23 marzo 2013

PROCESSIONE DELL’ARCICONF. DELLA MORTE ED ORAZIONE–Venerdì Santo sera

nera sera

ore 19,30 Coro del Calvario e la Banda Musicale “Palazzo San Gervasio”:
Via Carlo Amalfi, Via San Michele, Via Stazione, Via dei Tigli, Via Casa Rosa, Piazza Cota.

ore 20,00 Gruppo Madonna con il Coro del Calvario:
Piazza Cota, Corso Italia, Via San Michele, Largo San Michele.

ore 20,00 Incappucciati Neri: Via Carlo Amalfi, Largo dell’Annunziata, Porta laterale della Basilica di San Michele Arcangelo, Basilica di San Michele Arcangelo.

ore 20,30: Largo San Michele: Incontro del Cristo e della Madonna Addolorata. Via Francesco Ciampa, Via Mariano Maresca, Via delle Rose, Via Ripa di Cassano, Via Madonna di Rosella, Via Bagnulo, Via dei Pini, Corso Italia, Piazza della Repubblica, Via Mercato, Via delle Rose, Via Carlo Amalfi, Basilica di San Michele Arcangelo Cerimonia di rientro della Processione.

PROCESSIONE DELLA CONF. DELLA PURIFICAZIONE DI MARIA DI MORTORA–Venerdì Santo sera

mortra sera
ore 19.50: Incontro del Cristo Morto e della Madonna Addolorata sul sagrato della Chiesa di Santa Maria di Galatea
ore 20.00: Oratorio della Confraternita, Piazzale della Chiesa di Mortora,
Via Mortora-San Liborio, Via San Liborio, Via Mortora-San Liborio,
Vico Mortora, Via dei Platani, Via Cavone, Corso Italia,
Via Mortora-San Liborio, Chiesa Parrocchiale di Mortora.

PROCESSIONE DELL’ARCICONF. DEI PELLEGRINI E CONVALESCENTI DI TRINITA’–Venerdì Santo sera

trinita sera
ore 20,00 - Chiesa Parrocchiale della Santissima Trinità,
Via Gennaro Maresca, Via Cavone, Corso Italia, Via Cavottole,
Via Traversa Gennaro Maresca,
Via Gennaro Maresca, Via Petrulo, Via Traversa Petrulo,
Via Gennaro Maresca, Chiesa Parrocchiale della Santissima Trinità.

22 marzo 2013

PROCESSIONE DELL’ARCICONF. DELLA MORTE ED ORAZIONE–Venerdì Santo notte

nera notte

Ore 2,45 – Basilica di San Michele Arcangelo: “Oggi abbiamo sentito battere la storia... un grande Amore” Cerimonia di uscita della Processione, Via Carlo Amalfi, Via delle Rose, Rampa Santa Teresa, Chiesa di Santa Teresa, Altare della Reposizione, Via Cavottole, Corso Italia, Via Bagnulo, Chiesa di Santa Maria delle Grazie detta di Rosella, Altare della Reposizione, Via Madonna di Rosella, Via Ripa di Cassano, Via delle Rose, Via Carlo Amalfi, Basilica di San Michele Arcangelo, Altare della Reposizione. Il Gruppo Madonna percorrerà le seguenti strade: Largo San Michele, Via Stazione, Via Santa Margherita, Cappella di Santa Margherita.

PROCESSIONE DELLA CONFRATERNITA DELLA PURIFICAZIONE DI MARIA DI MORTORA–Venerdì Santo notte

mortora notte
ore 2.15: Il simulacro della Madonna Addolorata accompagnata dal coro del “Figlio Mio”: Cappella di Sant’Andrea, Via Sant’Andrea, Piazzale della Chiesa Parrocchiale.
ore 2.30: Chiesa Parrocchiale di Mortora, Solenne Cerimonia di uscita della Processione. Vico Mortora, Via Mortora-San Liborio, Via San Liborio, Cappella di San Liborio, Altare della Reposizione, Via Rivolo San Liborio, Traversa Petrulo, Via Petrulo, Via Gennaro Maresca, Chiesa della Santissima Trinità, Altare della Reposizione, Via Cavone, Via Corbo, Via Gennaro Maresca, Taversa Gennaro Maresca, Via Cavottole, Chiesa di Santa Teresa, Altare della Reposizione, Rampa Santa Teresa, Corso Italia, Via Mortora-San Liborio, Via Legittimo, Via Sant’Andrea, Chiesa Parrocchiale di Mortora, Altare della Reposizione.

PROCESSIONE ARCICONF. DEI PELLEGRINI E DEI CONVALESCENTI DI TRINITA’–Giovedì Santo

trinita giovedi
ore 22,15 - Chiesa Parrocchiale, Via Gennaro Maresca, Via Cavone, Corso Italia, Piazza della Repubblica, Via Mercato, Via delle Rose, Piazza delle Rose, Rampa Santa Teresa, Chiesa di Santa Teresa, Altare della Reposizione, Via Cavottole, Via dei Platani, Chiesa Parrocchiale di Santa Maria di Galatea, Altare della Reposizione, Via dei Platani, Via Cavone, Via Gennaro Maresca, Chiesa Parrocchiale della Santissima Trinità, Altare della Reposizione.

PROCESSIONE DELL’ARCICONF. DELLA SS.ANNUNZIATA–Giovedì Santo

annunziata

ore 19,00 - Coro dell’Annunziata e Complesso Bandistico “Città di Campobasso”: Chiostro dell’Immacolata, Via Carlo Amalfi, Basilica

ore 19,30 - Governo dell’Arciconfraternita e Fratellanza: Basilica di San Michele Arcangelo: Altare della Reposizione e canto dell’inno “Genti Tutte”;

ore 19,30 - Congrega della Santissima Annunziata: “Sulla Via della Croce”, cerimonia di assegnazione dei Simboli della Passione;

ore 19,45 - Complesso bandistico “Città di Campobasso”: Largo San Michele “Sconsolata” concerto bandistico;

ore 20,00 - Coro dell’Annunziata: Basilica di San Michele Arcangelo, Via San Michele, Via Stazione, Via Santa Margherita, Largo dell’Annunziata;

ore 20,00 - Coro del Miserere: Chiostro dell’Immacolata, Via Carlo Amalfi;

ore 20:15 - Largo dell’Annunziata: “Una Comunità in Cammino” cerimonia di uscita della Processione Via Carlo Amalfi, Via Bagnulo, Via dei Pini, Corso Italia, Piazza della Repubblica, Via Mercato, Via delle Rose, Via Ripa di Cassano, Via Madonna di Rosella, Chiesa di Santa Maria delle Grazie detta di Rosella, Altare della Reposizione, Via Bagnulo, Via Carlo Amalfi, Basilica di San Michele Arcangelo, cerimonia di rientro della Processione.

RAPPRES. STORICA DELLA PASSIONE DI CRISTO–Mercoledì Santo ore 19,30

549985_10151518098993749_53810604_n

Rappresentazione Storica della Passione di Cristo – XXVII Edizione
Mercoledì Santo 27 Marzo 2013 – Ore 19.30

Ist. nautico Nino Bixio, via S. Teresa, via S. Michele, Via Ripa di Cassano, Villa Fondi (quadri viventi), via delle Rose, Piazza delle Rose, Corso Italia, Piazza Cota (Processo a Gesù), via Casa Rosa, via Bagnulo, via dei Pini, Corso Italia, via Cavottole, Parcheggio Cavottole (Crocifissione), Corso Italia, via S.Teresa, Chiesa di S.Teresa.

n.b.: attualmente sono affisse due locandine differenti sia nella grafica che nel percorso. Il percorso alternativo a quello pubblicato è il seguente:

Ist. nautico Nino Bixio, via S. Teresa, via S. Michele, Via Savino, Parco Giochi di Via delle Rose (quadri viventi), via delle Rose, Piazza delle Rose, Corso Italia, Piazza Cota (Processo a Gesù), via Casa Rosa, via Bagnulo, via dei Pini, Corso Italia, via Cavottole, Parcheggio Cavottole (Crocifissione), Corso Italia, via S.Teresa, Chiesa di S.Teresa.

Auspichiamo per l’anno venturo minore confusione!

21 marzo 2013

PIONIERI!

Chi è un pioniere? Pioniere è chi per primo percorre strade inesplorate e, talvolta inconsapevolmente, inizia grandi rivoluzioni. Normalmente egli al momento in cui intraprende il suo viaggio viene deriso o, peggio, accusato delle peggiori malefatte, critiche che continuano spesso anche durante il suo andare, ma lui testardamente va avanti, non sa cosa provocherà il suo incerto cammino, ma va avanti! Poi sul sentiero da lui faticosamente tracciato e messo in sicurezza, altri si incammineranno, talvolta meno talentuosi o preparati di lui ma pronti a rivendicare come proprio quel sentiero che invece mai avrebbero pensato che esistesse.

Oggi ho avuto tra le mani l’opuscolo della Settimana Santa e subito mi sono venute in mente queste parole. Prima del 1991 le confraternite, divise, pubblicavano ognuna il suo manifesto in cui rendevano noti i loro itinerari poi.... poi arrivarono i nostri pionieri e pian pianino iniziò una rivoluzione che oggi, non dico giunga a compimento, ma arriva ad una tappa fondamentale.

Ebbene nel 1991 un sacerdote, don Alfredo Amendola, pensò che fosse giunta l’ora che le confraternite carottesi iniziassero a collaborare ed iniziò ad operare per realizzare questo suo obiettivo, iniziò a percorrere il suo sentiero inesplorato. Dalla sua idea e dal suo lavoro nacque l’”Incipit”, le confraternite misero insieme le loro forze e le loro idee per iniziare una cammino insieme che dura tutt’oggi. Simbolo tangibile di questa novità fu la creazione dell’opuscoletto in cui raccogliere i percorsi ed alcune notizie storiche. Se oggi esiste quel volumetto lo si deve ad un altro pioniere, un uomo di cultura e che amava profondamente la nostra Piano di Sorrento, le sue tradizioni ed i suoi artisti, Lorenzo Piras. In quel lontano 1991 lui diede alle stampe il primo numero di quello che poi sarebbe diventato una pubblicazione irrinunciabile. I primi anni si pensò di coniugare la tradizione con l’arte affidando la sua copertina ad un artista scelto tra i migliori della nostra penisola (Schisano, Carrano, Vinaccia, Manganaro,Caliri, Cinque, Maione), poi, nel 1998, apparve il primo libretto senza la copertina d’autore. Da quell’anno il libretto si trasformò in opuscolo, pochi fogli, formato ridotto, ma le notizie essenziali non mancavano. Sembrava che questa pubblicazione fosse giunta al tramonto, poi nel 2006 la grande novità, con l’Unione Pastorale il nostro libricino varcava i confini di Piano di Sorrento e iniziò a contenere anche gli itinerari metesi e santanellesi. Ora, nel 2013, quando ormai il nostro pioniere ha cessato di camminare e ci guarda da lassù, la SUA creatura diviene adulta e, per il primo anno, raccoglie tutti gli itinerari delle processioni da Vico Equense sino a Massa Lubrense, il sentiero tracciato da Lorenzo ora vede frotte di incappucciati, rossi, bianchi, viola e neri, che lo percorrono. Molti non sanno nemmeno chi quella strada ha tracciato, molti, troppi, fingono di non ricordare che in quella lontana sera del ‘91, in una tipografia di Via delle Rose, una mente geniale di una persona coraggiosa immaginò quello che oggi noi vediamo realizzato.

Nell’opuscolo di quest’anno vi è anche un’altra novità, finalmente la Settimana Santa della penisola sorrentina sbarca sul web ufficialmente. Anche qui vi sono stati dei pionieri che per primi pensarono che i Riti della Settimana Santa in penisola sorrentina dovessero approdare nella Rete. Il primo che ha intrapreso questo sentiero è il sito www.processioni.com seguito a ruota, nel 2006, dal mio sito www.pianoincipit.com che si occupa esclusivamente della confraternite carottesi. Sempre il sottoscritto su Facebook ha creato (nel lontano 2008) la pagina “Settimana Santa a Piano di Sorrento” che vanta circa 1000 iscritti, ed il gruppo “Settimana Santa in penisola sorrentina” e, due anni fa, ha trasmesso in diretta streaming la processione della SS. Annunziata. L’anno scorso ho creato il primo blog dedicato alle processioni carottesi (confraternitepiano.blogspot.com) e la prima app per telefonini.  Anche noi, nel nostro piccolo, pionieri di un mondo che verrà e che oggi osiamo solo immaginare, fatto di dirette streaming delle processioni, di tracciamento in tempo reale, mediante GPS, del punto dell’itinerario in cui i vari cortei si trovano, e tante altre cose che la Rete e la tecnologia già oggi permettono. Tutto ciò oggi puo’ far sorridere ma sono certo che domani sarà realtà, solo qualche anno fa molti sorridevano quando noi aprivamo siti e pagine sugli incappucciati, oggi il nostro sentiero, come quello di Lorenzo, si inizia a popolare di incappucciati con nostra somma gioia per la consapevolezza che oltre cinque anni fa avevamo visto giusto!

20 marzo 2013

LA TRADIZIONE DELLE PALME

Domenica saremo tutti sui sagrati delle nostre Chiese per benedire le palme di ulivo e di confetti. Su www.scuolastataletasso.it ho trovato questa piccola pubblicazione che racconta, in breve, come è nata la tradizione delle palme di confetti qui in penisola per poi raccontarci di altre tradizioni legate alla domenica che apre la Settimana Santa.

18 marzo 2013

FERMI IMMAGINE DAL GIOVEDI’ SANTO 2012

ECCOMI!–LA PROCESSIONE BIANCA

Invito alla Processione Bianca dell'Arciconfraternita della Santissima Annunziata di Piano di Sorrento

16 marzo 2013

VIA CRUCIS–Chiesa di Santa Teresa

VENERDI’ 22 MARZO – ORE 18,30
Piano di Sorrento – Chiesa di S. Teresa

VIA CRUCIS AL COLOSSEO 2012
La Famiglia a scuola
di amore sotto la Croce

a cura del Gruppo Culturale di Ciro Ferrigno

con la partecipazione della Corale ELPIS diretta dal M° Giuseppe Masi

10 marzo 2013

VENTENNALE “GENTI TUTTE”–Basilica di San Michele Arcangelo

857394_551260204905772_570856627_o

GIOVEDI 14 MARZO – ORE 20,00
Piano di Sorrento
Basilica di San Michele Arcangelo

GENTI TUTTE
Ventesimo anniversario

Incontro di preparazione
alla Settimana Santa con
Sua Eccellenza Monsignor
Arturo Aiello
Arcivescovo di Teano-Calvi
e autore della musica e del testo
dell’Inno “Genti Tutte”

Sono passati 20 anni da quando il “Genti Tutte” sfilò per la prima volta nelle nostre strade ad accompagnare la Processione del Giovedì Santo dell’Arciconfraternita della SS. Annunziata e finalmente cade ufficialmente il velo di mistero sul suo autore. Ovviamente molti sapevano chi fosse sin dal primo momento ma ufficialmente sino a qualche anno fa il suo nome non venne rivelato, tanto è vero che non si ricordano celebrazioni per il decennale o per i 15 anni dalla sua istituzione, e nessuna traccia sull’autore si trova sui libretti editi ogni anno dall’Incipit prima e dall’Unione Pastorale poi.

Per chi volesse leggere il testo dell’Inno basterà cliccare qui e cliccando qui è possibile ascoltarlo in formato MP3.

Ma il “Genti Tutte” non fu il primo inno del coro femminile dell’Annunziata, istituito nel 1985 nei primi anni il coro eseguì, senza accompagnamento musicale, il “Parce Domine” che si puo’ ascoltare cliccando qui in una rarissima registrazione effettuata nel 1988. Successivamente venne affiancato da “Pietà Signore”, dal “Vexilla Regis” e dall’ Inno “Nel Tuo Pane” (potete ascoltarlo cliccando qui)

09 marzo 2013

MOSTRA DEI SIMBOLI DELLA PASSIONE “ECCOMI!”–Arciconfraternita della SS. Annunziata

886413_551259058239220_1782869020_o

Da domenica 10 marzo
a sabato 23 marzo
dalle ore 18,00 alle ore 21,00

nella Congrega della
SS. Annunziata
sarà allestita la mostra

ECCOMI!
Immagini e Simboli della Passione
di Nostro Signore Gesù Cristo

CONSIGLIO COMUNALE–12 MARZO 2013

convocazione consiglio comunale 12_3_2013 by

03 marzo 2013

PIANO AL VOTO

Domenica e lunedì della scorsa settimana si sono svolte in Italia le elezioni politiche, da oggi lo speciale “Piano al Voto” è aggiornato con i dati di questa ultima tornata elettorale.
Cliccando qui potrete accedere allo speciale contenuto nel sito www.pianoincipit.con e curato dal sottoscritto. E’ un archivio unico nel suo genere che contiene TUTTI i risultati elettorali qui a Piano di Sorrento, troverete i dati dell’Assemblea Costituente (1946), di tutte le elezioni politiche dal 1948 ad oggi, di tutte le elezioni europee, di tutte le elezioni regionali, delle provinciali del 2009, delle comunali del 2006 e 2011 e dei referendum 2011.

Un archivio che col tempo contiamo di ampliare e completare ma che ad oggi è il più completo in assoluto.

Per quanto riguarda le elezioni appena svolte vi proponiamo per il PDL, il PD e l’IDV un confronto con i dati del 2008 (per l’IDV la confronteremo con “Rivoluzione civile”)

CAMERA

lista

perc. 2013

perc. 2008

differenza

PDL

31,34%

55,46%

- 24,12

PD

18.96%

26,98%

- 8,02

IDV – Riv.Civ.

2,04%

6,46%

- 4,42

 

SENATO

lista

perc. 2013

perc. 2008

differenza

PDL

32,82%

54,02%

- 21,20

PD

20,92%

29,68%

- 8,76

IDV – Riv.Civ.

1,84%

6,26%

- 4,42

 

In pratica il PDL alla Camera perde  il 43,49 % del suo elettorato, il PD perde il 29,73% e l’IDV il 68,42%.

INCONTRI DI PREPARAZIONE ALLA SETTIMANA SANTA – Congrega della SS. Annunziata

annunziata eventi

Mercoledì 6 marzo - ore 20,00
Piano di Sorrento
Congrega della SS. Annunziata

“Finalmente liberati da rimorsi

e rimpianti ci bagneremo di Luce”

prof.ssa Carmela Filosa

con la partecipazione del Coro del Miserere

dell’Arciconfraternita della Santissima Trinità

dei Pellegrini e Convalescenti di Trinità

EVENTI A PIANO DI SORRENTO

Per tutte le informazioni sugli eventi a Piano di Sorrento vista http://piano200.blogspot.com curato dallo stesso autore di questo blog