborazione di Giuseppe Scarpati e Maria Rispoli.

La mostra riguarda l’ esposizione del busto ritratto in marmo greco  che appartiene alla prestigiosa collezione dei ritratti dei Musei Capitolini di Roma che inaugura l’avvio di una collaborazione con i Musei Comunali Italiani alla ricerca di reperti archeologici di provenienza campana.
Infatti, lo splendido busto in marmo greco è stato ritrovato nei dintorni di Napoli, e raffigura Arminio, capo della tribù germanica dei Cherusci.  La mostra offre l’occasione di rileggere l’opera alla luce degli studi recenti sulla ritrattistica romana che vedono nel busto la raffigurazione privata di un giovane romano direttamente ispirata dai ritratti di Alessandro Magno o più genericamente assimilata all’immagine classica dell’eroe greco.
Questi temi saranno affrontati dagli interventi di Tommasina Budetta e dell’archeologo Giuseppe  Scarpati che apriranno la mostra. Un evento che rafforza la presenza del Museo sul territorio come polo  di promozione di una nuova offerta di turismo culturale nel territorio della penisola sorrentina, ospitando per la prima volta opere date in prestito da uno dei Musei più importanti d’Italia.

Data Inizio:18 maggio 2013
Data Fine: 19 maggio 2013
Costo del biglietto: gratuito; Per informazioni 0818087078
Prenotazione:
Luogo: Piano di Sorrento, MUSEO ARCHEOLOGICO G. VALLET
Orario: ore 19,00
Telefono: 0818087078

12 maggio 2013

LESSICO FAMIGLIARE

In tutte le famiglie, più o meno grandi, vi sono termini che sono comprensibili solo dai suoi componenti, il “lessico famigliare” appunto. Ciò vale anche per i piccoli paesi che conservano dei modi di dire, delle locuzioni, che hanno senso solo per chi in quei paesi è nato e vissuto.
Purtroppo con l’andare del tempo molti dei motivi per cui quei termini esistono scompaiono e vengono dimenticati ma quella parola, quel modo dire, rimane assumendo un valore proprio svincolato da quello da cui ebbe origine.
Oggi un altro di quei simboli, di quei luoghi cari al cuore di noi carottesi, scompare in silenzio, nell’indifferenza di una vita frenetica. Quando un carottese dice vado da “Sciaquariello” non bisogna aggiungere altro, tutti sappiano dove va e cosa va a comprare, almeno fino a ieri. E sì da ieri quella bottega che per decenni è stato il macellaio per antonomasia di Piano, che negli anni ha cambiato gestione ma per tutti noi è sempre rimasta “sciaquariello”, non c’è più. L’ultimo gestore ha deciso di chiudere, certo lì si aprirà un altro negozio me un pezzo della nostra memoria se ne va, in silenzio. Forse sarebbe opportuno pensare che, per certi negozi “storici”, sia previsto una sorta di “vincolo di destinazione” a preservare un pezzo di storia del nostro paese, a preservare il nostro “lessico famigliare” patrimonio di tutti noi.
Pensateci quanto questa sorta di codice segreto sia presente ed importante per noi carottesi, se io vi dico che oggi ho fatto una bella passeggiata, sono partito dalla siesta e poi, passando per la Gran Piazza, e dopo una puntatina al Largo Cadolini, sono salito per sotto da alfonsino e poi, passando per sopra da giuditta sono arrivato sino al casermone, beh tutti voi carottesi sapete perfettamente il percorso che ho compiuto e sapete pure che sono passato per piazza cannoni. Vi potrei aggiungere che mi sono fatto un bel panino da bernardo, scendendo per la tipografia. Ora tutte queste parole, questi luoghi, per noi hanno senso, ma lo hanno solo per noi carottesi, fanno parte del nostro “lessico famigliare”, per chiunque altro sarebbero parole senza senso, luoghi impossibili da individuare su qualsiasi mappa o navigatore. E’ il nostro codice segreto, prezioso perchè fa parte della nostra storia. Ecco ora anche sciaquariello diventerà un luogo della nostra memoria, da custodire, preservare e tramandare.

MOSTRA “LE CETANI”–Villa Fondi

cetani

DAL 14 AL 19 MAGGIO 2013
Piano di Sorrento – Villa Fondi

MOSTRA DI PITTURA

“LE CETANI”

di

Maria Rosella e Paola Cetani

orari di apertura
09,00 – 13,00 / 17,00 – 21,00

I CASALI DEL PIANO, DA CAROTTO A SAVINO–Maggio dei monumenti

DOMENICA 19 MAGGIO – ORE 9,00
Piano di Sorrento
Ritrovo in Piazza Cota

per il
MAGGIO DEI MONUMENTI

I CASALI DEL PIANO,
DA CAROTTO A SAVINO
(Percorrenza 2 km durata 3 ore)
con Riccardo Iaccarino

11 maggio 2013

VISITA ALLA BASILICA DELLA SS. TRINITA’–Maggio dei Monumenti

SABATO 18 MAGGIO – ORE 16,30
Piano di Sorrento
Basilica della SS. Trinità

per il
MAGGIO DEI MONUMENTI

VISITA GUIDATA ALLA
BASILICA DELLA SS. TRINITA’
con Stefano de Mieri

05 maggio 2013

CONSIGLIO COMUNALE

Il Presidente del Consiglio Comunale avvisa i cittadini che è indetto il

Consiglio Comunale

In sessione ordinaria ed in seduta pubblica di prima convocazione il giorno 07 maggio 2013 alle ore 19.00

La seduta si terrà presso la sede comunale in Piazza Cota (2° piano – sala consiliare).

Gli argomenti iscritti all’ Ordine del Giorno sono i seguenti:

- ORDINE DEL GIORNO -

  1. Interrogazioni ed interpellanze;
  2. Mozione presentata da consiglieri di minoranza: valorizzazione e promozione della filiera corta di prodotti agricoli, alimentari e agroalimentari locali nei servizi di refezione scolastica;
  3. Mozione presentata da consiglieri di minoranza: censimento degli immobili sfitti e/o inutilizzati “Salviamo il territorio”;
  4. Mozione presentata dal cons. Anna Iaccarino: adozione di atti di indirizzo relativi alla rivisitazione dell’ubicazione dei plessi scolastici;
  5. Modifica regolamento per le adunanze del Consiglio comunale;
  6. Riconoscimento e finanziamento debito fuori bilancio. Competenze professionali Avv. Vincenzo Prisco giudizio Garofalo Giuseppe c/Comune;
  7. Riconoscimento e finanziamento debito fuori bilancio. Competenze professionali Avv. Alfredo Sguanci giudizio Pagano Michele c/Comune;
  8. Riconoscimento e finanziamento debito fuori bilancio. Competenze professionali Avv. Alfredo Sguanci giudizio Manzo Vincenzo c/Comune;
  9. Riconoscimento e finanziamento debito fuori bilancio. Ordinanza TAR Campania n. 1686/12 giudizio Colonna Maria Vittoria c/Comune;
  10. Riconoscimento e finanziamento debito fuori bilancio. Competenze professionali Avv. Luigi Palomba giudizio Marotta Vincenzo c/Comune;
  11. Proposta del consigliere Antonio D’Aniello di modifica dell’art. 6 del regolamento dell’applicazione dell’imposta di soggiorno;
  12. Regolamento comunale servizio di trasporto scolastico;
  13. Rendiconto esercizio finanziario 2012: esame ed approvazione

Diretta streaming della seduta visibile sul sito istituzionale www.comune.pianodisorrento.na.it

ESCURSIONE I CASALI DEL PIANO DI SORRENTO DA CERMENNA A LEGITTIMO–Maggio dei Monumenti

DOMENICA 12 MAGGIO – ORE 9,00
Ritrovo al Castello Colonna

per il
MAGGIO DEI MONUMENTI

Escursione naturalistica
I CASALI DEL PIANO DI SORRENTO:
A CERMENNA A LEGITTIMO
(percorrenza 4 km. – durata 4 ore)
con Brunella De Palma

04 maggio 2013

VISITA ALLA CHIESA DI SANTA TERESA–Maggio dei Monumenti

SABATO 11 MAGGIO – ORE 16,30
Piano di Sorrento

per il
MAGGIO DEI MONUMENTI

VISITA GUIDATA ALLA
CHIESA DI SANTA TERESA
con Assunta Vanacore

VISITA A VILLA FONDI MUSEO GEORGES VALLET–Maggio dei Monumenti

SABATO 11 MAGGIO – ORE 10,30
Piano di Sorrento
Villa Fondi

per il
MAGGIO DEI MONUMENTI

VISITA GUIDATA
A VILLA FONDI
MUSEO GEORGES VALLET

con Tommasina Budetta e Maria Rispoli

01 maggio 2013

GIRO D’ITALIA ***AVVISO IMPORTANTE***

Si comunica che il giorno 06 maggio 2013
si svolgerà la 3a tappa del“96° Giro d’Italia”
che interesserà alcune strade della Città.
Pertanto, sarà istituito divieto di transito e divieto di sosta
dalle ore 08.30 alle ore 13.00
del 06.05.2013 in:
Corso Italia, Via Cavone, Via Mercato,
Via delle Rose
(da Via Mercato al Corso Italia).
Il mercatino settimanale del Lunedì è sospeso.

EVENTI A PIANO DI SORRENTO

Per tutte le informazioni sugli eventi a Piano di Sorrento vista http://piano200.blogspot.com curato dallo stesso autore di questo blog