21 e 22 DICEMBRE
dalle ore 17,00 alle ore 18,30
Piano di Sorrento – Via San Michele
Scuola Santa Maria della Misericordia
Le festività natalizie sono una buona occasione per approfondire e tramandare la conoscenza delle tradizioni e delle radici del nostro territorio.
È perseguendo questo obiettivo che la scuola “Santa Maria della Misericordia” di Piano di Sorrento ha ideato un interessante e coinvolgente “stralcio presepiale”. La scuola paritaria gestita da suor Melania presenterà infatti un presepe vivente nel suggestivo scenario dell’antico Monastero delle Suore Agostiniane. Contemporaneamente saranno esposti i presepi ideati dagli alunni della scuola, protagonisti anche del concorso "Presepe Oggi" patrocinato dalla città di Sorrento.
Il progetto, realizzato grazie alla collaborazione tra docenti e genitori, è il modo più semplice e creativo per consegnare alle nuove generazioni i segreti delle nostre tradizioni di artigianato, oltre che per trasmettere e ricordare il vero significato del Natale.
Durante l’anno scolastico gli alunni dai due agli undici anni hanno avuto modo di cimentarsi con attività di laboratorio didattico e artistico, apprendendo le tecniche di realizzazione dei pastori presepiali del Settecento napoletano, ma riuscendo anche a realizzare opere più moderne e innovative, con nuovi materiali e tecniche.
Studio delle tradizioni quindi, ma anche stimolo alla creazione di nuove idee. Con un occhio verso il passato e l’altro rivolto al futuro, il progetto riesce a interpretare il vero senso dell’insegnamento e a fornire a grandi e piccini un’occasione in più per trascorrere del tempo assieme.
Un ulteriore obiettivo del progetto è poi la valorizzazione del Monastero, uno tra i più antichi complessi della penisola, che si rivela perfettamente appropriato per accogliere le scene e i bambini vestiti con i tipici abiti dei personaggi del presepe napoletano. La struttura contribuisce a rendere più magico il percorso nella nostra tradizione cristiana e a rievocare l’autentica atmosfera natalizia.
La manifestazione è stata resa possibile da una stretta collaborazione tra i docenti e le famiglie, una sinergia che la coordinatrice didattica della scuola cerca da sempre di stimolare e portare avanti per far nascere grandi iniziative come questa mirate alla crescita e all’educazione dei bambini. Al progetto hanno infatti partecipato, oltre ai docenti e agli alunni, anche i genitori, i nonni e i genitori di ex allievi.
Il presepe vivente e le creazioni dei bambini saranno visitabili il 21 e il 22 dicembre dalle ore 17.00 alle 18.30 presso il Monastero delle Suore Agostiniane, sede della scuola paritaria, a Piano di Sorrento.
Enrica Russo
Fonte www.positanonews.it
Nessun commento:
Posta un commento