GIOVEDI’ 29 NOVEMBRE – ORE 18,00 Presentazione del libro IL NAUFRAGIO DELLA CONCORDIA di Anna Bartiromo Introduce: Relazione: Sarà presente l’autrice |
25 novembre 2012
LIBRO: IL NAUFRAGIO DELLA CONCORDIA–Sala Consiliare
24 novembre 2012
A PICCOLI PASSI… VERSO RIFIUTI ZERO! LA LUNGA STRADA DEL RICICLO
DOMENICA 2 DICEMBRE – PIAZZA COTA
dalle ore 10,00 alle ore 13,00
ISOLA ECOLOGICA MOBILE
Dicembre è tempo di regali.
Portaci il tuo olio di frittura esausto e riceverai un “gustoso” dono.
I tuoi bambini si divertiranno con gli artisti di strada: il cantastorie, il trampoliere, e tu potrai avere tutte le informazioni sulla raccolta differenziata e sulle future iniziative che il Comune di Piano di Sorrento adotterà nel corso del 2013.
Per informazioni:
Sportello Ambiente – Piazza Cota
Orari di apertura
Martedì e giovedì dalle 16,30 alle 18,00
Mercoledì e sabato dalle 9,00 alle 12,00
Centro di Raccolta di Via Cavottole
Orari di apertura
Martedì, giovedì e sabato dalle 7,30 alle 11,30
Domenica e mercoledì dalle 16,00 alle 18,00
Città di Piano di Sorrento
Ufficio ecologia
telefono 081.5344433 – fax 081.5321484
www.comune.pianodisorrento.na.it
Penisolaverde S.p.A.
telefono 081.8773443 – fax 081. 5329183
www.penisolaverde.com
Seguici anche su Facebook diventa amico di Ecologino
raccolta differenziataVISITA AL SITO ARCHEOLOGICO DI CUMA
IL COMUNE DI PIANO DI SORRENTO E L’UNIVERSITA’ DELLE TRE ETA’
ORGANIZZANO UNA VISITA PRESSO IL
SITO ARCHEOLOGICO DI CUMA.
DOMENICA 2 DICEMBRE 2012
A SEGUITO DELLA CONFERENZA DEL PROF RESCIGNO PRESSO IL CENTRO
CULTURALE E DELLA SUA DISPONIBILITA’ AD ACCOMPAGNARCI
PARTENZA IN BUS DA PIAZZA DELLA REPUBBLICA ALLE ORE 08.30
ORE 10.00 VISITA AGLI SCAVI CON LA GUIDA DEL PROF. CARLO RESCIGNO
ORE 13.00 PRANZO LIBERO O RISTORANTE CONVENZIONATO
RIENTRO NEL POMERIGGIO
QUOTA PARTECIPAZIONE 15.00 EURO
LE PRENOTAZIONI PER IL BUS SI EFFETTUANO PRESSO LA BIBLIOTECA DALLE 16.00
ALLA 19.00 DAL LUNEDI AL VENERDI , RIVOLGENDOSI AL RESPONSABILE UNITRE ,
CON VERSAMENTO QUOTA.
IMU 2012 A PIANO DI SORRENTO – TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI
Sperando di fare cosa utile riportiamo di seguito il vedemecum pubblicato dal comune di Piano di Sorrento sull’IMU 2012.
Per chi poi volesse saperne di più ed acquisire la documentazione utile vi riportiamo anche alcun utili link:
21 novembre 2012
23 NOVEMBRE 1980–23 NOVEMBRE 2012 …. PER NON DIMENTICARE
Siamo morti infarinati
come pagliacci di un circo equestre
in più soltanto un filo di sangue dalla bocca.
..........
E così siamo morti da emarginati
da antichi clandestini della storia.
(Domenico Rea)
32 ANNI FA CI HANNO LASCIATO
Matteo Conte, 33 anni di Sant'Agnello
Lucia Cappiello, 83 anni di Piano di Sorrento
Maria Carotenuto, 18 anni di Piano di Sorrento
Dora Carotenuto, 16 anni di Piano di Sorrento
Angela Carotenuto, 38 anni di Piano di Sorrento
Carolina Quinto, 78 anni di Piano di Sorrento
Andrea del Vecchio, 47 anni di Piazzola di Nola
Antonietta Terranova, 39 anni di Piano di Sorrento
Maria Concetta Terranova, 42 anni di Piano di Sorrento
Antonino Martorelli, 12 anni di Piano di Sorrento
NON DIMENTICHIAMOLI,
TENIAMOLI VIVI NEL RICORDO,
FACCIAMOLI CONOSCERE A CHI ALLORA NON ERA ANCORA NATO
Clicca qui per leggere alcune pagine internet dedicate al sisma del 1980
18 novembre 2012
FILM: LEZIONI DI CIOCCOLATO 2–Gran Caffè Marianiello ***INGRESSO A PAGAMENTO***
MERCOLEDI’ 21 NOVEMBRE – ORE 20,00 Ingresso (comprensivo della cena) € 8,00 Per la rassegna Incontro con la cucina di Cataldo Mascolo Menu: Sartù di riso alla napoletana FILM Considerata la grande affluenza di pubblico si consiglia di prenotare telefonando |
Un film di Alessio Maria Federici. Con Luca Argentero, Hassani Shapi, Nabiha Akkari, Angela Finocchiaro, Vincenzo Salemme, Vito, Giorgia Surina,Barbara Folchitto
Commedia, - Italia 2011. - Universal Pictures
Mattia, lo sciupafemmine incallito folgorato dalla scuola di cioccolato, non sta più con Cecilia nè è riuscito a sfondare nell'industria dolciaria, bensì continua a lavorare controvoglia nell'edilizia. Di contro quello che era diventato il suo sodale, l'egiziano Kamal, ha aperto una pasticceria in cui non entra nessuno. Entrambi hanno bisogno di una svolta, a metterli di nuovo in affari sarà la figlia di Kamal, appena rientrata dall'erasmus che, conosciuto rocambolescamente Mattia non le svela il suo vero nome causando un gioco di equivoci tra lo spasimante e il padre. Quest'ultimo è infatti convinto che i consigli che dà all'amico disperato per amore, riguardino un'altra ragazza egiziana che non è la figlia di cui è gelosissimo e per la quale desidera un matrimonio tradizionale.
Un cioccolatino risolverà tutto.
In una commedia sentimentale i protagonisti sono sempre gli stessi, mentre i caratteristi attorno a loro cambiano al cambiare della società. I due Lezioni di cioccolato sono tra le poche opere apprezzate e dirette al grande pubblico a mettere in mostra, senza paternalismi, il tema dei nuovi italiani e della mescolanza etnica in questo paese. E questo sequel, nonostante l'assenza di Claudio Cupellini (partito per altri e ben più seriosi lidi cinematografici) recupera in pieno l'atmosfera sofisticata e spensierata del primo film, grazie all'indiscutibile riconferma del miglior commediografo del cinema italiano contemporaneo, Fabio Bonifacci.
Come nelle migliori squadre non solo la formazione vincente viene riconfermata nella quasi totalità (ottima la sostituzione Nabiha Akkari per la scialba Violante Placido) ma i rapporti di forza vengono rimescolati in base ai risultati del film precedente. Accade così che il caratterista che faceva da spalla al protagonista Luca Argentero, diventi qui a tutti gli effetti co-protagonista (anche se i titoli di testa e i cartelloni vogliono affermare il contrario).
In Lezioni di cioccolato 2 infatti l'egiziano Kamal, interpretato dallo straordinario Hassani Shapi, per peso, battute e importanza drammaturgica è a tutti gli effetti un protagonista e il film ne giova. La forza di questo magnifico attore kenyota, diventato in breve il primo caratterista straniero del nostro cinema e confermatosi tale infilando un successo dopo l'altro a seguito del suo esordio italiano proprio con il primo Lezioni di cioccolato, è la forza del film: un comicità che viene dall'interpretazione e non dalle gag. Bonifacci sembra scrivere per lui, lui sembra nato per interpretare queste parti.
Il resto, per fortuna, è da manuale della commedia sofisticata, un libretto di regole che Alessio Maria Federici (all'esordio nel lungo dopo tanto illustre assistentato) sembra conoscere molto bene a partire dalla prima norma: mai mettersi in primo piano ma centrare il film sulla chimica dei rapporti che orbitano attorno alla star.
Prodotti spensierati, sofisticati, ben realizzati e commercialmente spregiudicati come i due Lezioni di cioccolato una volta erano un miraggio per il cinema italiano, oggi sono una realtà.
17 novembre 2012
FOCUS SULL’INFORMAZIONE – Venerdì 23 novembre - Sala Consiliare
Diritto all'informazione, comunicazione, dialettica politica e contenzioso legale: sono i temi al centro di una giornata di dibattito organizzata a Piano di Sorrento, nella Penisola Sorrentina, dalla Società di comunicazione ICTCoop&Servizi col patrocinio del Comune, dell'Ordine dei Giornalisti della Campania, dell'Unione Nazionale Cronisti Italiani della Campania sul tema: "Informare: un mestiere pericoloso". Ospiti della tavola rotonda in programma nella sala del consiglio comunale alle ore 18.00 l'avvocato Caterina Malavenda, esperta di diritto dell'informazione e della comunicazione, co-autrice del libro "Le Regole dei Giornalisti" per il Mulino Editore; Roberto Race, giornalista e scrittore, autore del libro "Napoleone il Comunicatore" per l'Egea Editore. Al dibattito partecipano i Senatori Teresa Armato (Pd), giornalista e componente della Commissione Antimafia e Raffaele Lauro (PdL), prefetto e componente del Comitato di Vigilanza Rai. E ancora: Fabrizio d'Esposito, giornalista de Il Fatto Quotidiano e Renato Rocco, presidente dell'Unione Nazionale cronisti Italiani (U.N.C.I.) della Campania. Modera il giornalista Antonino Pane, già redattore capo del quotidiano Il Mattino. La prima parte dell'incontro, con inizio alle ore 15.00, è dedicata agli operatori dell'informazione a livello territoriale che animano un vero e proprio Focus sui temi della comunicazione, esperienze editoriali e giornalistiche a confronto al servizio della pubblica opinione. Il Focus è moderato dalla giornalista Anna Laudati. (Fonte: www.mondodelgusto.it) |
Nota del curatore del Blog:
Permettetemi in questo caso una mia nota personale. Da carottese ritengo che il 23 novembre un vero carottese debba essere altrove, ben vengano tavole rotonde, presentazioni di libri, concerti etc. MA NON IN QUEL GIORNO. La cultura è fatta anche di memoria, di conoscenza della nostra storia, di RISPETTO per delle date che rappresentano, per chi VERAMENTE ama la nostra Piano, giorni particolari legati ad eventi che non possiamo e non dobbiamo dimenticare! Chi organizza è ancora in tempo a rimediare ad un simile, madornale, imperdonabile ERRORE, propongo di sospendere l’evento alle 19,00 per recarci tutti in Basilica per ricordare chi 32 anni fa ci ha lasciati.
13 novembre 2012
I DEFIBRILLATORI ARRIVANO IN SAGRESTIA
I sacerdoti e gli animatori parrocchiali di Meta, Piano di Sorrento e Sant’Agnello saranno i primi a partecipare al progetto PAD (Public Acces Defibrillation). Le lezioni, dirette dagli operatori del Giec, avranno luogo nelle sale dei centri parrocchiali in modo che anche i ragazzi e i loro familiari possano parteciparvi ed imparare le tecniche di primo soccorso. Nei Centri Parrocchiali di Meta, Piano e Sant’Agnello verrà installato un defibrillatore ed in un futuro non è da escludere che questi preziosissimi strumenti vengano posizionati anche in ogni sagrestia.
Per Vincenzo Iaccarino, delegato dell’Unione dei Comuni per le questioni attinenti alla sanità pubblica e consigliere nazionale Giec (Gruppo italiano per le emergenze cardiologiche), e da sempre impegnato in prima linea per diffondere la cultura della prevenzione questo ulteriore passo avanti è un altro motivo di soddisfazione. Sulle pagine del quotidiano “Il Mattino” così commenta la notizia “L’obiettivo del progetto Pad, condiviso ora anche dalla Curia e patrocinata dall’Asl Na3 Sud, è quello di accrescere la sicurezza di luoghi abitualmente frequentati da migliaia di fedeli, in particolare da giovani spesso dediti a pratiche sportive. Studi scientifici dimostrano che una defibrillazione tempestiva puo’ salvare la vita ai pazienti in arresto cardiaco. Non a caso il decreto Balduzzi impone l’installazione di questo strumento in tutti i centri di aggregazione giovanile”
Quindi dopo le scuole, le farmacie, gli stabilimenti balneari ed i centri sportivi il defibrillatore fa ingresso nei centri parrocchiali. Sempre su “Il Mattino” il Vescovo, Mons. Francesco Alfano, afferma: “Le comunità ecclesiali sono chiamate a dare segnali forti di condivisione e di sostegno a tutte quelle iniziative volte a garantire la sicurezza ed il benessere delle persone. Anche di intesa con le associazioni laiche e le istituzioni civili, la Curia è pronta a supportare tutti i progetti capaci di rendere le nostre comunità più accoglienti ed attente alle esigenze di tutti”
04 novembre 2012
ASPETTI DELLA PITTURA DEL TARDO ‘500 E DEL PRIMO ‘600 IN COSTIERA SORRENTINA - Centro culturale comunale
03 novembre 2012
FILM: SOUL KITCHEN–Gran Caffè Marianiello ***INGRESSO A PAGAMENTO***
MERCOLEDI’ 7 NOVEMBRE – ORE 20,00 Ingresso (comprensivo della cena) € 8,00 Per la rassegna Incontro con la cucina di Vincenzo Galano FILM Considerata la grande affluenza di pubblico si consiglia di prenotare telefonando al numero 081 878 62 83 |
Un film di Fatih Akin. Con Adam Bousdoukos, Moritz Bleibtreu, Birol Ünel, Anna Bederke, Pheline Roggan, Lukas Gregorowicz, Dorka Gryllus, Wotan Wilke Möhring, Demir Gökgöl, Zarah Jane McKenzie, Jan Fedder, Peter Lohmeyer, Maria Ketikidou, Catrin Striebeck, Marc Hosemann, Cem Akin, Gustav-Peter Wohler
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 99 min. - Germania 2009. – Bim
Ad Amburgo, un cuoco di origine greca, Zinos, gestisce un infimo ristorante denominato Soul Kitchen. La clientela abituale sono i rozzi abitanti della periferia, interessati solo a tracannare birra e ingurgitare piatti surgelati o preconfezionati. Dentro e fuori dal Soul Kitchen ruota tutto il microuniverso di Zinos e relativi problemi: l'ambiziosa e viziata fidanzata Nadine è una giornalista rampante in partenza per la Cina, il fratello Illias un ladruncolo in libertà vigilata con il vizio del gioco, la cameriera Lucia è aspirante artista che vive in un appartamento occupato abusivamente e un vecchio compagno di scuola, Neumann, è disposto a tutto pur di comprare il locale e rilevarne il terreno. Un'ernia al disco improvvisa impone a Zinos delle sedute di fisioterapia e gli inibisce l'uso cucina, così che viene assunto un nuovo cuoco esperto di haute cuisine che, dopo uno scetticismo iniziale, trasforma il ristorante in un locale molto in voga capace di offrire buon cibo e musica soul.
Fatih Akin è un abile deejay del mondo del cinema, un giovane autore che ha saputo costruire un suo linguaggio melodico a partire da un'antologia di stili della New Hollywood di Scorsese, Schlesinger e Bob Rafelson. Questa eredità del cinema americano moderno, con la quale aveva finora raccontato i margini di una società multiculturale in pieno dissidio, pervade anche nell'atmosfera conviviale e disinvolta di Soul Kitchen. Cimentandosi con una vera commedia edificante, il giovane regista turco-tedesco mette da parte il tema del viaggio e delega il percorso di emancipazione sociale e di ricerca delle origini, alla musica (come nel documentario Crossing the Bridge) e all'elogio dell'edonismo.
Akin pone attenzione ai corpi e ai loro bisogni primari: dal cibo al sesso, dall'alcool alla danza (passando per il mal di schiena), così che i suoi personaggi, liberati dalla necessità di affrancarsi dal proprio retaggio culturale, agiscono nel nome di un puro principio di piacere. Allo stesso modo, punta all'occhio e al ventre dello spettatore: costruisce il suo film come un piatto sofisticato di nouvelle cuisine, o meglio, come una playlist di musica accattivante, facendo molta attenzione a creare mediante una serie di gag fisiche una sinergia fra movimenti dei personaggi, movimenti di macchina e ritmo dei brani della colonna sonora. È una strategia molto furba e molto ricercata, elaborata da un regista che ha già compreso le tendenze del nuovo cinema della post-globalizzazione (vedi The Millionaire): le storie che intrecciano società multietniche, una regia dinamica, buona musica e un lieto fine sono destinate a vendere (e incassare) in tutto il mondo.