25 dicembre 2007

PROCESSIONE DEL BAMBINELLO



Anche quest'anno si è svolta, a cura dell'Arciconfraternita della Morte ed Orazione, la consueta Processione del Bambinello che dalla Basilica di San Michele a portato il piccolo Gesù all'artistico presepe allestito nella Cappella della Madonna della Libera in Via Santa Margherita.
Avrei voluto scrivere che la processione è stata accompagnata dalla suggestivo suone delle zampogne e delle ciaramelle ma purtroppo il suono dolce degli zampognari è stato sommerso per tutto il percorso dal crepitare di petardi, grandi e piccoli, che parte degli organizzatori hanno pensato di bene di far scoppiare pochi metri prima del passaggio della processione. Sinceramente questa "trovata" mi è parsa assolutamente fuori luogo ed ha rovinato l'atmosfera del giorno di natale, botti sparati a pochi metri da chi assisteva al passaggio del bamabinello, oltre che pericolosi, sono a mio avviso un segno di inciviltà e bene farebbe il governo della confraternita a riprendere duramente coloro che hanno avuto questa "splendida" idea ed assicurarsi che un simile triste spettacolo non abbia più a ripetersi. Ben vengano i fuochi artificiali sparati dai terrazzi sovrastanti la piazzetta, spettacolari e segno di gioia, assolutamente da evitare botti sparati tra i piedi dei cittadini che hanno avuto l'unico risultato di coprire totalmente il suono delle nenie natalizie!

Nessun commento:

EVENTI A PIANO DI SORRENTO

Per tutte le informazioni sugli eventi a Piano di Sorrento vista http://piano200.blogspot.com curato dallo stesso autore di questo blog