30 agosto 2009

LE 10 DOMANDE DI REPUBBLICA AL CAVALIERE - CONDIVIDETE TUTTI QUESTO VIDEO

21 agosto 2009

RIPETITORE DI VIA DELLE ROSE - LA RISPOSTA DELLA CYPRAEA

Riceviamo e volentieri pubblichiamo (ed ovviamente condividiamo):

Al Presidente della Pro Loco

Domenico Cinque

E' sorprendente come si lascino a briglie sciolte senza riflettere definizioni di " ignoranza, arretratezza, provincialismo e superficialità" verso i cittadini di Piano di Sorrento definendoci novelli " Bellarmini " o " Masanielli " e ancora incoscienti e " stupidelli ".Certo la signora Silvana Pane ha conseguito numerose lauree in delicate materie scientifiche, biologiche, mediche, ma non quella di " Rispetto delle opinioni altrui",e La invito pertanto a seguire un corso accelerato.

Io mi occupo della Cypraea, Associazione da me fondata da ben 24 anni e ne sono fiera in quanto mi ha permesso di conoscere tantissime personalità a livello mondiale nel campo non solo della Cultura ma anche della Scienza e ho potuto sopratutto parlare ed approfondire lo spinoso argomento dell'elettrosmog.

Giornalisti ambientalisti come Enrico Fontana, Lino Matti, Federico Fazzuoli, Fulco Pratesi, Stanislao Nievo, scienziati come Zichichi, lo stesso Piero Angela, la carissima Barbara Nicolaus e tanti altri sono passati nel mondo della Cypraea e ne sono fiera e ho potuto conoscere tante cose, erudirmi sugli estremofili, i primordiali sensori dell'inquinamento terrestre,comprendere quale dono prezioso sia la tutela dell'ambiente e come si debba usare accanto all'Intelligenza, il Buon Senso e anche l'Impegno.

La Cypraea è un'associazione che è rivolta ai giovani non solo del mio territorio ma anche a quello europeo ed extraeuropeo per promuovere che il rispetto di ogni ecosistema è condizione per la salvaguardia e la conservazione dell'umanità e della vita stessa.

Quindi porre una Stazione Radio Base per telefonia di cellulari in pieno centro abitato, accanto ad un parco giochi, a scuole e via di seguito, è non rispettare minimamente la salute degli altri. Riporto il pensiero del professore Emilio Del Giudice dell'Istituto di Fisica Nucleare di Milano " Nessuno oggi al mondo è in grado di rassicurare che un campo elettromagnetico non faccia male e quindi sparare campi elettromagnetici nell'ambiente è da dissennati. Per tutelare la salute dei cittadini quindi, bisogma applicare il principio di precauzione ribadito dal Trattato di Amsterdam che invita a posizionare elettrodotti ed antenne per telefonia cellulare fuori città, lontane dal Centro abitato, come ha ribadito anche la scienzata toscana, Margherita Hack....Come vede gentile signora Silvana secondo il suo punto di vista non solo a noi " carottesi" sono rivolte le sue considerazioni ma anche a eminenti personalità che si occupano di conservare il nostro pianeta più a lungo possibile.

Comunque la Cypraea terrà una serie di conferenze sull'argomento di grande attualità e Lei sarà invitata a prendere parte e ad erudire ed educare noi e i relativi oratori.

La presidente dell’Associazione Culturale Cypraea

Cecilia Coppola

19 agosto 2009

LETTERA APERTA ALLA SIGNORA SILVANA PANE

Egregia signora Pane,
ho letto con interesse il suo intervento su agorà dove, dietro un lessico ricercato, si cela una arroganza ed una mancanza di rispetto verso tutti noi carottesi che, a suo dire, avremmo bisogno di essere educati da lei.
Ora precisiamo innanzittutto che ogni di noi è libero di scegliere i modelli da seguire e chi vorrà seguire il modello di chi antepone il profitto personale alla salute dei suoi concittadini sarà liberissimo di farsi educare da lei.
Le voglio ricordare che nessun scienziato si è pronunciato sull'innocuità delle radiazioni emesse dai ripetitori cellulari e molti invitano alla prudenza ed al buon senso. Prudenza e buon senso che consiglierebbero di porli lontano dai centri abitati e dalle scuole, le ricordo che a circa 100 metri in linea d'aria ci è l'istituto delle suore agostiniane frequentato ogni giorno da centinaia di bambini, come pure la villetta adiacente. Mi permetterà altresì di farle notare che se è vero che nella palazzina vi sono gli uffici si una società che installa antenne di quel tipo è altrettanto vero che i dipendenti soggiornano in quella palazzina per un massimo di 8 ore al giorno mentre la gente intorno vive 24 ore su 24 nelle case. Ancora lei cita la pericolosità dei cellulari che emettono radiazioni ben più forti, tenga però presente che in primo luogo la telefonata dura qualche minuto mentre il ripetitore funziona 24 ore su 24 e poi che chi effettua una chiamata col cellulare implicitamente scegli di correre il rischio, chi abita nelle vicinanze dell'antenna deve invece subire le scelte di altri.
Visto poi che lei ci definisce disinvoltamente degli ignoranti abbia la bontà di renderci edotti informandoci sulla cifra che lei percepisce per la concessione del terrazzo per l'installazione dell'antenna, altro che desiderio di educarci, l'antenna rimane lì perchè le garantisce un bel profitto.
Ovviamente ognuno è liberissimo di esporre le proprie idee ma nessuno puo' imporle agli altri, tantomeno puo' pretendere che inermi cittadini rischino di ammalarsi solo per difendere un proprio profitto. La invito pertanto a scusarsi pubblicamente con tutti i cittadini carottesi che non sono ne ignoranti, ne stupidotti ne tantomeno vivono nel medioevo, medioevale è chi sia ancora convinto di essere il signorotto di un feudo in cui i poveri servi della gleba devono subire inermi le decisioni dei nobili.

Domenico Cinque
Presidente dell'Ass.ne Turistica Pro Loco città di Piano di Sorrento

EVENTI A PIANO DI SORRENTO

Per tutte le informazioni sugli eventi a Piano di Sorrento vista http://piano200.blogspot.com curato dallo stesso autore di questo blog