29 marzo 2015

TUTTI I PERCORSI DELLE PROCESSIONI CAROTTESI

confraternite 

GIOVEDI’ SANTO

Arciconfraternita della Santissima Annunziata

ore 20,15 - Largo dell’Annunziata: “Una Comunità in Cammino” cerimonia di uscita della Processione Via Carlo Amalfi, Via San Michele, Via Stazione, Via Bagnulo, Via dei Pini, Corso Italia, Via Cavottole, Chiesa di Santa Teresa, Altare della Reposizione, Rampa Santa Teresa, Via delle Rose, Via Ripa di Cassano, Via Madonna di Rosella, Chiesa di Santa Maria delle Grazie detta di Rosella, Altare della Reposizione, Via Bagnulo, Via Carlo Amalfi, Basilica di San Michele Arcangelo, cerimonia di rientro della Processione, Altare della Reposizione.

Arciconfraternita della Santissima Trinità dei Pellegrini e Convalescenti

ore 22,15 - Chiesa Parrocchiale della Santissima Trinità, Altare della Reposizione, Via Gennaro Maresca, Via Meta Amalfi, Via Sant’ Agostino, Via Botteghelle, Via Corbo, Via Gennaro Maresca, Traversa Gennaro Maresca, Via Cavottole, Chiesa di Santa Teresa, Altare della Reposizione, Rampa Santa Teresa, Corso Italia, Via Mortora-San Liborio, Chiesa di Santa Maria di Galatea, Altare della Reposizione, Via dei Platani, Via Cavone, Via Gennaro Maresca, Chiesa Parrocchiale della Santissima Trinita, Altare della Reposizione.

VENERDI’ SANTO NOTTE

Confraternita della Purificazione di Maria Santissima di Mortora

ore 2,15: Il simulacro della Madonna Addolorata accompagnata dal coro del “Figlio Mio”: Cappella di Sant’Andrea, Via Sant’Andrea, Piazzale della Chiesa Parrocchiale.
ore 2,30: Chiesa Parrocchiale di Santa Maria di Galatea in Mortora, Solenne Cerimonia di uscita della Processione Via dei Platani, Traversa Gennaro Maresca, Via Gennaro Maresca, Chiesa della Santissima Trinità, Altare della Reposizione, Via Gennaro Maresca, Via Petrulo, Via Rivolo San Liborio, Piazzetta Santa Caterina Volpicelli, Cappella di San Liborio, Altare della Reposizione, Via San Liborio, Via Mortora-San Liborio, Vico Mortora, Via Mortora-San Liborio, Corso Italia, Rampa Santa Teresa, Chiesa di Santa Teresa, Altare della Reposizione, Via Cavottole, Via dei Platani, Chiesa Parrocchiale di Santa Maria di Galatea, Altare della Reposizione. Il simulacro della Madonna Addolorata rientrerà nella Cappella di Sant’Andrea.

Arciconfraternita della Morte e Orazione

ore 2,40 - Tamburi, Controfasce e Croci: Largo dell’Annunziata, Via Santa Margherita, Via Stazione, Via San Michele 

ore 2,45 – Basilica di San Michele Arcangelo: Cerimonia di uscita della Processione Via Francesco Ciampa, Traversa Gottola, Via Gottola, II Traversa Bagnulo, Via Bagnulo, Chiesa di Santa Maria delle Grazie detta di Rosella, Altare della Reposizione, Via Madonna di Rosella, Via Ripa di Cassano, Via delle Rose, Rampa Santa Teresa, Chiesa di Santa Teresa, Altare della Reposizione, Via Cavottole, Corso Italia,Via Bagnulo, Via Carlo Amalfi, Basilica di San Michele Arcangelo, Altare della Reposizione. Il Gruppo Madonna percorrerà le seguenti strade: Largo San Michele, Via Stazione, Via Santa Margherita, Cappella di Santa Margherita.

VENERDI’ SANTO SERA

Arciconfraternita della Santissima Trinità dei Pellegrini e Convalescenti

ore 20,30 - Chiesa Parrocchiale della Santissima Trinità, Via Gennaro Maresca, Via Cavone, Corso Italia, Via Cavottole, Traversa Gennaro Maresca, Via Gennaro Maresca Via Petrulo, Traversa Petrulo, Via Gennaro Maresca, Chiesa Parrocchiale della Santissima Trinità, Cerimonia di rientro della Processione.

Confraternita della Purificazione di Maria Santissima Parrocchia di  Mortora

ore 19,30 - Il simulacro della Madonna Addolorata accompagnata dal coro del “Figlio Mio”: Cappella di Sant’Andrea, Via Sant’Andrea, Piazzale della Chiesa Parrocchiale. Incontro del Cristo e della Madonna Addolorata
ore 19,45 - Vico Mortora, Via Mortora-San Liborio, Via San Liborio, Via Mortora-San Liborio, Via dei Platani, Via Cavone, Corso Italia, Via Mortora-San Liborio, Via Legittimo, Via delle Acacie, Via Sant’Andrea, Piazzale della Chiesa di Santa Maria di Galatea, Cerimonia di rientro della Processione.

Arciconfraternita della Morte e Orazione

ore 19,30 - Il Coro del Calvario e la Banda Musicale percorreranno le seguenti strade: Via Carlo Amalfi, Via San Michele, Via Stazione, Via dei Tigli, Via Casa Rosa, Piazza Cota. 

ore 20,00 - Il Gruppo Madonna con il Coro del Calvario percorreranno le seguenti strade: Piazza Cota, Corso Italia, Via San Michele, Largo San Michele. 

ore 20,00 - Gli incappucciati Neri percorreranno le seguenti strade: Via Carlo Amalfi, Largo dell’Annunziata, Porta laterale della Basilica di San Michele Arcangelo, 

ore 20,30 - Basilica di San Michele Arcangelo: Incontro del Cristo e della Madonna Addolorata Via Francesco Ciampa, Via Mariano Maresca, Via delle Rose, Via Ripa di Cassano, Via Madonna di Rosella, Via Bagnulo, Via Carlo Amalfi, Via San Michele, Via Stazione, Via dei Tigli, Via Casa Rosa, Via Bagnulo, Via dei Pini, Corso Italia, Piazza della Repubblica, Via Mercato, Via delle Rose, Via Carlo AmalfiBasilica di San Michele Arcangelo, Cerimonia di rientro della Processione.

VI.A. TRUCIS – Cappella di Santa Margherita

MARTEDI’ 31 MARZO 2015 – ORE 19,00

Cappella della Madonna della Libera
Via Santa Margherita

10314740_10205020347406359_4256516034441447975_n

28 marzo 2015

RAPPRESENTAZIONE STORICA

100_2823b 

MERCOLEDI’ 1° APRILE 2015 – ORE 19,30

Percorso

Sagrato del Convento di Santa Teresa, Via S. Teresa, Piazza delle Rose, Via S. Michele, Via F. Ciampa, Via Ripa di Cassano, Villa Fondi (quadri viventi), Via delle Rose, Piazza delle Rose, Corso Italia, Piazza Cota (processo), Via Casa Rosa, Via Bagnulo, Corso Italia, Parcheggio di Via Cavottole attraverso il passaggio pedonale (Crocifissione).

Il Cristo Morto verrà poi portato a spalla attraverso Corso Italia, Via S. Teresa fino al Sepolcro allestito all’ingresso del Convento

BENEDIZIONE DELLE PALME -

palme_di_confetti

GLI ORARI DI BENEDIZIONE DELLE PALME
NELLE PARROCCHIE CAROTTESI

  • Mortora – ore 9,30
  • San Michele – ore 9,45
  • Trinità – ore 10,30

L’ORIGINE DELLA TRADIZIONE

C’è una leggenda che narra che una mattina  del lontano aprile 1551 e i Sorrentini erano  indaffarati nelle loro attività quotidiane, quando le campane delle chiese della Penisola cominciarono a suonare a martello, segnale di pericolo. Erano state avvistate molte imbarcazioni di Turchi che veleggiavano verso la costa. La paura fu tanta anche se i sorrentini erano abituati alle incursioni dei saraceni e avevano predisposto delle torri di avvistamento e costruito mura fortificate per difendersi. In quell’occasione la fortuna fu dalla parte di Sorrento: si alzò un vento fortissimo, il mare divenne agitatissimo... le navi s’inabissarono. Solo una giovane schiava si salvò da quel naufragio. Fu trovata sulla spiaggia da un pescatore che la condusse in chiesa dove si stava celebrando la messa in occasione della domenica delle Palme. Ella si gettò ai piedi dell’altare e per ringraziare offrì in dono un sacchetto che conteneva dei confetti. A quel tempo i confetti non erano conosciuti in Penisola per cui suscitarono la curiosità di tutti. Essi furono distribuiti ai presenti e da allora la giovane saracena divenne la maestra che insegnava come preparare le palme di confetti. Si racconta che da quel giorno nel periodo precedente la domenica delle Palme le famiglie si riunivano per intrecciare e lavorare i confetti e realizzare dei piccoli capolavori. Questa tradizione è viva ancora oggi.

CONCERTO “QUIS EST HOMO” - Chiesa di S. Teresa

CONCERTO

VIA CRUCIS – Chiesa di Santa Teresa

20929_10153174193108749_8884945201140411945_n

24 marzo 2015

QUANDO L’ABISSO E’ IL TUO CORPO – Sala Consiliare

10295163_354545504745559_6441761102658883271_oGiovedì 26 marzo alle ore 19.00 presso la Sala consiliare del Comune di Piano di Sorrento sarà presentato il libro “Quando l'abisso è il tuo corpo”, opera della scrittrice carottese Anna Bartiromo. L'autrice racconta, in prosa e poesia, la sua esperienza personale con il male oscuro del tumore, la lotta contro un “alieno” - come viene definito nel testo - che sconvolge l'esistenza e forgia le reazioni, aprendo «uno squarcio su una dimensione in cui la bellezza di un paesaggio, un messaggio di un amico e la passione per il lavoro riescono a restituire la serenità necessaria per guardare avanti convivendo con gli innumerevoli interrogativi senza risposte che turano l'animo umano», una storia a lieto fine che mette in luce aspetti decisivi del percorso come l'affetto dei cari, la fede in Dio e l'umanità del personale medico.
La cittadinanza è invitata

21 marzo 2015

PELLEGRINAGGIO ALLA TOMBA DI CASANOCILLO

DOMENICA 22 MARZO – ORE 15,30

PELLEGRINAGGIO ALLA TOMBA DI CASANOCILLO

EVENTI A PIANO DI SORRENTO

Per tutte le informazioni sugli eventi a Piano di Sorrento vista http://piano200.blogspot.com curato dallo stesso autore di questo blog