23 aprile 2018

ANCHE A PIANO LA CARTA DI IDENTITA’ ELETTRONICA

nuova-cie-fac-simile-fronte_lSi avvisa la cittadinanza che dal dal 2 maggio 2018 il Comune di Piano di Sorrento rilascerà la Carta di Identità Elettronica – C.I.E. - introdotta dall’art. 10, comma 3, del D.L. n. 78/2015 recante “Disposizioni urgenti in materia di enti territoriali”, convertito in Legge n. 125 del 06/09/2015. Si evidenzia, inoltre, che a norma dell'art.18 del D.M del 23 dicembre 2015 "Le carte d'identità in formato cartaceo ed elettronico rilasciate fino all'emissione della CIE di cui al presente decreto mantengono la propria validità fino alla scadenza".

Il rilascio della C.I.E. avviene con modalità, tempi e costi diversi rispetto al procedimento di rilascio delle carte d’identità cartacee.

Il tempo stimato per la procedura di inserimento dati di ogni C.I.E. è di circa 20 minuti. Per questo motivo, al fine di non creare lunghe code agli sportelli ed offrire il miglior servizio possibile, gli utenti dovranno presentarsi agli sportelli dell’ufficio anagrafe previo appuntamento.

L’appuntamento può essere richiesto effettuando la prenotazione presso l’ufficio carte d’identità comunale (tel. 081.5344405).

Nel giorno stabilito per l’appuntamento, il cittadino dovrà presentarsi personalmente presso l’Ufficio carte d’identità munito di:

  1. Una foto tessera (del tipo di quelle utilizzate per il passaporto) o, in alternativa, su supporto USB (dimensione immagine 400 DPI; dimensione file 500 KB; formato file JPG)

  2. La tessera sanitaria/codice fiscale

  3. Il vecchio documento in scadenza/scaduto/deteriorato. In caso di furto o smarrimento è necessario presentare copia della denuncia di furto o smarrimento.

  4. Modulo di assenso per il rilascio della carta di identità valida per l’espatrio nel caso di minore accompagnato da un solo genitore con allegata fotocopia del documento di identità dell’altro genitore;

  5. Permesso di soggiorno o carta di soggiorno, in corso di validità (se trattasi di cittadino extracomunitario)

Nella fase di raccolta dei dati anagrafici e della fotografia saranno acquisite anche le impronte digitali.

La consegna della C.I.E. avverrà entro sei giorni lavorativi, presso l'indirizzo indicato dal cittadino all'atto della richiesta oppure presso il Comune.

Il costo della C.I.E. è di € 22,00 (comprensivo dei diritti di segreteria) da versare in contanti il giorno dell'appuntamento. In caso di duplicato il costo è di € 27,00.

E' prevista anche la facoltà del cittadino maggiorenne di indicare, ai sensi dell'articolo 3 del T.U.L.P.S., emanato con regio decreto n. 773/1931, il consenso o il diniego alla donazione di organi e/o tessuti in caso di morte .

ATTENZIONE

Poiché la Carta d’Identità Elettronica non verrà rilasciata in tempo reale allo sportello (come avveniva per il modello cartaceo), si raccomanda di verificare per tempo la scadenza della propria carta d’identità, evidenziando che, il rinnovo è possibile già nei 180 giorni che precedono la scadenza.

L’Amministrazione comunale non è responsabile qualora i tempi di rilascio non siano compatibili con i motivi rappresentati dai cittadini.

Il rilascio della carta d’identità cartacea continuerà ad avvenire a vista ai cittadini che ne facciano richiesta a fronte di una reale e documentata urgenza, per i casi da comprovare, previa esibizione di idonea documentazione: 1 - per motivi di salute; 2 - per motivi di viaggio; 3 - per motivi di consultazione elettorale; 4 - per motivi di partecipazione a concorsi o gare pubbliche; In tali casi di urgenza, il cittadino dovrà sottoscrivere una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e s.m.i., indicando chiaramente la circostanza invocata e la relativa documentazione. Nei casi suddetti, il rilascio della Carta d'identità cartacea avverrà ancora secondo le modalità, i tempi ed i costi previsti in precedenza rispetto alla data del 2 maggio, data di entrata in vigore della C.I.E. presso questo Comune.

22 aprile 2018

25 APRILE–COME IERI ANCHE OGGI L’ITALIA DEVE ESSERE ANTIFASCISTA

OMAGGIO A NAPOLI PRIMA CITTA’ A RIBELLARSI
ALL’OCCUPAZIONE TEDESCA CON I PRIMA LINEA I SUOI “SCUGNIZZI”

ORA COME ALLORA BISOGNA DIRE NO A CHI SI ISPIRA AGLI SCELLERATI IDEALI FASCISTI NEGANDO LORO PIAZZE E CONTRIBUTI PUBBLICI

PER NON DIMENTICARE CHI HA DATO LA VITA PER REGALARCI LA LIBERTA’

RIFLESSIONI SULLA TOPONOMASTICA SORRENTINA–Centro Culturale Comunale

31081510_10214895208030167_409478599997915136_o

18 aprile 2018

IL PADRE DELLA SPOSA–Teatro delle Rose

30171462_624722234543214_7215109416302628065_o

VIA LUCIS A CASANOCILLO

30706932_1937527142956545_6454055408762880000_o

L’ALIMENTAZIONE NELLA PREVENZIONE DEL CANCRO

l-alimentazione-nella-prevenzione-del-cancro-132601

Presentazione del libro
L'alimentazione nella prevenzione del cancro

Sala Consiliare - Venerdì 20 aprile 2018 - ore 18,00

Venerdì 20 Aprile 2018, alle ore 18 nella sala del consiglio comunale, sarà ospite il prof. Mirco Bindi per discutere di un tema di grande attualità: alimentazione e cancro.

Il Prof. Bindi è specialista in Radiologia, Patologia Generale e Oncologia con idoneità primariale in Radioterapia ed ha lavorato per 35 anni nei reparti oncologici del Policlinico di Siena. L'individuazione del cibo come causa primaria del cancro rivoluziona l'interpretazione di questa malattia. Nel 1990 ha fondato l'Associazione "Qualità della Vita in Oncologia" e la "Sezione toscana di Psico-Oncologia".

Autore del libro "L'alimentazione nella prevenzione del cancro" ne discuterà a Piano di Sorrento con Alessandra Rotili, giornalista dell'Ansa di Roma, Livia Iaccarino del Don Alfonso 1890, Alberto Corbino Presidente dell'Università della Cucina Mediterranea. Introduce Vincenzo Califano e modera il dibattito Giacomo Giuliano. Saluti istituzionali del Sindaco Vincenzo Iaccarino e dell'Assessore Carmela Cilento.

La presentazione è patrocinata anche dall'Associazione Fidapa "Penisola Sorrentina" e dall'Associazione Culturale "Cypraea Onlus".

07 aprile 2018

SONO UN RAGAZZO FORTUNATO

“Io vi dico in verità: i pubblicani e le prostitute entrano prima di voi nel Regno di Dio”
(Matteo 21, 31)

De-Andrè-770x480Sono un ragazzo fortunato…. sono fortunato perchè da adolescente ho incontrato sulla mia strada le canzoni di Fabrizio De Andrè. Frequentavo ancora le medie e mi capitò di ascoltare in televisione un brano di Faber “Il Pescatore” con l’arrangiamento della PFM, il giorno dopo corsi ad acquistare la musicassetta e da allora non lo abbandonai più. Sempre dalla parte degli ultimi, degli emarginati, dei “diversi”. Da ateo ha saputo meglio di chiunque altro raccontare Gesù non affidandosi al suo “ufficio stampa”, come definiva i quattro evangelisti, ma attingendo a piene mani nei vangeli apocrifi. Ci ha raccontato di un Gesù di strada, di un Dio che non si trova nei templi barocchi ma accanto a ladri e prostitute. Di un Pescatore di anime che non giudica ma accoglie chiunque lo chieda. Nell’album “la Buona Novella” che racconta la vita di Gesù dal concepimento alla morte affida a Tito, uno dei ladroni, la più feroce e veritiera critica ai Comandamenti distruggendoli uno per uno dalle fondamenta per ricondurli tutti ad un unico grande precetto “la pietà”. Nell’ultima sua canzone incisa, “smisurata preghiera”, affida a Dio tutte quelle anime che si muovono in direzione ostinata e contraria, che si distinguono dalla maggioranza piena di “parole celebrative del nulla”.

Auguro a tutti di incontrare questo tipo di musica che aiuta a riflettere, a pensare, a ragionare e a criticare… gli altri dovranno accontentarsi per tutta la vita dei pifferai magici che al suono di parole piene di nulla gli anestetizzeranno il cervello e la coscienza.

03 aprile 2018

PROGETTO CAMPUS 3S–Piazza Cota

28827394_689615007828807_707764275369971166_oSport + Salute + Solidarietà: da questa unione efficace nasce Il Campus3s, una intensa e colorata manifestazione, dedicata all’importanza della Prevenzione e alla centralità del Benessere per tutta la famiglia.

Eventi, stand informativi, attività sportive e visite mediche specializzate, con uno spazio dedicato a progetti di Solidarietà, perché lo star bene è un diritto di tutti.

Campus3s si divide in diverse aree dedicate alla prevenzione:  visite mediche generali e specifiche, consulenze, attivita sportive,  fitness, associazionismo sportivo, giochi di squadra, alimentazione naturale, benessere del corpo, promozione dei progetti di impegno sociale, punti ristoro, eventi, incontri, presentazioni, musica dal vivo e tanto altro ancora.

Chi sostiene e visita Campus3s ha la possibilità di scegliere tra queste numerose proposte, in un programma fitto di attività dalla mattina alla sera, pensate per ogni età, bambini, giovani, adulti, e per ogni tipo di compagnia: famiglia, amici, con i colleghi di lavoro e con la scuola. Altrettanto numerosi i vantaggi di chi sceglie Campus3s: essere più informato sulla propria salute, scoprire nuovi sport e progetti interessanti, mangiare sano, divertirsi, soddisfare qualche curiosità e decidere di cambiare in meglio le proprie abitudini.

Gli obiettivi che si propone il Progetto “CampuS3S” sono quelli rivolti alla divulgazione e promozione dei Valori e della Importanza della”PREVENZIONE”, nonché alla Raccolta Fondi per finanziare “PROGETTI DI PREVENZIONE A RICADUTA SOCIALE” proposti da ASSOCIAZIONI ONLUS che operano sul territorio CAMPANO.

Campus3s si divide in diverse aree tematiche  a cui corrispondono specifiche attivita:

  • AREA PREVENZIONE AMBIENTALE
  • AREA EVENTI
  • AREA MEDICA
  • AREA SPONSOR/PARTNER
  • AREA SPORT PREVENZIONE
  • AREA GIOVANI
  • AREA BIMBI
  • AREA AIMENTARE
  • AREA AMICI A 4 ZAMPE


02 aprile 2018

LA TRAIETTORIA DELL’AMORE–Villa Fondi

Domenica 8 aprile 2018 - ore 19,00

Villa Fondi

Presentazione del libro di Claudio Volpe

"LA TRAIETTORIA DELL'AMORE"

a cura del Gruppo Culturale di Ciro Ferrigno e del prof. Domenico Casa

traiettoria amore

L'impatto della lamiera con il corpo di una giovane donna è un dolore sordo, che cambia per sempre la vita di Giuseppe, di sua sorella Andrea e di Sara. Andrea è una tatuatrice e ama Sara, ragazza con un passato di prostituta alle spalle. Sono trascorsi molti anni senza che Andrea vedesse suo fratello, da quella volta in cui Giuseppe l'ha abbandonata, incapace di accettare la sua omosessualità. Fuggono insieme per ritrovarsi e riabbracciarsi più forti di prima, in bilico tra la legge del cuore e la legge della società, proprio come nel mito di Antigone. Nel buio più fitto una via di salvezza c'è sempre ed è quella traiettoria che solo l'amore sa disegnare nella vita di ognuno di noi.

EVENTI A PIANO DI SORRENTO

Per tutte le informazioni sugli eventi a Piano di Sorrento vista http://piano200.blogspot.com curato dallo stesso autore di questo blog