26 aprile 2015
24 aprile 2015
IL FIORE DELLA LIBERTA’
E questo è il fiore del partigiano
o bella ciao bella ciao
bella ciao ciao ciao
e questo è il fiore del partigiano
morto per la LIBERTA'.
Sta per arrivare il 25 aprile e ovunque si festeggia la "liberazione", bellissimi manifesti con palloncini tricolori, bande, spettacoli ed attrazioni varie. Ma forse si è persa l'essenza di questa ricorrenza. 70 anni fa giovani donne e giovani uomini hanno donato la loro vita per garantirci un futuro degno di essere vissuto. Hanno scambiato i loro anni più belli con la speranza di regalare ai tutti noi un paese libero, un paese in cui ognuno potesse liberamente manifestare la propria opinione, un paese in cui nessuno potesse imporre agli altri le sue idee ma in cui tutti potessero liberamente esprimere le proprie.
I partigiani ci hanno fatto il regalo più grande la LIBERTA' e lo hanno pagato a caro prezzo, ma questo regalo, proprio come un fiore, va coltivato, difeso e preservato dagli attacchi che anche oggi arrivano da più parti. Il miglior omaggio che possiamo fare ai nostri eroi non sono le festicciole o le inutili parate, ma la volontà di non chinare MAI la testa di fronte al potente di turno che ci vuole allineati al suo pensiero, di non barattare MAI il fiore della libertà con vantaggi personali, di continuare tenacemente a cercare il sol dell’avvenir. Solo così il loro sacrificio non sarà stato vano e solo così potremo consegnare questo splendido ma delicato fiore alle generazioni future. Quindi buon 25 aprile a tutti e ricordate:
ORA E SEMPRE RESISTENZA
17 aprile 2015
A PIANO DI SORRENTO LA BICIPOLITANA, DUE CIRCUITI DI PISTA CICLABILE
Procede l'iter per il progetto della bicipolitana del Comune di Piano di Sorrento “Pedalpiano” che prevede la realizzazione di opere volte ad una viabilità sostenibile ed alternativa con la creazione di piste ciclabili. Il progetto ha un costo complessivo di €1.589.678,23 ed è stato candidato alle iniziative di accelerazione della spesa Delibere n.148 e n.378 del 2013 del POR Campania FESR 2007-2013 per il finanziamento.
Il progetto prevede la realizzazione di un percorso ciclabile lungo alcune vie del Comune di Piano di Sorrento articolato in due circuiti, suddivisione dettata da elementi urbanistici e da elementi tecnici, oltre che dall'analisi morfologica dei paesaggi individuati. Il primo circuito parte dall'incrocio di Corso Italia con Via Cavone e prosegue per tutto il Corso Italia fino all'incrocio con Via Mortora-San Liborio, prosegue verso sud risalendo per Via Legittimo e per Via Mortora, Via delle Acacie, Via Sant'Andrea e si connette con Via dei Platani fino a raggiungere nuovamente Via Cavone verso il Corso italia. Il secondo circuito va da Piazza delle Rose, prosegue lungo Via San Michele, Via delle Stazione, Via Bagnulo e attraverso Via dei Pini si ricongiunge al Corso Italia. Il percorso quindi si suddivide in due tratti: uno più urbano attraverso il centro storico e lungo il Corso Italia dove la pista attraversa il centro e lambisce le piazze principali della Città e le attività economiche e commerciali; l'altro si sviluppa a sud nell'area a monte, limitrofa del centro ed è più a contatto con la natura e con le aree a verde.
(Comunicato stampa del Comune di Piano di Sorrento)