DAL 2 AL 4 AGOSTO
II° TORNEO BEACH VOLLEY |
29 luglio 2013
II° TORNEO BEACH VOLLEY PIANO DI SORRENTO
MOSTRA “TIEMPE BELLE ‘E ‘NA VOTA”–Villa Fondi
DAL 1 AL 25 AGOSTO MOSTRA “TIEMPE BELLE ‘E ‘NA VOTA” inaugurazione il 1° agosto Peppe Barra |
(Fonte Adnkronos)
La mostra sulle arti e tradizioni popolari ''Tiempe belle 'e 'na vota'', curata dal maestro Giuseppe Ercolano, sara' inaugurata giovedi' 1 agosto alle ore 20 presso Villa Fondi de Sangro in Via Ripa di Cassano, 26 a Piano di Sorrento. Un viaggio tra i personaggi ''mito" della teatralita' partenopea, realizzati secondo i canoni artistici della scuola napoletana del 700. Dodici scene, in cui le figure dell'altezza di 40 cm avranno la funzione di far rivivere e scene e usanze mai dimenticate attraverso i protagonisti illustri della nostra storia da Toto' a Eduardo De Filippo, a Peppino De Filippo, Concetta Barra, Peppe Barra, senza dimenticare Nino Taranto e Pulcinella realizzati secondo lo stile classico della scuola napoletana da cm 60 di altezza. All'inaugurazione con Giuseppe Ercolano parteciperanno il sindaco di Piano di Sorrento Giovanni Ruggiero e l'artista Peppe Barra. Giuseppe Ercolano e' un artigiano-scultore della penisola Sorrentina, affascinato dall'arte e dalla magia di un universo in miniatura. Apprezzato in tutto il mondo, e' oggi uno dei maggiori interpreti dell'arte presepiale. Modella figure ed animali con sapiente raffinatezza e stile, sempre nel rispetto della tradizione.
27 luglio 2013
FILM: IO BALLO DA SOLA–Villa Fondi
MERCOLEDI’ 31 LUGLIO – ORE 21,00 FILM IO BALLO DA SOLA Un film di Bernardo Bertolucci. Con Stefania Sandrelli, Jean Marais, Jeremy Irons, Carlo Cecchi, Liv Tyler. Joan Cusack, Leonardo Treviglio, Francesco Siciliano, Roberto Zibetti, Ignazio Oliva, Sinéad Cusack, Donal McCann, Rachel Weisz, Joseph Fiennes, Jason Flemyng, D.W. Moffett |
(Fonte: www.mymovies.it)
Orfana di madre, la diciottenne Lucy è mandata dal padre in Italia per una vacanza estiva, ospite di una coppia di inglesi che abitano in una villa di Gaiole in Chianti (Siena). Alla fine del soggiorno Lucy avrà avuto felicemente la sua prima esperienza sessuale e scoperto senza traumi l'identità del proprio padre biologico. Storia di un'educazione sentimentale, il 13° film di Bertolucci (e il primo che gira in Italia dopo La tragedia di un uomo ridicolo, 1981) tocca vari temi (tra cui la riflessione sull'arte come il furto di bellezza altrui indicato dal titolo inglese) congeniali a un cineasta incline al melodramma e ai conflitti tra passione e ideologia. Qui sono espressi o suggeriti nei modi della leggerezza, della malinconia, della serenità. Liv Tyler attraversa il film come un aquilone nel cielo nei suoi rapporti con il commediografo (Irons) alle prese con l'immensa frivolezza dei morenti e col padrone di casa (McCann). Nella sua malinconica saggezza di reggitrice della scena è fonte di luce l'irlandese Cusak, nella vita moglie di Irons. La società italiana rimane sullo sfondo, come fuori dal cerchio magico del paesaggio toscano, esaltato dalla fotografia dell'iraniano Darius Khondji (Seven) con luci che rimandano alla pittura dei fauves (Matisse, Derain, Vlaminck). Scene di Gianni Silvestri, montaggio di Pietro Scalia. Le inquietanti sculture postpicassiane sono dell'inglese Matthew Spender che abita nel Chianti e ha fatto da consulente artistico. La leggerezza del tocco, perseguita dal regista, è stata cercata in sceneggiatura con la scrittrice americana Susan Minot.
I DUBBI DELL’AMORE–Oratorio di San Nicola
24 luglio 2013
TEMPI MODERNI–Oratorio di San Nicola
LIBRO: IL DESIDERIO E L’ASSENZA–Villa Fondi
MOSTRA FOTOGRAFICA DI ANTONIO IROLLA – Cappella di Santa Margherita
21 luglio 2013
CABARET: “SUD 58”– Piazza Cota
CABARET: PEPPE IODICE – Piazza Cota
20 luglio 2013
LIBRO: NAPOLI NON E’ BERLINO–Villa Fondi
VENERDI’ 26 LUGLIO – ORE 21,00 Per i “Salotti del venerdì 2013” Presentazione del libro NAPOLI NON E’ BERLINO |
Il dopo Tangentopoli aveva ridato al Sud un ruolo importante nella politica italiana, e dalla sua capitale, Napoli, sembrava dover ripartire il Paese. Il Meridione respirava dopo anni di soffocamento, e la sua città con più problemi e macerie era animata da una tenace voglia di riscatto, pronta alla necessaria opera di ricostruzione materiale e morale, a rimettersi in moto dopo la lunga "nottata". Di quell'epoca e di quello spirito Bassolino è stato il migliore interprete, divenendo uno dei protagonisti della Seconda repubblica e uno dei sindaci più amati d'Italia. Come è stato possibile che questa icona del cambiamento divenisse un simbolo del malgoverno? Perché l'artefice della rinascita partenopea pochi anni dopo ha fallito come governatore della Regione Campania e commissario per l'emergenza rifiuti? Per dare un giudizio obiettivo sul suo operato, Isaia Sales ha guardato alla storia d'Italia dell'ultimo ventennio, al rapporto tra Napoli, il Sud e la politica nazionale, mettendo in luce i pesanti limiti del centrosinistra e la guerra scatenatasi tra gli eredi del vecchio Pci (D'Alema, Veltroni, Fassino) - che hanno decretato le successive sconfitte elettorali e hanno spianato la strada al berlusconismo offrendoci una "lezione" preziosa per le future scelte della nostra classe dirigente. Ma il libro fa anche un confronto impietoso tra ciò che la Germania ha saputo fare nelle sue regioni orientali e a Berlino e ciò che l'Italia non ha saputo e voluto fare a Napoli e nel suo Mezzogiorno.
LIBRO: LA CAREZZA DEL MALE–Sala Consiliare
19 luglio 2013
NOT(T)E D’ESTATE–Oratorio di San Nicola
FILM: MALEDETTO IL GIORNO CHE T’HO INCONTRATO–Villa Fondi
MERCOLEDI’ 24 LUGLIO – ORE 21,00 FILM MALEDETTO IL GIORNO Un film di Carlo Verdone. Con Carlo Verdone, Giancarlo Dettori, Margherita Buy, Elisabetta Pozzi, Didi Perego, Valeria Sabel, Stefania Casini, Massimo Tarducci, Alexis Meneloff, Renato Pareti, Ermanno De Biagi, Dario Casarini, Peggy Phango, Anthony Morton, Guardial Sira, Count Prince Miller, Gillian McCutcheon,Christopher Owen, Simon Holmes, Max Cane, Richard Benson, Dario Casalini |
(Fonte www.mymovies.it)
Critico rock e aspirante attrice s'incontrano dallo psicanalista e nasce tra i due un'amicizia solidale. Si rincontrano a Londra e in Cornovaglia e il loro rapporto nevrotico si trasforma in amore. Una struttura narrativa ben congegnata nelle simmetrie, nei bisticci, nei colpi di scena; un'efficace direzione di attori; un'armoniosa somma di contributi tecnici (tra cui le canzoni di Jimi Hendrix nei momenti giusti) fanno approdare Verdone a una comicità agrodolce che, nonostante la lieta fine, ha uno sguardo critico e problematico sul rapporto tra i due sessi. Scritto dal regista con Francesca Marciano. 2 David di Donatello a Verdone (regia, attore).
17 luglio 2013
LIBRO: DEMOCRAT–Villa Fondi
DOMENICA 21 LUGLIO – ORE 21,00 Presentazione del libro DEMOCRAT di Massimiliano Amato |
(Fonte: www.ibs.it)
19 aprile 2013: il venerdì nero del Partito Democratico. Centouno franchi tiratori affossano la candidatura di Romano Prodi alla presidenza della Repubblica. L'ambizioso sogno di un partito immaginato per chiudere definitivamente l'eterna transizione italiana iniziata con il crollo della prima Repubblica si infrange nel peggiore dei modi. Contraddizioni e ambiguità di un progetto partorito per far convivere all'interno di un unico grande contenitore, radicalismo e moderatismo, riformismo e conservatorismo, ex democristiani ed ex comunisti, ex liberali ed ex socialisti, emergono in uno dei frangenti più drammatici della storia repubblicana. Più che prevedibile epilogo di un cartello elettorale composto da varie anime, che a sei anni dalla sua fondazione si è dimostrato privo di un disegno unitario e di un'identità certa e definita. Un partito, il Pd, che dopo aver archiviato l'era delle "vittoriose sconfitte" tenta, tra mille difficoltà, di ricucire lo strappo con quella parte di elettorato sfiduciata dalle incongruenze di una sinistra senza più anima e senza più prospettive.
14 luglio 2013
PER QUESTO THEODORAKIS È LA GRECIA–Villa Cafiero
SABATO 20 LUGLIO 2013 ORE 21.30
PIANO DI SORRENTO
COLLI DI SAN PIETRO - VILLA CAFIERO
IL GRUPPO CULTURALE DI CIRO FERRIGNO
IN COLLABORAZIONE CON
IL MAGIC MEDLEY BALLET DI MARILINA IACONO
PRESENTA
PER QUESTO THEODORAKIS È LA GRECIA
CON INTERVENTO DELLA PROF. CECILIA COPPOLA
MUSICA E CANTO
A CURA DI NINO D’ESPOSITO E FRANCESCO IOVINE
LIBRO: FRANCESCA E IL CAVALIERE–Villa Fondi
13 luglio 2013
I' M'ARRICORD - Oratorio di San Nicola
CONCERTO Accordion and Guitar Chamber Ensemble - Villa Fondi
FILM: PANE E TULIPANI–Villa Fondi
MERCOLEDI’ 17 LUGLIO - ORE 21,00 FILM PANE E TULIPANI Un film di Silvio Soldini. |
(Fonte: www.mymovies.it)
Licia Maglietta è la "casalinga pescarese" che durante una triste gita in corriera rimane per strada e finisce a Venezia. Chiama il marito e gli dice che tornerà presto. A Venezia fa incontri particolari e ci scappa anche l'intermezzo sentimentale col maturo cameriere Ganz. Film della fuga, dolcemente anomalo, francesizzante. Per schemi non italiani, appunto. Infatti ha sorpreso un po' tutti, compreso il pubblico che lo ha onorato. La Maglietta sembra toccata dalla grazia. Lei, non bella, diventa bellissima e affascinante. Il film si è giocato la nomination italiana per l'Oscar ed è stato battuto, da I Cento passi.
CONCERTO FALAUT DUO–Villa Fondi
10 luglio 2013
CONCERTO “AMORE: ROSE E SPINE”–Villa Fondi
06 luglio 2013
DECRESCITA, SAI COS’E’?–Villa Fondi
PROVE DI SOCCORSO INTERFORZE
05 luglio 2013
IL LATO OSCURO DELLE STELLE–Villa Fondi
MENO SIAMO... MEGLIO STIAMO - Oratorio di San Nicola
SORRENTODANZA 2013–Villa Fondi
CONCERTO ANTONIO BREGLIA–Villa Fondi
03 luglio 2013
OMAGGIO A DARIO FO–Villa Fondi
DAL 5 AL 21 LUGLIO Arte&Arte OMAGGIO A DARIO FO |
Si inaugura Venerdì 5 Luglio, alle ore 18, nella splendida Villa Fondi di Piano di Sorrento, sede del Museo Vallet, la Mostra “Arte & Arte”, un omaggio a Dario Fo che vede in mostra otto suoi lavori di grafica insieme alle opere di un gruppo di Artisti selezionati da Beppe Palomba per l’Accademia della Bussola che hanno voluto accogliere l’invito ad esporre insieme al Premio Nobel. Simone Aimetta, Loretta Antognozzi, Donatella Bartoli, Nadia Cecchini. Dario de Cristofaro, Roberto Di Giampaolo, Federica Filippi, Marisa Gaddi, Ombretta Greco, Sergio Muntoni, Bruno Paglialonga, Roberta Papponetti, Silia Pellegrino, Roberto Ranno, Anita Scola, il duo Specchio-Mastrodonato, lo scultore giapponese Junya Tanaka, Gabriella Teresi, Gabriella Tolli, Marcello Ursomando, Antonella Vocale e Gianfranco Zazzeroni con i loro lavori, frutto delle più svariate tecniche, dalla pittura alla grafica, fino alla scultura si stringono idealmente intorno al grande Artista così duramente colpito dalla scomparsa della Musa e compagna di una vita, Franca Rame.
E questa Mostra che si propone sulla Costiera Sorrentina dopo la permanenza nello storico Palazzo Tocco di Montemiletto a via Toledo a Napoli, vuole essere un omaggio anche alla figura di questa donna capace di tanto impegno artistico, umano e politico, ispiratrice e protagonista di tanta parte del lavoro di Dario Fo, Artista a tutto tondo: pittore, scenografo, attore, scrittore, mimo, il drammaturgo italiano più rappresentato al mondo.
L'attività pittorica di Fo è ininterrotta, l'ispirazione inesausta, la tecnica superlativa.
Grande affabulatore sul palcoscenico, ha trasfuso questa capacità di racconto in immagini che disvelano mondi fantastici fatti di giullari, di santi, di figure mitologiche, di danzatrici sinuose, di arlecchini guizzanti. Notevole l'attività espositiva che ha visto la sua ultima mostra “Pupazzi con rabbia e con sentimento”, fare il giro del mondo. E’ stato insignito della Bussola d’Oro nel 2002.
Negli stessi giorni il magnifico parco di Villa Fondi ospita anche una selezione dell’installazione “Vele d’Arte” con le opere di Domenico Aquilino, Antonietta Consolo Russo, Marco Iacobelli, Rossana Liberalesso Giorgio Scotti e Nino Triolo, una piccola, coloratissima flotta tra gli alberi sullo sfondo del mare di Piano di Sorrento.
La Mostra resterà aperta tutti i giorni escluso il lunedì fino al 21 Luglio dalle 9 alle 13,00 e dalle 16 alle 19,00.