CONFRATERNITA DELLA
PURIFICAZIONE DI MARIA SS. di MORTORA
VENERDI’ SANTO 2014
Per partecipare alle Processioni
si potrà prenotare il saio bianco
nei locali della Congrega:
DA LUNEDI’ 31 MARZO A SABATO 12 APRILE
DALLE ORE 19,30 ALLE ORE 21,30
CONFRATERNITA DELLA
PURIFICAZIONE DI MARIA SS. di MORTORA
VENERDI’ SANTO 2014
Per partecipare alle Processioni
si potrà prenotare il saio bianco
nei locali della Congrega:
DA LUNEDI’ 31 MARZO A SABATO 12 APRILE
DALLE ORE 19,30 ALLE ORE 21,30
Il Governo dell' Arciconfraternita è onorato di invitarvi a partecipare alle due Processioni Rosse di Giovedì Santo 17 Aprile e di Venerdi Santo 18 Aprile 2014.
Venite a prenotare il Saio Rosso tutti i giorni da Lunedì 31 Marzo 2014 dalle ore 19,00 (il Giovedi dalle 21,00), nei locali dell' Arciconfraternita in Via Trinità (alle spalle della Chiesa Parrocchiale).
Confidando nella Vostra numerosa partecipazione vi salutiamo in Cristo Nostro Signore.
Condividete e passate parola il più possibile. Grazie.
Da domenica 30 marzo a sabato 12 aprile
Congrega della SS. Annunziata – Piano di Sorrento
dalle ore 19,00 alle 21,00
MOSTRA
IL CAMMINO DEL PANE E DEL VINO
Un itinerario di fede e di preghiera “intorno” e “dentro” la Processione,
immagini e Simboli della Passione di Nostro Signore Gesù Cristo
con particolare attenzione alla centralità del dono dell’Eucarestia.
Da domenica 6 aprile a sabato 12 aprile
sarà anche possibile ritirare la veste per partecipare alla Processione Bianca
Piano di Sorrento, 12.03.2014
Non la ristrutturazione, ma la ricostruzione di una scuola intera e, con essa, la ri-costruzione dalle fondamenta di un futuro nuovo, fianco a fianco dei nostri ragazzi e per i nostri ragazzi, la scelta coraggiosa di investire per la realizzazione dei sogni e per la creazione di opportunità… ecco cosa chiedo a Lei, Onorevole Presidente: i mezzi per combattere questa battaglia, perché “è attraverso l'istruzione che la figlia di un contadino può diventare medico, che il figlio di un minatore può diventare dirigente della miniera, che il figlio di un bracciante può diventare presidente di una grande nazione” (N. Mandela).
È dopo i tragici eventi di San Giuliano in Puglia e l’inserimento nel novero dei Comuni a rischio sismico, che il nostro Comune avviò una serie di controlli sugli edifici scolastici, a seguito dei quali un intero edificio scolastico, che ospitava la scuola Elementare Capoluogo (“F. Gargiulo”) risultò presentare gravi deficienze strutturali, tali da ritenerlo inagibile, e fu pertanto chiuso nell’anno 2007.
Si trattava purtroppo del principale plesso scolastico comunale, sito al centro del paese: una scuola elementare con più di 400 bambini.
Da allora è cominciata un’odissea che ci ha portato fino ad oggi - nel riadattare e ristrutturare tutti gli altri plessi dell’Istituto comprensivo della nostra Città - a sistemare ed organizzare il nostro istituto in 6 plessi (suddivisi in 2 scuole medie, 2 elementari, 2 dell’infanzia, per un totale di 1447 alunni di diverse fasce di età).
Oggi, dopo un lavoro costato idee e risorse importanti – grazie soprattutto alla passione e competenza del Dirigente scolastico prof.ssa Sagliocco – abbiamo aule sufficienti in quantità e qualità ad ospitare dignitosamente i nostri ragazzi.
Ma ci vogliono “coraggio e sogni”…
La nostra è una terra meravigliosa (baciata dal sole e dal mare) che rischia, per paura della crisi, di smettere di avere sogni.
La Penisola Sorrentina che è “fortunata” terra di bellezza e cultura –come tante realtà della nostra amata Italia– per vincoli burocratici ed economici, sta morendo di “inerzia”.
Non riusciamo nemmeno ad avere un finanziamento per un palazzetto dello sport, nonostante progetti e richieste siano state da tempo avanzate…
Ma io non voglio smettere di sperare…e qual è il mio sogno alla fine del mio secondo mandato (che scadrà nel 2016)? Non “ristrutturare”, ovvero “mettere una pezza”, ma realizzare la scuola NUOVA dove ci siano palestra, sala convegni (auditorium), aule multimediali, biblioteca, che sia dotata dei più efficaci sistemi per l’impiego delle energie rinnovabili. Una scuola dove poter far convergere persone e competenze, moderna e funzionale, e che possa avere quegli spazi che la rendano non solo luogo privilegiato dell’apprendimento, ma centro di aggregazione di saperi e sapori.
Abbiamo il “posto” dove realizzarla ed avremo tra poco il progetto preliminare della “scuola più bella”, grazie ad un concorso di progettazione esperito con gara europea, attualmente in fase finale, che ha visto la partecipazione e il confronto di 52 progetti confluiti da tutta l’Italia.
Ebbene per questo “sogno” il costo stimato è tra i 7 e gli 8 milioni di euro, un importo che un Comune come il nostro, di circa 13.000 abitanti, non avrebbe possibilità di poter finanziare finanche con un mutuo, vista anzitutto l’assoluta necessità di rispettare prioritariamente i vincoli del patto di stabilità.
Ecco che chiedo a Lei, On. Presidente del Consiglio, di indicarci quale fonte e fondi di finanziamento possiamo richiedere perché il sogno diventi realtà.
La tempistica di realizzazione di un eventuale intervento, a partire dall’approvazione di un progetto definitivo, è stimato in circa tre anni.
Come vede non voglio essere io ad inaugurare un’eventuale scuola nuova; ho solo il desiderio e il compito di SEMINARE FUTURO e di “lasciare il mondo un po’ migliore di come lo abbiamo trovato” (B. Powell)…altri raccoglieranno applausi e risultati.
È superfluo dirle che saremmo onorati – nel Suo giro di scuole e città – di ospitarLa nella nostra Piano di Sorrento.
Farebbe i conti con una terra che ha fatto della sua “grande bellezza” fonte di economia e cultura, ma rischia seriamente di non investire sul futuro per deficit di speranza.
Spero di avere presto Sue notizie.
Il Sindaco
della Città di Piano di Sorrento
Giovanni Ruggiero
SABATO 15 MARZO – ORE 18,30
Piano di Sorrento – Biblioteca Comunale
Presentazione del libro
TIROIDE
di Marco Parlato
Stefano è uno studente universitario fuori sede, affetto da ipertiroidismo. Vive a Roma dando poca importanza al disturbo e curandosi con il Tapazole. Quando smetterà di prendere le pillole, per distrazione e negligenza, i problemi non tarderanno a manifestarsi.
Ad accompagnarlo durante il rapido debilitamento e le disavventure quotidiane saranno le parole di Oluwafemi, immigrato nigeriano di cui ha casualmente ritrovato il diario.
Un romanzo dai toni caustici, ricco di riferimenti alla cultura pop e di situazioni paradossali.
MARTEDI’ 11 MARZO – ORE 17,30
Piano di Sorrento – Sala consiliare
Presentazione del libro
CARO ADAMO
di carlo de la ville sur illon
Sarà presentato domani, 11 marzo, alle ore 17.30 presso la Sala consiliare del Comune di Piano di Sorrento il libro “Caro Adamo”, opera dello psicologo Carlo de la Ville sur Illon, specializzato in psicoterapia umanistica e sistemico relazionale. Alla manifestazione, patrocinata dal Comune di Piano di Sorrento e dal Piano Sociale di Zona Na 33, interverranno il Sindaco di Piano di Sorrento Giovanni Ruggiero, il Consigliere regionale di Napoli Rosellina Russo, il Coordinatore del Piano Sociale ambito sociale di Zona Na 33 Gennaro Izzo, e il Presidente dell’Associazione “Il Caffè delle Muse”, Carlo Alfaro.
Il libro (Graus Edizioni) gode del patrocinio della Commissione regionale per le Pari Opportunità, la cui Presidente Flora Beneduce introduce la narrazione nella presentazione del volume, e del patrocinio del Consiglio Regionale della Campania. Protagoniste le donne, da Eva ad Antonietta, Lella, Anna, Giuliana, Viviana: spaccati di vita quotidiana che delineano le luci e le ombre della femminilità nelle differenti epoche. «Un bel giorno sono diventato padre di una splendida bambina - racconta l’autore Carlo de la Ville sur Illon - L’ho vista crescere e rapidamente trasformarsi davanti ai miei occhi e diventare una giovane donna. Ho camminato con lei durante l’infanzia, la fanciullezza e l’adolescenza seguendo l’andamento veloce della sua crescita. Un cammino che, per quella strana alchimia relazionale che impregna il rapporto genitori-figli e che rende difficile il fluire della trasmissione dei saperi e vissuti delle passate generazioni, non mi ha consentito di “raccontarle” una lunga storia che lei non poteva conoscere, ma che era dentro di lei: la storia delle donne».
Il libro si conclude con un excursus storico sulle tappe fondamentali del cammino delle donne italiane verso l’emancipazione dall’Unità d’Italia ad oggi e verso il suffragio universale.
(Fonte Ufficio Stampa del Comune di Piano di Sorrento)
AVVISO IMPORTANTE: la sfilata dei Carri è rimandata causa mal tempo. L'animazione prevista dal Comune di Piano di Sorrento, in caso di pioggia, sarà spostata nei locali della biblioteca comunale.
Il Comune di Piano di Sorrento partecipa ai festeggiamenti del “Carnevale in Penisola” 2014 previsti per domenica 2 marzo e che coinvolgeranno, grazie alla sinergia creata tra le Amministrazioni comunali e i rispettivi delegati al turismo, l’intero territorio peninsulare da Meta a Sorrento.
La sfilata dei carri partirà alle ore 14.00 da Piazza S. Maria del Lauro a Meta interessando tutto il Corso Italia e facendo tappa nelle piazze principali dei Comuni aderenti per l’animazione dedicata ai bambini: alle ore 15.00 a Piazza Cota, Piano di Sorrento; alle 15.30 a Piazza Matteotti, Sant’Agnello; e alle 16.30 in Piazza Lauro, Sorrento, con l’arrivo dei carri a destinazione.
Il Comune di Piano di Sorrento, per l’occasione, ha affidato l’animazione per i bambini di domenica 2 marzo all’associazione culturale “Le vespe di Cherea” che proporrà uno spettacolo di samba itinerante con sei musicisti, trampolieri e artisti di strada sia in attesa dell’arrivo dei carri che immediatamente dopo la sosta della sfilata, continuando lo spettacolo in Piazza Cota con performance di equilibrismo e giochi di prestigio.
Martedì 4 marzo, inoltre, la Città di Piano di Sorrento festeggerà il Carnevale con gli animatori di “Coriandoli” che proporranno creazioni artistiche con palloncini, bolle di sapone, giocolieri e clown. Non mancherà la magia, quest’anno in compagnia del Mago Sannel, unico prestigiatore in Campania selezionato per il Campionato del Mondo di Magia FISM 2015.
In caso di lieve maltempo l’animazione del Comune di Piano di Sorrento verrà trasferita nei locali della biblioteca comunale a Via delle Rose. In caso di condizioni meteorologiche avverse le manifestazioni saranno sospese.