26 agosto 2012

VERONICA MAYA A SAN NICOLA

DOMENICA 2 SETTEMBRE – ore 20,30
Piano di Sorrento 
Oratorio di San Nicola

INCONTRO CON

VERONICA MAYA

Fonte: http://oratoriodisannicola.blogspot.it/

La notizia arriva quando forse non ci speravamo quasi più ... eppure la conferma è di quelle ufficiali. Come promesso a inizio di questa lunga estate calda 2012, la rassegna di musica, comicità, danza e cultura INSIEME SI PUO' si chiude con un ospite d'eccezione. Anzi per usare un termine pescato su un blog locale (che ha ripreso il programma del nostro Oratorio) una "madrina d'eccezione". Non abbiamo pretese di voler essere una rassegna di spessore, ma la consapevolezza che a Piano di Sorrento ci sia uno spazio dove poter "raccontare storie" è per noi segnale di forza e di continuo impegno. Inutile dire che l'ospite è Veronica Maya, il suo volto ci accompagna da anni sugli schermi televisivi, e la sua presenza non può che farci piacere. E' una figlia della nostra terra e proveremo a raccontare con lei questo suo "viaggio". Quattro anni fa un altro viaggio ce lo raccontò Claudia Koll, abbiamo ancora negli occhi le emozioni dei suoi racconti, la conversione, l'Africa, l'impegno. La presenza di Veronica Maya ci da l'idea di un qualcosa che potrebbe nascere proprio a San Nicola. Un luogo dove poter avvicinare i cd. vip alla gente comune. Un luogo dove, per meglio dire, uomini e donne raccontano ad altrettanti uomini un pò di loro stessi. L'appuntamento è per DOMENICA 2 SETTEMBRE - ORE 20.30, CAMPETTO DELL'ORATORIO DI SAN NICOLA

Oratorio di San Nicola

25 agosto 2012

PIANO JAZZ…. E DINTORNI – Villa Fondi

31 agosto

Piano di Sorrento
Villa Fondi

Per il
Penisola Sorrentina Jazz Festival

PIANO JAZZ…. e dintorni

31 agosto
1 e 2 settembre

ore 21,00

CONCERTO DOCENTI EUTERPE – Villa Fondi

30 agosto

GIOVEDI’ 30 AGOSTO – ore 21,00
Piano di Sorrento – Villa Fondi

Associazione Euterpe

CONCERTO
DOCENTI

FILM: HYSTERIA – Villa Fondi

MERCOLEDI’ 29 AGOSTO – ore 21,00
Piano di Sorrento – Villa Fondi

FILM

HYSTERIA

Un film di Tanya Wexler. Con Maggie Gyllenhaal, Hugh Dancy, Jonathan Pryce, Rupert Everett, Ashley Jensen, Sheridan Smith, Felicity Jones, Kate Linder

Titolo originale Hysteria. Commedia rosa, durata 100 min. - Gran Bretagna, Francia, Germania 2011.

Londra 1880. Il giovane Mortimer Granville è un dottore che lotta per far passare le nuove scoperte scientifiche negli ambulatori e negli ospedali gestiti da vecchi medici fedeli a convinzioni errate ed obsolete. In cerca di un nuovo impiego dopo l’ennesimo licenziamento, lo trova presso il dottor Dalrymple, specializzato nella cura “manuale” dell’isteria che affligge buona parte delle signore di Londra e si manifesta variamente con tristezza, irritabilità, pianto frequente o incontenibile rabbia. Innamorato della seconda figlia di Dalrymple, Emily, e osteggiato dalla primogenita Charlotte, che lo vorrebbe dedito a malattie più serie, Mortimer si ritroverà letteralmente fra le mani l’idea del secolo, durante una visita al suo amico e benefattore Edmund, un appassionato di congegni elettrici.
La commedia di Tanya Wexler romanza non poco l’invenzione del vibratore ad opera del signor Joseph Mortimer Granville (il quale lo aveva pensato, in realtà, come strumento per la cura dei muscoli indolenziti in fisiatria e non ci teneva affatto a legare il proprio nome a questo secondo uso) puntando tutto sulla straordinaria coincidenza per cui avvenne nella più puritana delle società, quella della classe agiata nell’Inghilterra della regina Vittoria.
Il film si guadagna il sorriso dello spettatore fin dalle premesse, giocando sul piglio serissimo col quale Jonathan Pryce (alias Dottor Dalrymple) illustra la sua terapia, sul successo del giovane e belloccio dottorino in sua sostituzione, e sull’umorismo dissacrante dell’ottimo Rupert Everett nei panni del tecnoentusiasta Edmund. Per tutto il resto del tempo, però, Hysteria si limita poi a trascinare queste premesse attraverso una strada perfettamente prevedibile verso una conclusione paradossalmente senza “climax”, ma certamente romantica e rassicurante.
Visivamente, gli sfondi pastello tutti fiori e panchine e ponticelli che inquadrano la dolce, pudica ma in fondo insipida Emily, collidono volontariamente con i luoghi grigi e pericolosi nei quali si muove la pasionaria Charlotte, suffragetta a favore della parità dei sessi, tanto in materia sessuale quanto elettorale. Ma questa linea narrativa, tutta improntata alla critica sociale e all’equivalenza delle conquiste del progresso in campi tanto distanti ma anche coincidenti, è quanto di più visto, banale e privo di ironia possa capitare di incontrare in una commedia inglese. L’idea c’è, il divertimento anche, ma la rivoluzione è lontana.

24 agosto 2012

CONCERTO DI CHITARRE – Villa Fondi

28 agosto

MARTEDI’ 28 AGOSTO – ore 21,00
Piano di Sorrento – Villa Fondi

Ass. Georges Bizet
Guitare Ensamble

CONCERTO DI
CHITARRE

23 agosto 2012

ART CONTEST 2012 – Villa Fondi

art contest

PIANO DI SORRENTO – VILLA FONDI
ART CONTEST 2012

dal 4 al 16 settembre

VELE D’ARTE – Villa Fondi

vele d autore

PIANO DI SORRENTO – VILLA FONDI
VELE D’ARTE

dal 24 agosto al 16 settembre

22 agosto 2012

LIBRO: LA CAMORRA E L’ANTIRACKET – Villa Ciampa

SABATO 25 AGOSTO – ore 19,30
Piano di Sorrento
Villa Ciampa

Presentazione del libro

LA CAMORRA E L’ANTIRACKET

 

Nella villa ottocentesca appartenuta ai Ciampa, storica famiglia di Piano di Sorrento, verrà presentato il libro "La camorra e l'antiracket", scritto da Nino Daniele, Antonio di Florio e Tano Grasso.

A moderare la serata sarà il giornalista Giacomo Giuliano e parteciperanno Giovanni Ruggiero (Sindaco della Città di Piano di Sorrento), Giuseppe Cuomo (Sindaco della Città di Sorrento), il Prefetto Corrado Catenacci, Gaetano Daniele (Presidente dell'Osservatorio sulla camorra e l'illegalità in Campania), Tano Grasso (Presidente onorario FAI), Daniele Acampora (Presidente della Fondazione Exodus'94), Raffaele Esposito (Presidente dell'Associazione Cryteria Project).


A seguire la proiezione del Cortometraggio "Il principio del terzo escluso" del regista Luigi Scaglione.


Organizzazione Cryteria Project

19 agosto 2012

SPETTACOLO MUSICALE “ORO”–Villa Fondi

SABATO 25 AGOSTO – ore 21,00
Piano di Sorrento – Villa Fondi

Magic Medley Ballet
e
Compagnia  Luna

presentano
lo spettacolo musicale

ORO

MUSICALAND – Oratorio di San Nicola

VENERDI’ 24 AGOSTO – ore 20,30
Piano di Sorrento
Oratorio di San Nicola

MUSICALAND

La magia del grande musical interpretato dai giovanissimi della

Scuola Paritaria Primaria
”San Michele Arcangelo”

CIBI SCADUTI NEI RISTORANTI? ALCUNI CHIARIMENTI

In merito alle notizie delle ultime ore sui controlli effettuati presso alcuni ristoranti che avrebbero riscontrato la presenza di alimenti non etichettati o scaduti riportiamo l’autorevole parere del dott. Ciro Ruggiero pubblicato su Facebook:

“Cibi avariati nei ristoranti della Penisola Sorrentina: Ecco il cattivo giornalismo che fa male all'economia. Dalla dettagliata descrizione delle sanzioni amministrative emesse si evince chiaramente, ma per chi qualcosa capisce, che le stesse non riguardano la qualità del cibo ma il mancato adempimento di alcune procedure burocratiche la cosiddetta rintracciabilità. In caso di cibi avariati non si applicano sanzioni amministrative ma scatta la denuncia penale. Per essere chiari al profano; se io compro un pezzo di carne, lo porto a casa, lo metto in frigo, nessuno mi dice niente, se la stessa cosa la fa un ristoratore viene multato perchè non ha registrato l'accaduto su appositi moduli. In conclusione, da addetto ai lavori e non sono un ristoratore, mangiate tranquillamente nei ristoranti della penisola sono tra i più controllati (loro dicono tartassati) d'Italia”

.

18 agosto 2012

RICORDANDO BERLINGUER–Villa Fondi

23 agosto

GIOVEDI’ 23 AGOSTO – ore 21,00
Piano di Sorrento – Villa Fondi

ARCI presenta:

RICORDANDO
ENRICO BERLINGUER
A 90 ANNI DALLA NASCITA

FILM: LIMITLESS – Villa Fondi

MERCOLEDI’ 22 AGOSTO – ore 21,00
Piano di Sorrento – Villa Fondi

FILM

LIMITLESS

Un film di Neil Burger.
Con Bradley Cooper, Robert De Niro, Abbie Cornish, Anna Friel, Andrew Howard, Jennifer Butler, Eddie J. Fernandez, Ned Eisenberg, Brian Anthony Wilson, Cindy Katz, Darren Goldstein, Daniel Breaker, Lee M. Cunningham, Gustavo Cunha, Tom Bloom, Don Whatley, Joe Zarriello, David Adam Smith, Dave Droxler, Billy Lee, Richard Bekins, J. Center, Robert Eckard, Seth Koen, Johnny Whitworth, Robert John Burke, Tomas Arana, Patricia Kalember, T.V. Carpio

Thriller, durata 105 min. - USA 2011

Eddie Morra è uno scrittore in crisi depressiva, incapace di cominciare il primo romanzo che gli è stato commissionato. Per questa sua tendenza all'autocommiserazione e al boicottaggio autoindotto, la fidanzata decide di lasciarlo. Lo stesso giorno incontra per caso Vernon, il fratello della donna con cui è stato sposato per poco tempo molti anni prima. Per placare i suoi tormenti, Vernon, che è un ex-spacciatore, gli offre un farmaco in via di licenza in grado di aumentare le capacità dei recettori neuronali ed attivare tutte le aree del cervello. Il farmaco ha subito un effetto incredibile su Eddie, facendogli non solo recuperare l'autostima perduta ma anche tutti i ricordi più distanti e reconditi. Quando l'effetto svanisce, decide di tornare subito da Vernon per farsi dare altre pillole, ma una volta raggiunto il suo appartamento, trova l'ex-cognato morto sul divano, ucciso da qualcuno interessato allo stesso farmaco.
Il cervello del cinema e quello del suo spettatore non funzionano in modo troppo dissimile. Oltre al fatto che molte delle tecniche utilizzate dai film (ad esempio, il primo piano e il flashback) appaiono come la visualizzazione diretta di alcuni processi mentali (l'attenzione e il ricordo), entrambi si dice siano capaci di sfruttare solo una piccola parte delle loro potenzialità. Cosa significa quindi sfruttare al massimo queste capacità, neuronali o estetiche che siano? Per il protagonista di Limitless significa diventare improvvisamente un genio poliglotta della letteratura e dell'alta finanza. Per il suo regista Neil Burger, significa invece poter utilizzare liberamente e senza vincoli tutti gli effetti più esaltanti e barocchi maturati dall'estetica del videoclip. Dopo aver lavorato con iridi ed effetti seppia per dare una patina da favola d'altri tempi agli illusionismi del mago Eisenheim nella Vienna di fine Ottocento (The Illusionist), stavolta Burger si serve di espedienti tecnici più all'avanguardia, attraverso un impiego ardente e ardito di fisheye, morphing e zoom. E proprio in quella infinita zoomata in avanti dei titoli di testa, con la quale attraversiamo tutta Manhattan come in una mise en abyme, possiamo leggere l'intera configurazione del film. Che altro non è se non una corsa frenetica fra vari generi, una dissolvenza continua fra molteplici suggestioni narrative, sovraccaricate dalle eccitazioni di una sostanza stupefacente.
Ci sono davvero poche barriere non varcate in Limitless (la fantascienza, l'action movie, il thriller), così come molti sono i luoghi tipici dispiegati nell'arco del racconto (la cospirazione politica, la mafia russa, l'alta finanza, la dipendenza dalle droghe). Ognuno di questi input non è tanto finalizzato alla costruzione di una sceneggiatura rigorosa e complessa, quanto a introdurre nuovi stimoli per permettere al “cervello” della macchina da presa di Burger di perseguire un continuo esercizio di stile concitato e galvanizzante. Limitless è perciò, fin dal suo titolo, quasi un manifesto per l'estetica postmoderna, il trionfo di un cinema medio votato principalmente all'esaltazione dei sensi e all'immersione continuativa.
E tuttavia, se il film funziona è proprio in virtù della sua “medietà” esibita. Nella storia di un mediocre scrittore che, grazie a una pillola sintetizzata da un ex-spacciatore, diventa un genio incredibilmente attivo e sagace, possiamo leggere anche il percorso creativo di un film con evidenti falle di sceneggiatura e ambiguità tematiche, che, attraverso un utilizzo brillante degli artifici visivi dell'avanguardia pop, risulta comunque capace di vitalizzare e stupire il suo spettatore, annullando la sua soglia di credenza e la percezione del passare del tempo.

15 agosto 2012

I FENOMENI DEL NAPULE’S POWER–Chiostro dell’Immacolata

MARTEDI’ 21  AGOSTO – ore 21,00
Piano di Sorrento – Chiostro dell’Immacolata

Per la IV edizione di
Progetti d’Autore

“Quando la canzone diventa tradizione”
3° serata

I FENOMENI DEL NAPULE’S POWER

Il secondo concerto-tributo di Progetti d’Autore sarà dedicato al Napule’s Power, fenomeno musicale spontaneo, che nacque da un’imprevedibile aggregazione di talenti che, tra il 1967 e il 1980, cambiarono il panorama della canzone napoletana e italiana. Quel periodo è stato magistralmente descritto nel libro “Song ‘e Napule” da due dei protagonisti dell’epoca che contribuirono a dare vita a tutto quel fermento di nuove sperimentazioni. Si tratta dei giornalisti Renato Marengo e Michael Pergolani, che coniarono anche il termine “I negri del Vesuvio” per descrivere la determinazione di tutti protagonisti di affrancarsi dalle difficoltà e dalle contraddizioni di fare musica in una città come Napoli. Nel libro, attraverso una serie di aneddoti, viene narrata anche la storia delle prime innovazioni musicali degli anni 50, e dei tanti musicisti che sono stati gli eredi di quel movimento dagli anni 90 fino a oggi. La serata dedicata al Napule’s Power racconterà del movimento non solo le tante storie collettive e personali che si svolgono attraverso il tempo e gli intrecci dei generi musicali, ma anche le tante zone della città e quelle limitrofe che in periodi diversi hanno visto nascere i fermenti che hanno poi determinato quel fenomeno. Si va dalle storie del porto e delle portaerei americane, alle atmosfere magiche di Capri e Ischia negli anni 50 o di Positano nei 60; dalla fitta corrispondenza di notizie e dischi tra i ragazzi del Vomero e i loro amici trasferitisi a Londra, al peregrinare tra le zone rurali alla ricerca dei canti e delle storie della tradizione. “I protagonisti del Napule’s Power rivoluzionarono dall’interno un po’ tutti i generi musicali” dice Franco Maresca, “Volendone citare solo alcuni: gli Showman col rithm’n’blues; Napoli Centrale col jazz-rock; Alan Sorrenti e gli Osanna col progressive; Edoardo Bennato, Pino Daniele, Enzo Gragnaniello nel campo della canzone d’autore; gli stessi Bennato e Daniele col blues e il rock; Eugenio Bennato, la Nuova Compagnia di Canto Popolare, Roberto de Simone nel campo delle ricerche etno-musiocali, nel folk e infine nella world music; Almamegretta e 99 posse col dub e il raggamuffin. Tutto questo senza contare il peso avuto da alcune figure diventate mitiche come quelle di Renato Carosone e Concetta Barra, o il peso che hanno avuto opere teatrali come La Gatta Cenerentola, o quelle messe in scena dall’associazione Teatri Uniti di Martone, Servillo, Neiwiller”.
“I fenomeni del Napule’s Power”, dunque, mostrerà le diverse facce musicali di un periodo che ha cambiato le sorti della canzone in Italia, rinnovando e rilanciando la cultura della canzone classica napoletana, a cui Progetti d’Autore - Ass. Eta Beta aveva reso omaggio lo scorso 9 marzo con il concerto “Spassiunatamente” di Peppe Servillo e il Solis String Quartet.

13 agosto 2012

GLI AMORI DI LUIGI TENCO – Chiostro dell’Immacolata

LUNEDI 20 AGOSTO – ore 21,00
Piano di Sorrento – Chiostro dell’Immacolata

Per la IV edizione di
Progetti d’Autore

“Quando la canzone diventa tradizione”
2° serata

GLI AMORI DI LUIGI TENCO

Il primo dei due concerti-tributo si intitola “Gli amori di Luigi Tenco”.  Nel corso della serata lo stesso Enrico De Angelis interverrà sul palco per parlarci sia di Luigi Tenco, sia di Amilcare Rambaldi, il mitico fondatore del Club Tenco e del ruolo di fondamentale importanza che ha avuto nella storia della canzone d’autore in Italia.
Perché una serata dedicata a Tenco? “Volendo parafrasare il libro “Il mio posto nel mondo” del 2007, a cura del Club Tenco, la serata non sarà uno spettacolo su, ma per Luigi Tenco.” dice Franco Maresca, direttore artistico di Progetti d’Autore “Questo perché di lui ci interessa la vita, e non la morte di cui tutti hanno sempre e solo parlato. Tenco, come tutti i grandi artisti, ha amato la vita in maniera così intensa, da idealizzare l’utopia per un mondo migliore, fino a non poter più reggere il peso del non vedere realizzati i propri sogni, intesi come aspirazioni per un futuro migliore”.
Quanto ha inciso la presenza di Tenco nel panorama musicale italiano degli anni 60, e cosa
ha maggiormente caratterizzato le sue composizioni?
“Tenco ha sicuramente cambiato il modo di fare canzone negli anni 60. Le sue composizioni avevano l’indubbio merito di nascere da un’attenta riflessione sulle tensioni interne e sulle contraddizioni che tutti vivono quotidianamente. Questo avveniva non solo con quelli che sono stati, giustamente, i suoi successi più famosi, ma soprattutto con la serie delle ballate, nelle quali anticipò i temi che sarebbero diventati cavallo di battaglia negli anni della ribellione giovanile dal 67/68 in poi. Con queste canzoni di protesta civile e morale, sui costumi e i cattivi comportamenti sociali e individuali del suo tempo, Tenco intendeva denunciare e condannare, anche se con ironia, le ipocrisie e le falsità umane di quelle istituzioni, dalla scuola alla chiesa, dalla politica allo stato, di cui sentiva dovessero cambiare alcune regole e valori, per essere più vicine alla realtà di un’epoca in cui tutto si evolveva rapidamente”.
Dunque, il titolo della serata “Gli amori di Luigi Tenco” fa riferimento all’insieme di tutto ciò che lo ha appassionato, a tutto ciò su cui credeva interessante riflettere attraverso una canzone? “Esatto. Per Tenco l’amore va inteso in senso totale: per la giustizia, per il rispetto e la solidarietà verso i propri simili, per l’impegno civile e politico antimilitarista, e ovviamente anche per tutto ciò che riguardava il rapporto con le donne. Questo avveniva nelle sue composizioni più famose, dove si delineano tutte le contraddizioni emotive che descrivono in maniera molto concreta, e con un linguaggio diretto, romantico e crudo al tempo stesso, i desideri e le difficoltà nei rapporti tra uomo e donna”.

LIBRO: TUTTO UN COMPLESSO DI COSE – Villa Fondi

DOMENICA 19 AGOSTO – ore 19,30
Piano di Sorrento – Villa Fondi

Per la IV edizione di
Progetti d’Autore

“Quando la canzone diventa tradizione”
1° serata

PRESENTAZIONE DEL LIBRO

TUTTO UN COMPLESSO DI COSE
Il libro di Paolo Conte

con Enrico De Angelis
responsabile artistico del Club Tenco

(dal sito IBS)
È un libro a vari livelli. Gli appassionati troveranno una miniera di informazioni biografiche, una lunga striscia di pensieri dello stesso Conte, una discografia completa, una rara indagine sugli anni jazz dell'artista; ma ci sono anche disegni, riflessioni, poesie, parodie di amici come Roberto Benigni, Michele Serra, Gino Bartali, Vincenzo Mollica, Gino & Michele, Stefano Bollani, Giovanni Raboni, Guido Crepax, Hugo Pratt, Milo Manara. Nei suoi quaranta e più anni di strana carriera fuori schema Paolo Conte ha toccato tanti cuori e smosso tanti ricordi, e questa è la riprova di quanto sia amato e presente nell'immaginario della cultura italiana.

Nota del curatore della rassegna Franco Maresca

L’incontro con Enrico de Angelis, giornalista e storico della canzone, sarà veramente un’occasione straordinaria per conversare con un vero monumento della musicologia visto che ha scritto e curato numerosi libri e collane in materia di “canzone d’autore”, espressione da lui stesso coniata nel 1969. Il libro “Tutto un complesso di cose” è una sorta di “spettacolo d’arte varia”, con foto, disegni, scherzi, citazioni, ricordi, analisi, biografia e saggio musicologico, dedicato al grande "equilibrista” della canzone d'autore italiana: Paolo Conte, jazzista, cantautore, capo orchestra, filosofo, enigmista e umorista.

LETTURE SU GARCYA LORCA–Villa Fondi

19 agosto lorca

 

DOMENICA 19 AGOSTO – ore21,00
Piano di Sorrento – Villa Fondi

READING SU GARCYA LORCA

a cura dell’ARCI

12 agosto 2012

SERATA DI GALA – Chiostro dell’Immacolata

18 agosto

SABATO 18 AGOSTO – ore 21,00
Piano di Sorrento 
Chiostro dell’Immacolata

SERATA DI GALA
SPETTACOLO DI DANZA

a cura dell’Associazione
”Tendenze Latine”

VIAGGIO NELLA CANZONE NAPOLETANA – Villa Fondi

17 agosto

VENERDI’ 17 AGOSTO – ore 21,00
Piano di Sorrento – Villa Fondi

VIAGGIO NELLA
CANZONE NAPOLETANA

a cura dell’associazione
ELPIS

TRAMONTO PANE E OLIO – Villa Fondi

tramonto

GIOVEDI’ 16 AGOSTO – ore 21,00
Piano di Sorrento – Villa Fondi

l’Associazione G. Bizet
e l’Associazione Ulyxes

presentano

TRAMONTO PANE E OLIO

col M° Carmelo d’Esposito

CABARET – Villa Fondi

cabaret

MARTEDI’ 14 AGOSTO – ore 21,00
Piano di Sorrento – Villa Fondi

CABARET

SASA’ FERRARA
E
GENNARO DE ROSA

da Made in Sud, Zelig Off, La sai l’ultima

10 agosto 2012

MUSICA IN VILLA – Villa Fondi

musica in villa

LUNEDI 13 AGOSTO – ore 21,00
Piano di Sorrento – Villa Fondi

Associazione Tertium Millennium

presenta

MUSICA IN VILLA 2012

soprano: M° Anna Maria Gargiulo

pianista: M° Antonino De Rosa

Coro polifonico Genesi
direttore: M° Roberto Altieri

POESIE PER RICORDARE – Villa Romano

12 ago ferrigno

DOMENICA 12 AGOSTO – ore 20,30
Piano di Sorrento
Cortile Villa Romano a Mortora

Il Gruppo Culturale di Ciro Ferrigno
presenta

POESIE PER RICORDARE

Omaggio al Poeta Francesco Saverio Mollo
a 25 anni dalla morte

con la partecipazione
del Trio Kalusky

e

del Magic Medley Ballet
di Marilina Iacono

06 agosto 2012

LUXURY TOUR MUSIC–Villa Fondi

luxury

VENERDI’ 10 AGOSTO – ore 21,00
Piano di Sorrento – Villa Fondi

LUXURY
TOUR
MUSIC

Concerto di

Maurizio Mastrini

london2012olympics1

Eventi principali di oggi dei Giochi Olimpici alcuni dei quali potrebbero sovrapporsi agli spettacoli segnalati:

Clicca qui per il programma completo di oggi

  • --,-- Pallavolo uomini: semifinali
  • --,-- Pallanuoto uomini: semifinali

05 agosto 2012

YUANYUAN LIAO CONCERTO PER FLAUTO E PIANOFORTE–Villa Fondi

GIOVEDI’ 9 AGOSTO – ore 21,00
Piano di Sorrento – Villa Fondi

YUANYUAN LIAO
CONCERTO PER FLAUTO E PIANOFORTE

london2012olympics1

Eventi principali di oggi dei Giochi Olimpici alcuni dei quali potrebbero sovrapporsi agli spettacoli segnalati:

Clicca qui per il programma completo di oggi

  • ore 11,08 Canoa: K1 500 donne
  • ore 19,40 Pallanuoto femminile: finali
  • ore 20,20 Atletica: triplo maschile
  • ore 21,55 Atletica: 200 maschile

***VARIAZIONE DI PROGRAMMA*** FILM: VIVA CUBA–Villa Fondi

ATTENZIONE
SOLO ORA GIUNGE LA NOTIZIA DI UNA VIARIAZIONE DI PROGRAMMAZIONE

MERCOLEDI’ 8 AGOSTO – ore 21,00
Piano di Sorrento – Villa Fondi

IN SOSTITUZIONE DEL FILM
I COLORI DELLA PASSIONE
VERRA’ PRIOETTATO IL FILM

VIVA CUBA

Il primo film cubano per bambini e con bambini
A Cuba non c’è niente di più importante di un bambino e si fanno molte cose per i bambini.
Incredibilmente però nella storia della cinematografia cubana non ci sono film fatti per i bambini e con i bambini.
Questa è una storia per tutte le età con una grande portata artistica. "Vogliamo che questo film lo vedano tutti i bambini del mondo"... ha dichiarato il regista di “Viva Cuba” . E' la storia di Malú e di Jorgito, due bambini cubani che vivono a Regla, un quartiere al di là della baia dell’Avana, che provengono da famiglie con una differente visione della Rivoluzione e che cercano di impedire la loro amicizia.
I due bambini scappano e percorrono quasi tutta Cuba vivendo mille avventure e partecipando persino a una manifestazione di massa.
Il regista Juan Carlos Cremata ha detto che il suo film “Va visto con occhi da bambino anche se la pellicola è diretta a tutto il pubblico e la dovranno vedere anche gli adulti.”
“È una storia romantica vista da due bambini che cercano affetti autentici e vogliono vivere la loro amicizia, difendendo il diritto di restare con i loro amici, con la loro educazione, nella loro scuola e con la gente che conoscono”, ha dichiarato Luisa Maria Jimenez, una delle protagoniste, durante la presentazione. La sceneggiatura è dello stesso Cremata con Manolito Rodríguez ed è “una delle più belle e straordinarie storie del cinema cubano".
A Cuba i bambini assai difficilmente partecipano professionalmente con adulti a pellicole e spettacoli. Ci sono le formazioni di bambini, i cori, c’è la Colmenita, per esempio, un gruppo famoso in tutta l’America, ma non esiste il bambino artista e tanto meno ci sono bambini “famosi” per quanto bravi possano essere. Le voci dei bambini alla radio vengono fatte dagli adulti per esempio. Prima vengono la scuola, la famiglia, educazione, le relazioni sociali etc. e in questi ambiti si sviluppano anche le capacità artistiche, come tutte le altre capacità d’altronde.
“Viva Cuba” dopo essere stato presentato al Festival Internazionale del cine latino americano, è stato presentato in anteprima europea al festival di Giffoni dove ha vinto il Premio speciale commuovendo e convincendo pubblico e critica.
Cremata è alla sua seconda esperienza di lungometraggio; la sua opera prima “Nada”, ha ricevuto molti riconoscimenti in vari paesi. La produzione di “Viva Cuba” è della Casa TVC QUAD di Parigi, con la collaborazione de La Colmenita, la FNCL, EICTV, Rete Unial della UNESCO e vari sponsor come Hoteles Horizontes, Los Portales S.A., Palmares, Isla Azul, Transtur.

london2012olympics1

Eventi principali di oggi dei Giochi Olimpici alcuni dei quali potrebbero sovrapporsi agli spettacoli segnalati:

Clicca qui per il programma completo di oggi

  • ore --,-- Pallavolo uomini: quarti
  • ore --,-- Pallanuoto uomini: quarti

FILM: I COLORI DELLA PASSIONE–Villa Fondi

MERCOLEDI’ 8 AGOSTO – ore 21,00
Piano di Sorrento – Villa Fondi

FILM

I COLORI DELLA PASSIONE

Un film di Lech Majewski.
Con Rutger Hauer, Michael York, Charlotte Rampling, Joanna Litwin, Oskar Huliczka
Titolo originale The Mill and the Cross. Drammatico, durata 97 min. - Svezia, Polonia 2011

Nel 1564 Pieter Bruegel il Vecchio completa la tela intitolata “La salita al Calvario” in cui rappresenta la Passione di Cristo ambientandola nelle Fiandre del suo tempo, oppresse dalla presenza spagnola. Filippo II (salito al trono nel 1556 alla morte di Carlo V) sta conducendo una feroce repressione contro i movimenti religiosi riformistici che suscitano reazioni negli ambienti colti ispirati dal pensiero di Erasmo da Rotterdam. Il pittore viene mostrato mentre sta concependo l'opera all'interno della quali colloca se stesso e i personaggi che lo circondano nella vita quotidiana.
Carel van Mandel, primo biografo di Bruegel agli inizi del Seicento, definisce Bruegel “pittore dei contadini” intendendo con ciò sottolineare sia le origini che il soggetto preferito dall'artista e questa lettura dell'opera impedirà una sua completa messa in luce sino alla fine dell'Ottocento. Il film di Majevski non si propone di collocare la figura di Bruegel nel filone del cinema biografico. La novità non sta neppure sul piano tecnico. Già
Tarkovskij nel 1974 aveva inserito un ‘quadro vivente' ispirato proprio a Bruegel e al suo “I cacciatori nella neve” in Lo specchio e due maestri come Kurosawa con Sogni e Rohmer con La nobildonna e il duca avevano compiuto ulteriori passi in questa direzione (grazie ai mezzi sempre più avanzati disponibili).
I colori della passione è e vuole essere al contempo un'occasione di contemplazione e di meditazione. La sofferenza di Cristo è collocata nel qui ed ora di un popolo che, a sua volta, soffre. I persecutori sono spagnoli e il Bruegel di Rutger Hauer osserva la loro protervia denunciandola nel quadro. Mentre traduce in immagini e colori il mistero della Passione il pittore non smette di riflettere sul presente osservandone i più intimi dettagli. Ci si trova così, con Majevski, a contemplare non solo il mistero nascosto nel divino ma anche quello che sottende gli aspetti più oscuri e profondi della concezione dell'opera d'arte.
Sin dal folgorante inizio in cui l'artista colloca gli esseri umani in carne ed ossa sullo sfondo del paesaggio da lui dipinto veniamo fatti partecipi della scelta stilistica del film. Verremo accompagnati in un mondo e in un tempo che forse conosciamo poco. Ne osserveremo la quotidianità e vedremo come questa si traduca in simbolo alto. A partire dal mulino che domina dalla cima di una rupe l'ambiente circostante trasformato in dimora di un Dio che offre la materia prima per un pane che si trasforma in dono di sé. La circolarità dominante nel ritmo della composizione pittorica si riflette nel film e si muove all'interno della dinamica degli opposti Vita/Morte ben rappresentati dall'albero rigoglioso sulla sinistra e il palo su cui si espongono al ludibrio della voracità dei corvi i corpi dei condannati dei quali ci viene mostrata la desolata sorte.
L'artista, ci dice Majevski, può riuscire ad entrare nei più reconditi pensieri della Madre che assiste al martirio del figlio così come è in grado di sospendere il fluire dell'azione rendendo compresente una sofferenza che si fa dono ogni giorno fino alla fine dei tempi. Bruegel esprime così il divino e la sua lettura del senso della vita osservando i bambini, gli uomini e le donne con le loro doti ma anche con le loro bassezze. Solo con un'arte che si rifà al vero del vivere è possibile tentare di comprendere il Mistero nella sua complessità. Senza avere il timore di raffigurare un Gesù che cade sotto il peso della Croce mentre la massa è attenta non a lui ma a raggiungere il luogo in cui assistere al macabro spettacolo della sua morte. Nello stesso istante la Madre, con Giovanni e le due donne, cerca di trovare una ragione a quanto accade e la camera, pennello digitale dei nostri giorni, ne contestualizza il dolore rendendolo universale.

 

london2012olympics1

Eventi principali di oggi dei Giochi Olimpici alcuni dei quali potrebbero sovrapporsi agli spettacoli segnalati:

Clicca qui per il programma completo di oggi

  • ore --,-- Pallavolo uomini: quarti
  • ore --,-- Pallanuoto uomini: quarti

 

03 agosto 2012

LIBRO: CHI COMANDA A NAPOLI – Villa Fondi

MARTEDI’ 7 AGOSTO – ore 21,00
Piano di Sorrento – Villa Fondi

ARCI
presenta il libro

CHI COMANDA A NAPOLI
di Giuseppe Manzo e Antonio Musella

Sedici anni di commissariamento straordinario. Centonovantadue mesi tra inchieste giudiziarie, rivolte popolari e leggi speciali. È dietro la lunga "emergenza rifiuti" che si sono annidati i poteri forti di Napoli. I poteri che hanno piegato e manipolato a proprio piacimento le amministrazioni che si sono avvicendate durante questo lungo lasso di tempo. E nulla è avvenuto per caso. Chi ha voluto trascinare nel baratro del disastro ambientale un'intera regione? Quali sono gli interessi (economici e criminali) e le responsabilità (politiche) che hanno condizionato le istituzioni partenopee? "Chi comanda Napoli" apre con le rivelazioni dell'ex consigliere provinciale e regionale, Francesco Maranta, primo grande oppositore al sindaco-governatore Antonio Bassolino. Una testimonianza utile a ricostruire le vere posizioni che le forze politiche, di Centrosinistra e Centrodestra, hanno assunto negli anni sul tema della monnezza, il più fiorente dei business illegali. Pedine intercambiabili che dalla Tangentopoli del 1992 sono al servizio dei soliti nomi, pezzi di Chiesa e imprese del Nord d'Italia molto sensibili agli affari e, soprattutto, ai malaffari. Un testo che svela le collusioni tra apparati dello Stato e clan, di cui a pagarne le conseguenze sono i cittadini e i territori avvelenati. Giuseppe Manzo e Antonio Musella aprono la serie "Chi comanda": le inchieste di RX che smascherano i veri padroni delle città italiane.

london2012olympics1

Eventi principali di oggi dei Giochi Olimpici alcuni dei quali potrebbero sovrapporsi agli spettacoli segnalati:

Clicca qui per il programma completo di oggi

  • ore --,-- Pallavolo donne: quarti
  • ore --,-- Pallanuoto donne: semifinali
  • ore 15,00 Vela: windsurf donne finale Rs:x
  • ore 16,00 Nuoto sincronizzato: Finale duo
  • ore 17,23 Ginnastica: corpo libero donne

MAGIE NAPOLETANE – Villa Fondi

DOMENICA 5 AGOSTO
Piano di Sorrento – Villa Fondi

ore 19,00

SPETTACOLO PER BAMBINI

ore 21,00

MAGIA NAPOLETANA
Revival di Canzoni Napoletane
tra passato e presente

Corale “S. Maria del Lauro” – Meta

Pianoforte: M° Ilaria Somma

Direttore: M° Roberto Altieri

london2012olympics1

Eventi principali di oggi dei Giochi Olimpici alcuni dei quali potrebbero sovrapporsi agli spettacoli segnalati:

Clicca qui per il programma completo di oggi

  • ore  --,-- Pallanuoto femminile quarti
  • ore 12,00 Atletica: Maratona femminile
  • ore 13,30 Tiro: Pistola 50 m. maschile
  • ore 15,00 Ginnastica artistica: finali
  • ore 17,45 Pallavolo femminile: Italia - Russia
  • ore 19,00 Scherma: finale fioretto a squadre maschile
  • ore 20,00 Tuffi: trampolino 3 m. femminile
  • ore 22,50 Atletica: finale 100 m. maschile

01 agosto 2012

BURLESQUE – Villa Fondi

 

SABATO 4 AGOSTO – ore 21,00
Piano di Sorrento – Villa Fondi

La scuola di danza classica
di Patty Schisa

presenta

BURLESQUE

london2012olympics1

Eventi principali di oggi dei Giochi Olimpici alcuni dei quali potrebbero sovrapporsi agli spettacoli segnalati:

Clicca qui per il programma completo di oggi

  • ore 11,30: Canottaggio: finale quattro senza maschile
  • ore 15,45 Pallavolo maschile: Australia - Italia
  • ore 16,30 Pallanuoto maschile: Italia - Kazakistan
  • ore 18,00 Atletica: 20 km marcia maschile
  • ore 20,36 Nuoto: finale 1.500 maschile
  • ore 21,07 Nuoto: finale 4x100 mista femminile
  • ore 21,27 Nuoto: finale 4x100 mista maschile

LIBRO: RE GIORGIO - VITA DI UN UOMO ALLA GUIDA DEL PAESE - Villa Fondi

VENERDI’ 3 AGOSTO 2012 – ore 20,30
Piano di Sorrento – Villa Fondi

I Salotti Letterari 2012
presentano

RE GIORGIO
VITA DI UN UOMO ALLA GUIDA DEL PAESE
di Fabrizio D’Esposito

Re Giorgio – Vita di un uomo alla guida del Paese (Aliberti)”, scritto dal giornalista de Il Fatto Quotidiano Fabrizio D’Esposito. Dove il ‘Re Giorgio’ (la definizione è del New York Times) è Giorgio Napolitano, dal 2006 Capo dello Stato. D’Esposito ne racconta la biografia e approfondisce in particolare i giorni della nascita del governo Monti, quando Napolitano è emerso come anti-Berlusconi, “incarnando un'Italia diversa, un'Italia di virtù civiche".

london2012olympics1

Eventi principali di oggi dei Giochi Olimpici alcuni dei quali potrebbero sovrapporsi agli spettacoli segnalati:

Clicca qui per il programma completo di oggi

  • ore 11,10 Canottaggio: finale quattro di coppia maschile
  • ore 13,00 Tiro: finale carabina 50 m. uomini
  • ore 15,30 Tiro: finale pistola 25 m. fuoco rapido uomini
  • ore 16,21 Tiro con l’arco: finali individuale maschile
  • ore 19,00 Scherma: finali sciabola a squadre maschile
  • ore 19,20 Pallanuoto donne: Gran Bretagna - Italia
  • ore 20,30 Nuoto: finale 200 dorso donne
  • ore 21,09 Nuoto: finale 50 m. sl maschile
  • ore 23,00 Pallavolo donne: Algeria - Italia

EVENTI A PIANO DI SORRENTO

Per tutte le informazioni sugli eventi a Piano di Sorrento vista http://piano200.blogspot.com curato dallo stesso autore di questo blog