25 dicembre 2011
ANEMA E GOSPEL – Chiesa delle Suore Agostiniane
CONCERTO PER LA FAMIGLIA – Chiesa di S. Teresa
CANTANDO NATALE – Chiesa della SS. Annunziata
21 dicembre 2011
GIANMARIA LIBERO…… ED ORA GRANDE FESTA
I pirati somali hanno liberato la petroliera Savina Caylyn. I 22 membri dell'equipaggio, tra cui cinque italiani, hanno trascorso 11 mesi prigionieri dei pirati. La petroliera era stata sequestrata l'8 febbraio. A bordo cinque marinai italiani: oltre Gianmaria Cesaro di Piano vi erano Giuseppe Lubrano Lavadera, comandante della nave, e Crescenzo Guardascione, terzo ufficiale di coperta, entrambi di Procida, Antonio Verrecchia, direttore di macchina, di Gaeta, ed Eugenio Bon, primo ufficiale di coperta, di Trieste.
Sarebbe stato pagato un riscatto di 11,5 milioni di dollari. Lo scrive il sito Somalia Report che cita fonti dei pirati. Il riscatto sarebbe stato pagato in due tranche: il primo pagamento, di 8,5 milioni di dollari, sarebbe stato effettuato all'alba di oggi, ora locale. In seguito sarebbero stati pagati altri 3 milioni.
Ed ora dobbiamo organizzare la più grande festa che Piano abbia mai visto per festeggiare il ritorno di Gianmaria, cantanti, musici, animatori etc. etc. date la vostra adesione GRATUITA scrivendo a prolocopiano@gmail.com
20 dicembre 2011
I PRESEPI DELLA SCUOLA DELLE SUORE AGOSTINIANE
21 e 22 DICEMBRE
dalle ore 17,00 alle ore 18,30
Piano di Sorrento – Via San Michele
Scuola Santa Maria della Misericordia
Le festività natalizie sono una buona occasione per approfondire e tramandare la conoscenza delle tradizioni e delle radici del nostro territorio.
È perseguendo questo obiettivo che la scuola “Santa Maria della Misericordia” di Piano di Sorrento ha ideato un interessante e coinvolgente “stralcio presepiale”. La scuola paritaria gestita da suor Melania presenterà infatti un presepe vivente nel suggestivo scenario dell’antico Monastero delle Suore Agostiniane. Contemporaneamente saranno esposti i presepi ideati dagli alunni della scuola, protagonisti anche del concorso "Presepe Oggi" patrocinato dalla città di Sorrento.
Il progetto, realizzato grazie alla collaborazione tra docenti e genitori, è il modo più semplice e creativo per consegnare alle nuove generazioni i segreti delle nostre tradizioni di artigianato, oltre che per trasmettere e ricordare il vero significato del Natale.
Durante l’anno scolastico gli alunni dai due agli undici anni hanno avuto modo di cimentarsi con attività di laboratorio didattico e artistico, apprendendo le tecniche di realizzazione dei pastori presepiali del Settecento napoletano, ma riuscendo anche a realizzare opere più moderne e innovative, con nuovi materiali e tecniche.
Studio delle tradizioni quindi, ma anche stimolo alla creazione di nuove idee. Con un occhio verso il passato e l’altro rivolto al futuro, il progetto riesce a interpretare il vero senso dell’insegnamento e a fornire a grandi e piccini un’occasione in più per trascorrere del tempo assieme.
Un ulteriore obiettivo del progetto è poi la valorizzazione del Monastero, uno tra i più antichi complessi della penisola, che si rivela perfettamente appropriato per accogliere le scene e i bambini vestiti con i tipici abiti dei personaggi del presepe napoletano. La struttura contribuisce a rendere più magico il percorso nella nostra tradizione cristiana e a rievocare l’autentica atmosfera natalizia.
La manifestazione è stata resa possibile da una stretta collaborazione tra i docenti e le famiglie, una sinergia che la coordinatrice didattica della scuola cerca da sempre di stimolare e portare avanti per far nascere grandi iniziative come questa mirate alla crescita e all’educazione dei bambini. Al progetto hanno infatti partecipato, oltre ai docenti e agli alunni, anche i genitori, i nonni e i genitori di ex allievi.
Il presepe vivente e le creazioni dei bambini saranno visitabili il 21 e il 22 dicembre dalle ore 17.00 alle 18.30 presso il Monastero delle Suore Agostiniane, sede della scuola paritaria, a Piano di Sorrento.
Enrica Russo
Fonte www.positanonews.it
18 dicembre 2011
TEATRO DI BURATTINI – Piazza Cota
VENERDI’ 23 DICEMBRE – ORE 16,30
Piano di Sorrento – Piazza Cota
TEATRO DI BURATTINI
a cura dei F.lli Mercurio
TOMBOLATA A VIA SAN MICHELE
MERCOLEDI’ 21 DICEMBRE – ORE 18,00
Piano di Sorrento – Via San Michele (Largo Cadolini)
TOMBOLATA
A CURA DEI RAGAZZI DELL’ORATORIO DI SAN NICOLA
CONCERTO SINFONICO–Basilica di San Michele Arcangelo
MERCOLEDI’ 20 DICEMBRE – ORE 20.00
Piano di Sorrento – Basilica di San Michele Arcangelo
Concerto della
EURASIAN SYMPHONIC NATIONAL
ORCHESTRA OF KAZAKISTAN
Sotto il patronato del
Presidente della Repubblica del Kazakistan
08 dicembre 2011
LETTERE A GESU’ BAMBINO – Chiesa di Santa Teresa
NELL’ATTESA DEL REDENTORE–Santuario di Madonna di Rosella
03 dicembre 2011
MARCO D’ESPOSITO PRESIDENTE DELLA PRO LOCO
La guida della pro loco passa di mano. Dopo quasi tre anni di mia presidenza e dopo la scelta di dimettermi per evitare possibili conflitti di interesse, i soci hanno scelto Marco d'Esposito come nuovo presidente. Con Marco ho avuto occasione di collaborare in molte occasioni in cui ho avuto modo di apprezzare la sua capacità di "fare gruppo", di cercare sempre la mediazione fra le varie posizioni e le varie anime di comitati organizzatori a volta anche troppo vasti. Benchè ancora molto giovane puo' già vantare al suo attivo numerose iniziative, le più recenti portano il marchio di Piano... commerciale di cui è stata una delle anime imprescindibili e con la quale ha contribuito a realizzare in simbiosi con la pro loco e l'amministrazione comunale le Notti Bianche ed i Mercatini di Natale. Ma Marco prima dell'avventura con Piano... Commerciale ha organizzato nel 2006 e nel 2007 in collaborazione con "gli amici della ripa" le indimenticabili tombolate ed in più è tra i soci dell'ass.ne Quellichelosport con la quale ha organizzato le olimpiadi comunali. Importante anche la sua esperienza nell'Azione Cattolica carottese.
Sono certo di lasciare la pro loco in ottime mani, Marco non solo saprà continuare il cammino da me intrapreso ma condurrà la nostra pro loco verso un grande futuro, a lui va il mio sincero in bocca al lupo per un proficuo lavoro ricco di soddisfazioni.