Per accedere all’album completo clicca sulla foto
28 marzo 2016
25 marzo 2016
20 marzo 2016
19 marzo 2016
Shomèr ma mi-llailah – la notte degli incappucciati
Si apre la Settimana Santa, la nostra settimana, quella delle nostre belle tradizioni che ci conducono alla nostra Pasqua che è il Venerdì di Parasceve. Ancora una volta ci ritroveremo lì ad attendere sotto la luna piena primaverile l’uscita degli incappucciati. “La notte è quieta senza rumore, c'è solo il suono che fa il silenzio” “il buio ha preso con se le palme, sembra che il giorno non sia esistito…” questa è la notte che è solo nostra, solo di chi l’ha vissuta sin da piccolo, di chi sa che significa assaporare l’odore di incenso misto a quello dei fiori di arancio e delle pastiere che si stanno cuocendo nei forni, di chi in questa notte magica attende al bordo della via l’apparire in lontananza della luce fioca e tremula dei lampioni che anticipano il giungere del suono dei tamburi. Una notte, quella del Venerdì Santo in cui “sembra che il tempo nel suo fluire resti inchiodato…”, uguale da secoli ed uguale per secoli a testimoniare chi siamo, le nostre radici, la nostra identità che non puo’ essere in altro posto che sotto quei cappucci che furono indossati dai nostri genitori, dai nostri nonni, dai nostri avi la cui memoria si è persa nella notte dei tempi e che saranno gli stessi cappucci che indosseranno i nostri figli ed i figli dei nostri figli come un simbolico testimone di appartenenza ad una storia.
Come una sola famiglia seguiremo quegli incappucciati, rossi, neri o bianchi, li seguiremo sino a quando “La notte,.... sta per finire, ma il giorno ancora non è arrivato” in una fredda alba crepuscolare, li seguiremo perchè loro da secoli portano le nostre domande senza risposta, le portano all’instancabile sentinella a cui con insistenza chiediamo da sempre “Shomèr ma mi-llailah, shomèr ma mi-lell” ("Sentinella, quando finisce la notte? Dimmi, quanto manca all'alba?”) ma la sentinella da secoli non ci risponde semplicemente ci dice che “io veglio sempre, perciò insistete, voi lo potete, ridomandate, tornate ancora se lo volete, non vi stancate…” e loro, i nostri incappucciati, ritorneranno perchè importante non è la risposta ma la caparbietà nel domandare, perchè la notte fatta di violenze, soprusi, ingiustizie sta per finire ma il nuovo giorno ancora non è qui e quindi i nostri incappucciati dovranno uscire di nuovo l’anno venturo, il secolo venturo, il millennio venturo per portare instancabili alla sentinella i nostri dubbi e il nostro desiderio di giorni migliori consapevoli che la risposta è già nella richiesta anzi la risposta è la voglia di tornare a chiedere. Ed anche tra molti anni troveranno ad attenderli, ad accompagnargli nel loro eterno cammino, la loro gente nella notte di luna piena che apre la primavera, li troveranno sul sagrato, sulle vie a testimoniare un’appartenenza ad una comunità, testimoni forse inconsapevoli di una storia fatta di odori, suoni ed emozioni che altri hanno scritto prima di loro per secoli e secoli e che altri continueranno a scrivere negli anni a venire. Questa è la magia segreta di una notte unica, la nostra notte, la notte degli incappucciati!
13 marzo 2016
I PERCORSI DI TUTTE LE PROCESSIONI DELLA SETTIMANA SANTA
GIOVEDI’ SANTO
Arciconfraternita della Santissima Annunziata
ore 20,15 - Largo dell’Annunziata: “Una Comunità in Cammino” cerimonia di uscita della Processione Via Carlo Amalfi, Via San Michele, Via Stazione, Via Bagnulo, Via dei Pini, Corso Italia, Via Cavottole, Chiesa di Santa Teresa, Altare della Reposizione, Rampa Santa Teresa, Via delle Rose, Via Ripa di Cassano, Via Madonna di Rosella, Chiesa di Santa Maria delle Grazie detta di Rosella, Altare della Reposizione, Via Bagnulo, Via Carlo Amalfi, Basilica di San Michele Arcangelo, cerimonia di rientro della Processione, Altare della Reposizione.
Arciconfraternita della Santissima Trinità dei Pellegrini e Convalescenti
In grassetto le variazioni rispetto al libretto
ore 22,15 - Chiesa Parrocchiale della Santissima Trinità, Altare della Reposizione, Via Trinità, Via Ponte Orazio, Corso Italia, Rampa di Santa Teresa, Chiesa di S. Teresa Altare della Reposizione, Via Cavottole, Corso Italia, Via Mortora San Liborio, Chiesa S. Maria di Galatea,Via dei Platani, Via Cavone, Via Gennaro Maresca, Chiesa Parrocchiale della Santissima Trinità
VENERDI’ SANTO NOTTE
Confraternita della Purificazione di Maria Santissima di Mortora
ore 2,15: Il simulacro della Madonna Addolorata accompagnata dal coro del “Figlio Mio”: Cappella di Sant’Andrea, Via Sant’Andrea, Piazzale della Chiesa Parrocchiale.
ore 2,30: Chiesa Parrocchiale di Santa Maria di Galatea in Mortora, Solenne Cerimonia di uscita della Processione, Vico Mortora, Via Mortora San Liborio, Via San Liborio, Piazzetta Santa Caterina Volpicelli, Cappella di San Liborio Altare della Reposizione, Via Rivolo, Via Petrulo, Via Gennaro Maresca, Trav. Gennaro Maresca, Via Cavottole, Via S.E. De Martino, Chiesa di Santa Teresa Altare della Reposizione, Rampa Santa Teresa, Via San Michele, Basilica di San Michele Altare della Reposizione, Via Carlo Amalfi, Via delle Rose, Piazza delle Rose, Corso Italia, Via Mortora, Via Legittimo, Via Sant’Andrea, Chiesa Parrocchiale di Santa Maria di Galatea, Altare della Reposizione. Il simulacro della Madonna Addolorata rientrerà nella Cappella di Sant’Andrea.
Arciconfraternita della Morte e Orazione
ore 2,40 - Tamburi, Controfasce e Croci: Largo dell’Annunziata, Via Santa Margherita, Via Stazione, Via San Michele
ore 2,45 – Basilica di San Michele Via Carlo Amalfi, Via Bagnulo, Chiesa di Santa Maria delle Grazie detta di Rosella, Altare della Reposizione, Via Madonna di Rosella, Via Francesco Ciampa, Via San Michele, Via S. Teresa, Chiesa di Santa Teresa, Altare della Reposizione, Via Cavottole, Corso Italia, Via Mercato, Via delle Rose, Corso Italia, Via Bagnulo, Via Stazione, Via san Michele, Basilica di San Michele Arcangelo, Altare della Reposizione. Il Gruppo Madonna percorrerà le seguenti strade: Largo San Michele, Via Stazione, Via Santa Margherita, Cappella di Santa Margherita.
VENERDI’ SANTO SERA
Arciconfraternita della Santissima Trinità dei Pellegrini e Convalescenti
ore 20,30 - Chiesa Parrocchiale della Santissima Trinità, Via Gennaro Maresca, Via Cavone, Corso Italia, Via Cavottole, Traversa Gennaro Maresca, Via Gennaro Maresca, Via Petrulo, Traversa Petrulo, Via Gennaro Maresca, Chiesa Parrocchiale della Santissima Trinità, Cerimonia di rientro della Processione.
Confraternita della Purificazione di Maria Santissima Parrocchia di Mortora
ore 19,45 - Il simulacro della Madonna Addolorata accompagnata dal coro del “Figlio Mio”: Cappella di Sant’Andrea, Via Sant’Andrea, Piazzale della Chiesa Parrocchiale. Incontro del Cristo e della Madonna Addolorata
ore 20,00 - Via Mortora-San Liborio, Via San Liborio, Via Mortora-San Liborio, Vico Mortora, Via dei Platani, Via Cavone, Corso Italia, Via Mortora, Piazzale della Chiesa di Santa Maria di Galatea, Cerimonia di rientro della Processione.
Arciconfraternita della Morte e Orazione
ore 19,30 - Il Coro del Calvario e la Banda Musicale percorreranno le seguenti strade: Via Carlo Amalfi, Via San Michele, Via Stazione, Via dei Tigli, Via Casa Rosa, Piazza Cota.
ore 20,00 - Il Gruppo Madonna con il Coro del Calvario percorreranno le seguenti strade: Piazza Cota, Corso Italia, Via San Michele, Largo San Michele.
ore 20,00 - Gli incappucciati Neri percorreranno le seguenti strade: Via Carlo Amalfi, Largo dell’Annunziata, Porta laterale della Basilica di San Michele Arcangelo,
Largo San Michele Arcangelo: Incontro del Cristo e della Madonna Addolorata Via Francesco Ciampa, Via Mariano Maresca, Via delle Rose, Via Ripa di Cassano, Via Madonna di Rosella, Via Bagnulo, Via Carlo Amalfi, Via San Michele, Via Stazione, Via dei Tigli, Via Casa Rosa, Via Bagnulo, Via dei Pini, Corso Italia, Piazza della Repubblica, Via Mercato, Via delle Rose, Via Carlo Amalfi Basilica di San Michele Arcangelo, Cerimonia di rientro della Processione.
APPELLO DEL PRIORE DI MORTE ED ORAZIONE AL SINDACO ED ALL’ASCOM
Un richiesta che ci sentiamo di condividere in pieno, un segno di RISPETTO per le nostre secolari tradizioni. Bravissimo Michele!
Alla Cortese Attenzione del Sindaco Giovanni Ruggiero
e del Presidente dei Commercianti Gianluca di Carmine.In occasione dei Riti della Settimana Santa, considerata la secolare devozione dei Carottesi alle Processioni degli Incappucciati, sarebbe bello, come ulteriore segno di sensibilità, posticipare, la mattina del Venerdì Santo, l'apertura di uffici ed esercizi commerciali. La maggiore serenità del rientro a lavoro in un orario più comodo darebbe possibilità di vivere in maniera più partecipata ai riti della notte tra il Giovedì e il Venerdì Santo.
Michele Gargiulo, priore
12 marzo 2016
10 marzo 2016
OPUSCOLO SETTIMANA SANTA 2016–APPUNTAMENTO A SABATO 12 MARZO
Da sabato 12 marzo sarà in distribuzione presso le Chiese e le Confraternite della penisola sorrentina il consueto ed attesissimo opuscolo col programma della Settimana Santa 2016.
IN CONTEMPORANEA SARA’ DISPONIBILE
ON LINE SU QUESTO SITO