21 febbraio 2016

“Shomer ma mi llailah?” – un’idea per la notte di venerdì santo

 

Oggi, quasi per caso, mi sono imbattuto in una canzone di Francesco Guccini che non conoscevo e dal titolo enigmatico “Shomer ma mi llailah?”. Brano bellissimo ma sono ancor più belle le coincidenze che lo legano alla nostra storia. Ebbene si “Shomer ma mi llailah?” è un versetto della Bibbia citato in lingua ebraica, precisamente Isaia Cap. 21 versetto 11. Questo a molti non dirà nulla ma se trascrivo il versetto in italiano ecco che a tutti si aprirà la mente, in italiano il versetto suona così “Sentinella a che punto è la notte?”. Il motto scelto da don Arturo al momento di divenire Vescovo di Teano.  Alla domanda la sentinella risponde “La notte sta per finire, ma l’alba ancora non è giunta. Tornate, domandate, insistete!”.

Questa metafora, come dice Guccini, è sulla condizione umana. L’uomo, da sempre, si pone domande a cui non avrà mai risposta. L’importante è proprio il non stancarsi di domandare e di tentare di scoprire la risposta. L’invito della sentinella a ritornare e domandare infinitamente, deve essere l’inno, il primo vero comandamento, di ogni uomo che, per essere tale, deve preservare la sua curiosità. La sentinella, che si percepisce come “l’infinita eco di Dio“, resta immobile a subire il tempo nell’attesa che qualcun altro venga a porgli delle domande come “un lampo secco” o un “notturno grido“. Ma è nella terza ed ultima strofa che si esemplifica appieno il significato maestoso di questa canzone (e del racconto di Isaia) dove, finalmente, il viandante è giunto e la sentinella può lanciare la sua risposta e il suo invito a non stancarsi di conoscere, di ritornare ancora e domandare ancora e ancora. E qui abbiamo la seconda coincidenza che mi salta agli occhi, Il “notturno grido” di quella domanda e l’invito a ritornare e ritornare ancora a chiedere. Quelle parole mi ricollegano alle nostre processioni notturne che andremo a vivere, cosa sono se non un peregrinare in cerca di quella risposta, in cerca di quella sentinella “infinita eco di Dio” che sappia soddisfare la nostra curiosità ma che ci inviterà a ritornare di nuovo, a rifare quel cammino che si ripete da secoli in cerca di una risposta.

Ascoltate questa canzone e pensate come sarebbe bello vederla eseguita in una delle cerimonie di uscita delle processioni notturne, peccato che finora nessuno ci abbia pensato… ma non è mai troppo tardi.

07 febbraio 2016

30 ANNI DEL CENTRO ANZIANI – Piazza Cota

1986 - centro anziani

Lunedì 8 febbraio il Centro diurno polifunzionale per le persone anziane del Comune di Piano di Sorrento festeggerà 30 anni dalla sua fondazione. Guidato da Aniello Coppola, riconfermato Presidente durante le elezioni dello scorso maggio, il Centro aprirà le proprie porte per celebrare la ricorrenza prima con la S. Messa alle 16.30 presieduta dai Padri sacramentini e, a seguire, con un momento di festa, il taglio della torta e il brindisi augurale a cui parteciperanno, tra gli altri, il Sindaco Giovanni Ruggiero, l'Assessore ai Servizi sociali Daniele Acampora, il Piano Sociale di Zona e gli ex Sindaci che in questi trent'anni hanno amministrato la città.

Per sottolineare il trait d'union con il passato, il Centro per gli anziani ha scelto la stessa immagine e lo stesso motto utilizzato nel 1986, anno in cui si è svolta l'inaugurazione ufficiale della sede in Piazza Cota: un chiaroscuro dell'artista carottese Salvatore Cinque e lo slogan “L'esperienza al servizio della collettività”. Una storia raccontata anche dalle numerosissime fotografie ordinatamente apposte ai muri del Centro dove, in una carrellata di ricordi, scorrono i momenti salienti e i volti che gli anziani di Piano di Sorrento hanno vissuto in 30 anni di attività.

Il Centro polifunzionale si prefigge l'obiettivo di promuovere l'istituzione, lo sviluppo, il potenziamento e la qualificazione dei servizi socioculturali e sociosanitari a favore delle persone anziane, sostenendo attività che possano garantire la partecipazione alla vita cittadina e l'aumento o il mantenimento dell'autonomia personale, assicurare la tutela e la promozione dei diritti mediante azioni positive di ascolto, sostegno e accompagnamento ai servizi pubblici, assicurando, nel contempo, un luogo d'incontro per la condivisione e la valorizzazione della socialità.
(In alto il manifesto dell’inaugurazione con un disegno di Salvatore Cinque)

06 febbraio 2016

CARNEVALE A PIANO DI SORRENTO

Manifesto Carnevale Piano di Sorrento

Carnevale dedicato alle famiglie e, in particolar modo, a bambini e ragazzi: è questa la scelta del Comune di Piano di Sorrento che festeggerà la ricorrenza in due momenti, domenica 7 e martedì 9 febbraio. In programma, oltre all'animazione a tema e alla sfilata di mascherine, anche una gara culinaria per non professionisti per scegliere la migliore Pizza di Carnevale, la tradizionale ricetta rustica originaria della Penisola sorrentina. Una giuria, tutta al femminile, composta da casalinghe e imprenditrici della zona, sceglierà le tre pizze vincitrici che verranno premiate con buoni spesa da 300, 200 e 100 euro da spendere in negozi del territorio comunale specializzati in articoli da cucina (Finalco per il primo posto, D'Otranto per il secondo e terzo).

La gara è aperta solamente a non professionisti. Per partecipare è sufficiente consegnare la propria interpretazione della Pizza di Carnevale (di grandezza tale da permettere almeno dieci porzioni) domenica 7 febbraio dalle 15.30 alle 16.30 presso la sala maiolicata di Villa Fondi (piano interrato, accanto alla sala congressi). A seguire la giuria procederà ad assaggiare tutte le creazioni e a decretare, tramite votazione e ad insindacabile giudizio personale, il podio. La partecipazione è completamente gratuita e l'evento è aperto al pubblico.

Contestualmente, dalle 15.30 in poi, nella sala congressi di Villa Fondi sarà allestito il “Carnevale dei ragazzi e dei bambini”: sfilata di mascherine sul palco, giocoleria, animazione a tema e cartoon coloreranno, gratuitamente, la domenica carottese.

Martedì 9 febbraio, invece, la festa si sposterà in Piazza Cota dove dalle 15.30 in poi, oltre all'animazione della Maynard Animation, agli artisti di strada e ai trampolieri, la giornata sarà allietata dalla musica della banda cittadina.

03 febbraio 2016

*** AVVISO! CHIUSURA UFFICI COMUNALI ***

Avviso20importante

Si informa che Venerdì 5 febbraio p.v. gli Uffici del Comune di Piano di Sorrento resteranno chiusi al pubblico dalle ore 10,00 alle ore 14,00 per permettere ai dipendenti la partecipazione all’Assemblea Sindacale indetta dalle OO.SS.

Saranno garantiti i soli servizi essenziali.

EVENTI A PIANO DI SORRENTO

Per tutte le informazioni sugli eventi a Piano di Sorrento vista http://piano200.blogspot.com curato dallo stesso autore di questo blog