01 ottobre 2007

LA GRANDE MUSICA A PIANO DI SORRENTO

La festa patronale quest'anno si è chiusa alla grande! Uno straordinario concerto di oltre due ore di Edoardo Bennato ha allietato una piazza Cota gremita. Ottima musica di un grande cantautore italiano che ha spaziato dai vecchi ed indimenticabili successi alle sue opere più recenti. Un unico filo conduttore, la ricerca della Pace e l'odio per la guerra e per chi la fa prosperare nel mondo. Un pubblico entusiasta ed attento per una musica coinvolgente, accattivante ma i cui testi debbon far pensare. Eccone uno dei più recenti:

Non è amore
Non è amore
quello che fa girare il motore
del volo militare e che importa
di sotto chi ci sta

Non è amore
legittima difesa; prima sparo
e dopo chiedo scusa, quel che conta
è la legalità

Ma tra la freddezza e la follia
ci deve essere una terza via

Non è amore
quello che fa giocare al mercato
la multinazionale nella gara
a chi più venderà

Non è amore
lo splendido sorriso di chi spiega
le regole per l'uso, di chi inganna
con la pubblicità


Ma tra la freddezza e la follia
ci deve essere una terza via
Ma tra la freddezza e la follia
ci deve essere una terza via

Non è amore
Il gesto plateale di chi marcia
spaccando le vetrine del quartiere
che colpa non ne ha

Non è amore
la guerra della fede di chi è pronto
a uccidere e mor
ire per amore
di Cristo o di Allah.

Per quanto riguarda le note negative.... sono sempre le solite. Anche quest'anno il 29 settembre si è deposta la corona al monumento ai caduti, anzi a quel che ne resta...... Nomi mancanti, sporcizia ovunque, ma ancora più grave, la bandiera issata sul pennone era indecorosamente sporca e non era nemmeno stata stirata, segno non solo di incuria ma di vera e propria sciatteria, in fondo una bandiera nuova costa pochi euro, ancora meno una lavaggio ed una stiratura. Insomma l'amministrazione comunale che in altri campi si sta comportando egregiamente sembra avere nel Monumento ai Caduti un punto dolente, sembra affetta da schizzofrenia acuta che la porta a comportarsi come dottor Jekyll e il signor Hyde, in molti settori è il dottor Jekill comportandosi decisamente bene, in altri si trasforma nel terribile dotto Hyde rivelandosi indolente ed incapace come nel caso della gestione del Monumento ai Caduti lasciato marcire nel degrado più assoluto da molti anni. Ultima notazione indirizzata a tutte le autorità: durante la cerimonia la banda ha aperto con il silenzio fuori ordinanza seguito dall'Inno di Mameli, ambedue ascoltati rigorosamente e doverosamente sull'attenti, quando però la Banda ha intonato l'Inno del Piave il Sindaco era già alla ricerca della persona cui affidare la fascia tricolore, i vigili erano gia rientrati al comando e la gente cirlava del più e del meno, ebbene vorrei solo ricordare che anche l'Inno del Piave deve essere ascoltato in silenzio e sull'attenti, esso è stato l'inno non ufficiale d'Italia dal 1946 al 1947 ma soprattutto rappresenta l'Inno di tutti coloro che hanno dato la vita per la nostra Italia. Cortesemente cambiate mestro di cerimonia!
P.S.: Spero che ora che la bandiera tricolore è stata ammainata si sia provveduta a lavarla e stirarla in vista del 4 novembre. Evitiamo di aggiungere figuracce a figuracce almeno quando per evitarle non occorre spendere che pochi euro.

Nessun commento:

EVENTI A PIANO DI SORRENTO

Per tutte le informazioni sugli eventi a Piano di Sorrento vista http://piano200.blogspot.com curato dallo stesso autore di questo blog