25 giugno 2016

PROCESSIONE DELLA MADONNA DELLE GRAZIE

1994 - don Alberto 50 anni[3]

DOMENICA 3 LUGLIO 2016
Piano di Sorrento

PROCESSIONE DELLA MADONNA DELLE GRAZIE
MARINA DI CASSANO

ORE 07:00 - Processione con il seguente percorso: Marina di Cassano, Vico S. Giovanni, Saluto Chiesa S. Giovanni, Madonna di Rosella, I sosta di preghiera nella Chiesa Madonna di Rosella, Via Cassano, III Trav. Bagnulo, Via Bagnulo, II Trav. Bagnulo, Trav. Gottola, II sosta di preghiera Via Gottola, Via C. Amalfi, Via Bagnulo all‘incrocio con Via dei Pini III sosta di preghiera, attraverso Parco dei Pini Corso Italia, Piazza Cota IV sosta di preghiera, Corso Italia, Piazza Mercato, Mercato ortofrutticolo V sosta di preghiera, attraverso P.co Corsicato, Via delle R0se. piazza delle Rose VI sosta di preghiera, Via S. Michele.

ORE 10:00 - Basilica di S. Michele, Messa Solenne, al termine proseguimento della processione, Via F. S. Ciampa, parcheggio F.lli D'Alessio VII sosta di preghiera, Via delle Rose, Via Savino, Via Ripa di Cassano, VIII sosta di preghiera in prossimità Hotel la Ripetta, Via Marina di Cassano.

ORE 12:00 - La processione procede via mare, benedicendo il litorale da  Meta a Marina Grande in Sorrento. Al rientro sarà posta in mare una corona di alloro in ricordo di tutti i caduti in mare. IX sosta di Preghiera Tettoia banchina pescatori, X di preghiera in prossimità ascensore, XI sosta preghiera al porto turistico.

PRESENTAZIONE SPORTELLO ANTIVIOLENZA

aad

Il 27 giugno, alle ore 17,30, presso il centro culturale di Piano di Sorrento, si terrà la presentazione dello sportello antiviolenza, abusi e discriminazioni. Lo sportello viene promosso dall’ Associazione C.I.F., centro italiano femminile di Piano di Sorrento.
Lo Sportello si propone quale luogo di ascolto, supporto psicologico e consulenza legale gratuita per le vittime di abusi, maltrattamenti e violenza di genere. Di fatti, lo scopo è offrire uno spazio fisico alle vittime, un luogo di accoglienza dove poter esprimere il proprio disagio per far emergere la violenza sommersa. Fornire un sostegno personale, attraverso un servizio dedicato per progettare insieme un percorso al fine di dare alla vittima la possibilità di uscire in maniera consapevole dalla situazione di violenza il tutto nel rispetto dell’ anonimato. Ulteriore obiettivo è fornire altresì informazioni mirate al contrasto della violenza, come riconoscerla e difendersi, contro ogni forma di discriminazione e di indifferenza.
La sede sarà mesa a disposizione  dal Consultorio Vita e Amore “Giulia Almagro” di piano di Sorrento sito in Piazza Cota. Lo sportello sarà operativo già dal mese di luglio, il lunedi pomeriggio dalle ore18,00 alle 20,00 ed il mercoledì mattina dalle ore 10,00 alle 13,00, sarà, inoltre, possibile contattare i volontari all’ indirizzo email: Sportelloantiviolenza.piano@gmail.com

(Fonte: www.agopress.info)

24 giugno 2016

STASERA NON FESTEGGIO…… 10 ANNI SENZA PARROCO

basilica_smichele_1

Io ho l’abitudine per aggiornare i miei blog di consultare spesso l’albo pretorio del comune, pochi minuti fa mi sono imbattuto in un’ordinanza che mi ha sconcertato per non dire disgustato (non l’ordinanza ma, come leggerete di seguito la motivazione). In questa ordinanza di traffico si prevede per stasera dalle 20 alle 23 la chiusura al traffico del tratto di Via San Michele antistante la Basilica di San Michele per permettere lo svolgersi di festeggiamenti. E fin qui niente di strano o comunque niente che mi colpisca particolarmente. Leggendo con attenzione i motivi dei festeggiamento leggo una motivazione incredibile che vi riporto testualmente:
”in occasione del decennale dell’ordinazione a Parroco del Sacerdote Don Pasquale Irolla”

Cioè stasera si riuniranno per festeggiare una cosa mai avvenuta! Don Pasquale non è mai stato ordinato Parroco della nostra Parrocchia anche perchè per tradizione secolare il Parroco di Piano non viene ordinato ma eletto da noi fedeli. Ma della nostra storia e delle nostre tradizioni gli organizzatori di questo “festeggiamento” non importa più di tanto, daranno vita a questa squallida sceneggiata senza senso e senza motivo e godranno di un effimero momento che nulla significa. Anzi qui mi sbaglio io… qualcosa questa data significa. Questa data ci ricorda che sono 10 anni che aspettiamo di esercitare un nostro diritto, che sono 10 anni che siamo senza Parroco e attendiamo di eleggere il successore di don Arturo, che sono 10 anni che don Pasquale ricopre una carica provvisoria senza preoccuparsi della legittimità di questa occupazione così protratta nel tempo da renderla ormai fuori da ogni norma.

Stasera i veri carottesi non possono festeggiare, noi amanti delle nostre tradizioni e della nostra storia stasera ci sentiamo ancora più traditi e offesi da un Vescovo che ancora preferisce rifugiarsi nell’ignavia e non esercita un suo dovere indicendo regolari elezioni qui a Piano, a Mortora e a Meta. Traditi ed offesi da un nostro fratello carottese che non sente il dovere di dimettersi da una carica provvisoria troppo a lungo esercitata, dimissioni che forse aiuterebbero la Curia ad adottare la decisione che da troppo tempo attendiamo.

Ma che c’è da festeggiare?

ord_00049_24-06-2016

22 giugno 2016

SERVIZIO DI AUTOLINEA INTERNA – SERVIZIO ESTIVO PIAZZA COTA/MARINA DI CASSANO

retro-furgoncino-con-un-surf-sull-illustrazione-di-vettore-della-spiaggia-56941603

A partire da sabato  18 giugno 2016 riprende il servizio estivo di collegamento dal centro del paese con la Marina di Cassano a mezzo dell’autobus di linea della ditta Autolinee Curreri srl. Il servizio terminerà in data 11 settembre 2016.

ORARI

da Piazza Cota:
08,10 – 09,10 – 10,10 – 11,10 – 12,10 – 13,10 – 15,10 – 16,10 – 17,10 – 18,10 – 19,10

da Marina di Cassano:
08,20 – 09,20 – 10,20 – 11,20 – 12,20 – 13,20 – 15,20 – 16,20 – 17,20 – 18,20 – 19,20

CORSE

Corse di andata:
Piazza Cota – Via Casa Rosa – Via Bagnulo – Via Madonna di Rosella – Via Ripa di Cassano – Via Marina di Cassano

Corse di ritorno:
Via Marina di Cassano – Via F.sco Ciampa – Via Carlo Amalfi – Via Bagnulo – Via Stazione – Via dei Tigli – Via Casa Rosa – Via Bagnulo – Corso Italia – Piazza Cota

BIGLIETTO: € 1,00 per ciascuna corsa, comprensivo dell’eventuale prosieguo sulla linea interna ordinaria

18 giugno 2016

Convocazione del Consiglio Comunale per il 27.06.2016 . Seduta d’insediamento

consiglio-comunale-grandeIl primo Consiglio Comunale della nuova amministrazione avrà luogo in sessione ordinaria, il giorno 27.06.2016 , alle ore 18.00, per trattare l' Ordine del Giorno di seguito riportato.

  1. Esame delle condizioni di eleggibilita’ e di compatibilita’ degli eletti ai sensi del capo II – titolo III – T.U.E.L. 18.8.2000 n. 267;
  2. Giuramento del Sindaco;
  3. Comunicazione dei nominativi dei componenti la Giunta e, tra questi, del Vice Sindaco;
  4. Presa d’atto della formazione dei gruppi consiliari;
  5. Elezione della Commissione Elettorale Comunale;
  6. Elezione Commissione comunale per la formazione degli elenchi per la nomina dei giudici popolari
  7. Indirizzi per la nomina, designazione e revoca dei rappresentanti del Comune, di competenza del Sindaco, presso Enti, Aziende ed Istituzioni;
  8. Istituzione e nomina Presidente e Vice Presidente del Consiglio Comunale;

06 giugno 2016

COMUNALI 2016 – LA COMPOSIZIONE DEL NUOVO CONSIGLIO COMUNALE

Vincenzo Iaccarino – Sindaco

“Piano nel cuore” (11 seggi)
Russo Rosa
D’Aniello Pasquale
Russo Costantino
Cilento Carmela
D’Esposito Simona
D’Esposito Marco
Alberino Marilena
Ponticorvo Sergio
Russo Mario
D’Aniello Antonio
Gargiulo Marilara

“Podemos” (4 seggi)
Esposito Raffaele
Maresca Michele
Cilento Monia
Cappiello Maria

“Movimento cinquestelle” (1 seggio)
Mare Vincenzo

COMUNALI 2016 – I RISULTATI DEFINITIVI A PIANO DI SORRENTO

Cliccando qui si puo’ scaricare
il file PDF COMPLETO
dei risultati elettorali a Piano di Sorrento.

02 giugno 2016

ORARI DEI COMIZI NELLA GIORNATA DI CHIUSURA DELLA CAMPAGNA ELETTORALE

comizioSpulciando nei vari siti ho cercato di ricostruire gli orari dei comizi delle tre liste  nella giornata di domani venerdì 3 giugno. Allora il programma dovrebbe essere il seguente:

ore 19,00 – Piazza Cota: MOVIMENTO CINQUESTELLE

ore 20,00 – Piazza Cota: PODEMOS – SI PUO’ FARE

ore 21,00 – Piazza Cota: PIANO NEL CUORE

ore 22,15 – Piazza delle Rose : PODEMOS – SI PUO’ FARE

01 giugno 2016

PIANO DI SORRENTO FESTEGGIA IL 70° ANNIVERSARIO DELLA REPUBBLICA ITALIANA

Manifesto Festa della Repubblica italiana - Piano di Sorrento

Giovedì 2 giugno la Città di Piano di Sorrento celebrerà il settantesimo anniversario dalla nascita della Repubblica, ricorrenza istituita nel giorno in cui gli italiani, dopo la seconda guerra mondiale e la caduta del regime dittatoriale fascista, vennero chiamati alle urne con il referendum istituzionale del 1946 per scegliere la forma di Stato che dovesse assumere la Nazione.

In un'ottica di conservazione della memoria e di educazione delle giovani generazioni, sul territorio carottese le celebrazioni si terranno in Piazza Cota, alle ore 10.30, con la cerimonia dell'alzabandiera, l'apposizione di un omaggio floreale presso il monumento ai Caduti e l'esecuzione dell'inno nazionale accompagnata dalla banda “Città di Piano di Sorrento”. Saranno presenti il Primo Cittadino Giovanni Ruggiero e rappresentanti dell'Amministrazione comunale. Invitati alla manifestazione commemorativa anche i tre candidati Sindaco alle prossime elezioni amministrative, con le relative liste.

La cittadinanza tutta è invitata

EVENTI A PIANO DI SORRENTO

Per tutte le informazioni sugli eventi a Piano di Sorrento vista http://piano200.blogspot.com curato dallo stesso autore di questo blog