Oggi è la solennità del Corpus Domini e mentre ovunque si preparano processioni che cercano di coprire il maggior numero di vie qui nel nostro comune sono troppi anni che questa processione, l’unica ad essere di precetto secondo il diritto canonico, si è ridotta ad una mera formalità che si tiene proprio per rispettare il precetto. Da anni le tre parrocchie celebrano questa ricorrenza con un’unica processione con un percorso a dir poco ridicolo, quest’anno le uniche strade toccate sono il Cavone e Via dei Platani, per il resto del paese il Corpus Domini semplicemente non esiste, e purtroppo è così da molti, troppi anni!
Credo sia giunta l’ora ti tornare all’antico lasciare che ogni parrocchia organizzi la propria processione che tocchi quante più vie è possibile, ristabilendo il vero senso di questa solennità. A Piano ricordo la processione con le rappresentanze delle tre confraternite e poi la folta schiera di bambini con gli abiti della prima comunione, ricordo che per accontentare tutti si era stabilirono due percorsi da utilizzarsi ad anni alterni ed in tal modo quasi tutte le vie della nostra parrocchia erano toccate dal sacro corteo, poi improvvisamente si decise di cancellare tutto e limitare il percorso ad una o due vie il tutto nel silenzio dei fedeli stregati forse dal carisma indiscusso del parroco di allora. le stesse persone che protestavano vibratamente perchè per un anno la processione non era passata sotto le loro finestre ora tacciono e lasciano che si compia il misfatto senza reagire. Ora però credo sia giunto il tempo di porre fine a tutto ciò, fare che questo sia l’ultimo anno senza il corpo di Nostro Signore vivo e vero transiti per le nostre vie, e dall’anno venturo torni sul Corso Italia, via delle rose, vie san michele, via bagnulo, via ripa di cassano, piazza mercato, piazza cota etc. magari ripristinando i due percorsi precedenti che coprivano nell’arco dei due anni tutto il paese. Speriamo che il Parroco designato dalle prossime elezioni ci faccia questo bel regalo…. quali prossime elezioni? E’ vero corro troppo, ne riparliamo nel post del 30 giugno prossimo dove celebreremo i cinque anni senza parroco.
1 commento:
Papa Benedetto XVI anno 2005 "Papa: La processione del Corpus Domini è portare Cristo sulle strade della città"
Al termine della Celebrazione eucaristica ci uniremo in processione, quasi a portare idealmente il Signore Gesù per tutte le vie e i quartieri di Roma. Lo immergeremo, per così dire, nella quotidianità della nostra vita, perché Egli cammini dove noi camminiamo, perché Egli viva dove noi viviamo. Sappiamo infatti, come ci ha ricordato l’apostolo Paolo nella Lettera ai Corinzi, che in ogni Eucaristia, anche in quella di stasera, noi "annunziamo la morte del Signore finché egli venga" (cfr 1 Cor 11,26). Noi camminiamo sulle strade del mondo sapendo di aver Lui al fianco, sorretti dalla speranza di poterlo un giorno vedere a viso svelato nell’incontro definitivo. (Benedetto XVI omelia anno 2007 in occasione dle Corpus domini)
Noi portiamo Cristo, presente nella figura del pane, sulle strade della nostra città. Noi affidiamo queste strade, queste case - la nostra vita quotidiana - alla sua bontà. Le nostre strade siano strade di Gesù! Le nostre case siano case per lui e con lui! La nostra vita di ogni giorno sia penetrata dalla sua presenza. Con questo gesto, mettiamo sotto i suoi occhi le sofferenze degli ammalati, la solitudine di giovani e anziani, le tentazioni, le paure – tutta la nostra vita. La processione vuole essere una grande e pubblica benedizione per questa nostra città: Cristo è, in persona, la benedizione divina per il mondo – il raggio della sua benedizione si estenda su tutti noi! (benedetto XVI anno 2005)
Posta un commento