Mercoledì la Canzone de lo Capo d’Anno riapproda nella città che le diede i natali. In Piazza Cota dalle ore 20,00 il gruppo teatrale “A Chiorm” la eseguirà e speriamo che siano in tanti ad ascoltarla ed a partecipare. Per preparavi al grande evento ripubblichiamo il testo integrale della canzone nell’opuscolo pubblicato qualche anno fa dal comune di Piano di Sorrento. Buona lettura e vi aspettiamo TUTTI in Piazza Cota, mancare sarebbe imperdonabile!
30 dicembre 2013
CAPODANNO A PIANO DI SORRENTO
29 dicembre 2013
LA SCOMPARSA DI GAETANO PAGANO DI MELITO
(dal sito www.positanonews.it)
La dipartita di Gaetano Pagano di Melito è passata un po' sottotraccia negli ambienti della cultura e della politica della penisola sorrentina e della nazione tutta. Gaetano Pagano di Melito era un uomo di grande statura morale, grandissima. Così grande quanto schivo se non addirittura retrivo all'apparire . Nato nel 1928 da una famiglia nobiliare locale, figlio di diplomatici, si ritrovò giovanissimo tra Giappone e Cina. Il suo impegno politico fu intenso, tanto da essere l'unico italiano che partecipò alla rivoluzione cinese nel 1949 al fianco delle truppe maoiste. Si è poi laureato in ingegneria navalmeccanica e si è trasferito in Svezia. Con la vittoria della "revoluciòn" a Cuba, ha passato un lungo periodo come tecnico volontario nell'isola caraibica. Divenne un fidato amico di Fidel Castro, e sempre a stretto contatto del lider maximo ha operato in vari settori delle costruzioni navali a Cuba. E' poi ritornato in Svezia, facendosi apprezzare dal mitico primo ministro Olof Palme, ed in Svezia ha iniziato la sua carriera giornalistica con una serie di reportage inerenti Cuba, ma anche la guerra in Angola. Sul campo in Angola, ed in special modo a Cuito Canavale Pagano e la sua telecamera diventano il testimone più importante delle operazioni di guerra che condurranno gli angolani ed i cubani alla vittoria contro il Sud Africa ed alla conseguente indipendenza della Namibia. Pagano divenne un volto popolare e conosciuto della Tv di stato svedese. L'allora primo ministro svedese Palme lo nominò consigliere alla politica estera per il terzo mondo. Sicuramente in quel periodo i rapporti tra Svezia e Cuba si intensificarono e fu memorabile il discorso che tenne Palme contro l'apartheid a L'Avana; nelle parole di quel discorso di Palme c'era certamente lo zampino di Pagano nel frattempo divenuto amico intimo sia di Palme che di Fidel Castro. Col suo secondo matrimonio Gaetano Pagano di Melito decide di ritornare alle origini a Piano di Sorrento, alla frazione Trinità e lì ha risieduto per gli ultimi 30 anni della sua esistenza. In penisola sorrentina Pagano ha brillato per riservatezza. Infatti ha sempre partecipato in maniera abbastanza schiva alla vita politica e sociale peninsulare. Ricordo perfettamente tutto l'impegno degli attivisti di "Italia-Cuba" per farlo intervenire e prendere parola ad un incontro di sostegno alla rivoluzione cubana nei pressi della discoteca "La Mela". Gli ha reso giustizia in questi ultimi mesi la brillante Prof. Maria Chiara Maturo , che con un certosino lavoro di collage storico, umano e politico ha pubblicato recentemente una sua imperdibile biografia. Ci ha lasciato meravigliati la pressochè totale mancanza di partecipazione delle autorità e delle associazioni culturali e politiche locali al dolore per la dipartita di un uomo di così elevato lignaggio morale e politico. Eugenio LORENZANO
27 dicembre 2013
ZEPPOLATA – Piazza Cota
NATALE IN CONCERTO – Sala Consiliare
20 dicembre 2013
LA CORRIDA SOTTO L’ALBERO
DOMENICA 22 DICEMBRE –ORE 19,30
Piano di Sorrento – Parcheggio Ninnella (Via F. Ciampa 56)
Giovanni Iaccarino
presenta
LA CORRIDA SOTTO L’ALBERO
19 dicembre 2013
18 dicembre 2013
LIBRO “TIEMPE BELLE” – Sala Consiliare
14 dicembre 2013
MOSTRA “TIEMPE ‘E NATALE – Palazzo Comunale
Sarà inaugurata domenica 15 dicembre alle ore 17.30 la mostra di artigianato artistico di Giuseppe Ercolano “Tiempe ‘e Natale” allestita all’interno del Palazzo comunale di Piano di Sorrento attraverso cinque scene appartenenti alla tradizione partenopea e d’atmosfera natalizia: “il Cuore”, posizionata all’ingresso del Comune con la scultura del Bambinello; “la Melodia” con gli Zampognari e la Novena posta sul ballatoio delle scale; “l’Armonia” con Sant’Alfonso e il Presepe sul ballatoio del primo piano; “la Tradizione” rappresentata dalla Vigilia di Natale e posta sul ballatoio del secondo piano; e infine “lo Spettacolo” con la Cantata dei pastori posta in Sala consiliare.
VILLA FONDI – LA DELIBERA DEL CONSIGLIO COMUNALE
Come forse già saprete la vicenda Villa Fondi è finalmente approdata in Consiglio Comunale. Una pagina si è chiusa e un’altra è in procinto di aprirsi con la nomina di una commissione che, si spera con la partecipazione di esponenti del comitato civico, decida il futuro gestionale del fiore all’occhiello del nostro comune avendo ben in mente i paletti faticosamente conquistati, Villa Fondi è e dovrà rimanere pubblica!
Di seguito riportiamo dal sito ufficiale del comune l’intervento del Sindaco in consiglio e la delibera approvata.
L’intervento del Sindaco
È un atto politico….è stato pensato e ripensato, condiviso e confrontato, è l’unico motivo che ci impone stasera di pronunciarci sull’argomento di cui tanto si è parlato, discusso, polemizzato: Villa Fondi….
È un atto politico per affermare in premessa che è volontà di questa amministrazione garantire che il “gioiello di famiglia” è e rimarrà patrimonio comune e fruibile nei suoi spazi e nelle sue bellezze e soprattutto valorizzare la sua vocazione naturale a centro di circolazione di idee e cultura.
È un atto politico perché è compito di un’amministrazione ritornare ai suoi compiti principali:
- Ascolto del territorio e della gente, che questa amministrazione non ha mai fatto mancare;
- Riconoscere e confermare le radici e l’identità del suo patrimonio a tutti i livelli;
- Far fiorire proposte che tengano conto di tutti gli aspetti che riguardano la gestione della “cosa” pubblica, anche gli aspetti che riguardano la gestione economica;
- Riportare la discussione in un contesto di “partecipazione” e “condivisione” ma anche di serenità e obiettività;
- E alla fine di tutto ciò…decidere: perché sia chiaro a tutti che al termine dei lavori di ristrutturazione di Villa Fondi –e non mi sembra che sia un pensiero solo mio- la gestione non può più essere come prima.
È un atto politico per ribadire con forza che il nostro compito è stato, è e sarà, di valutare tutte le proposte che arrivano.
Rimando con forza al mittente tutte le voci, le illazioni e i pettegolezzi di quelli –pochi a dire il vero- che, scegliendo la strada del pregiudizio e della polemica, hanno fatto emergere false verità: accordi sottobanco, volontà di “golpe”, svendita o vendita del patrimonio comunale e altro…
Lo ripeto: tutto ciò è falso.
Noi non mettiamo al rogo le idee, ma in un confronto sereno valutiamo pubblicamente quello che abbiamo già detto informalmente in più sedi.
Questo progetto –e ripeto: questo progetto- non può ricevere l’imprimatur della pubblica utilità perché in molti aspetti –spazi, obiettivi, economia- non soddisfa i nostri di obiettivi di gestione economica e di spazi.
C’è stato qualcuno che ha parlato di privati “speculativi e avidi”…io invece voglio rimarcare la positività di un territorio che, in un tempo di crisi e di paure, ha coraggio, idee e risorse per investire in progetti.
Non tutti sono condivisibili o compatibili, ma guai se si volesse demonizzare chi ha –e lo ripeto- coraggio, idee e risorse di scommettere e anche di saper eventualmente perdere in quello che si chiama “rischio d’impresa”.
È un atto politico per confermare la nostra volontà di istituire una commissione che abbia obiettivo di ascolto, analisi e proposte. È la sfida che parte dal Consiglio comunale, e sarà mia cura personale stimolare e motivare un lavoro che, partendo dalle premesse e dalla vocazione della struttura, possa valorizzare tutti i “tesori” di Villa Fondi.
È un atto politico dire che io ci credo e chiedo ai consiglieri comunali, dopo aver fatto le proprie valutazioni e dichiarazioni, di crederci con me, perché la protesta diventi proposta, i limiti un’opportunità, la condivisione un’idea concreta
Bicentenario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri
I cittadini che vogliano associarsi a tale iniziativa, potranno contribuire utilizzando i sotto indicati conti correnti:
Banca Nazionale del Lavoro-Dipendenza di Roma Com.CC
c/c n. 8787 presso 6387 Roma Com. CC
Intestato a: Ente editoriale per l’Arma dei Carabinieri-Piazza di San Bernardo n. 109-00187 Roma
Coordinate bancarie: IBAN IT28 E010 0503 3870 0000 0008 787
Oppure
Poste Italiane
c/c postale 001006505497
Intestato a: Ente editoriale per l’Arma dei Carabinieri-Piazza di San Bernardo n. 109-00187 Roma
Coordinate bancarie: IBAN IT51 V07601 03200 001006505497
(dal sito ufficiale del Comune di Piano di Sorrento)
13 dicembre 2013
MERCATI DELLA TERRA – Mercato ortofrutticolo
DOMENICA 15 DICEMBRE
Verso i
MERCATI DELLA TERRA
“NON UN MERCATO QUALUNQUE”
il tuo cibo, il tuo territorio, il tuo futuro
dalle ore 9,00 alle ore 13,00 Mercato ortofrutticolo
ore 13,00 Ristorante le Tre Arcate – Piazza Cota
12 dicembre 2013
PRESENTAZIONE LIBRO “NAPOLETANI IRRIPETIBILI, IRRIDUCIBILI, INCORRUTTIBILI”- Sala Consiliare
IL BAMBINO E I SUOI TALENTI – Biblioteca comunale
SABATO 14 DICEMBRE ALLE ORE 17,30
IL BAMBINO E I SUOI TALENTI
Viaggio alla scoperta dei talenti e delle intelligenze del bambino.
Diversi relatori e studiosi Universitari si alterneranno per riportare studi tangibile e ricerche, per capire se Geni si nasce o si diventa e come scoprire i talenti nascosti in ogni bambino.
Durante l'Evento sarà possibile portare i bambini che verranno intrattenuti in favolosi laboratori creativi con tema Natalizio e Animazione a tema (babbo Natale, i folletti e Tata Camilla aspettano con ansia tutti i bambini )
Presso gli Info-point le mamme e i loro piccoli riceveranno fantastici regali e buoni omaggio per centri estetici e palestre.
PRESSO LA BIBLIOTECA COMUNALE DI PIANO DI SORRENTO
09 dicembre 2013
PROGRAMMA NATALIZIO
Come avrete notato l’agendina che è situata in alto in questa pagina è stata aggiornata con tutti gli eventi natalizi che si svolgeranno a Piano di Sorrento. Per chi volesse una versione stampabile del programma pubblichiamo di seguito un file pdf che ripropone quanto caricato nell’agenda. Ovviamente per tutti gli aggiornamenti e le variazioni vi consigliamo di non perdere di vista questa pagina ed il calendario interattivo.
IMBUCA LO SCONTRINO – TUTTI GLI SCONTRINI VINCENTI
Ecco gli scontrini vincenti del concorso “Imbuca lo scontrino”
estrazione effettuata l’8 dicembre 2013
08 dicembre 2013
RI-GIOCHIAMOCI – Piazza Cota
DOMENICA 15 DICEMBRE – Piazza Cota
dalle ore 17,00 portate i migliori giocattoli
che i vostri bambini non usano.
A Natale saranno riconfezionati e regalati ai bambini che non ne hanno!
VI ASPETTIAMO IN TANTI, NON DELUDETECI!!!
L‘iniziativa è realizzata in collaborazione con
il Piano Sociale di Zona NA 13
per i bambini delle Scuole della Pace
della Comunità di Sant'Egidio di Napoli
e per i bambini della Penisola Sorrentina
06 dicembre 2013
05 dicembre 2013
ADDIO NELSON MANDELA
Il mondo intero è in lutto quando muore un Eroe, un Uomo che ha dedicato la sua vita alla lotta per i diritti di tutti noi.
Credo sarebbe opportuno domani sera non accendere le luminarie e rinviare le manifestazioni festose del prossimo fine settimana!