29 aprile 2008

LA STORIAPER LE VIE DEL NOSTRO PAESE - I 400 ANNI DELL'ANNUNZIATA

Domenica 27 aprile nel nostro paese si sono festeggiati i 400 anni dalla fondazione dell'Arciconfraternita delle SS. Annunziata. Per l'occasione sono giunte le rappresentanze di tutte le confraternite della nostra diocesi le quali, dopo la Santa Messa celebrata nel Largo dell'Annunziata, hanno sfilato per le vie di Piano di Sorrento a far da degna corona all'effige dell'Annunziata che per l'occasione usciva dalla Chiesa dove da decenni è custodita. Davanti ai nostri occhi sono passati secoli e secoli di Storia - della nostra Storia. Un evento nel contempo suggestivo e "spettacolare", l'alternanza dei colori dei sacchi e degli scapolari, il susseguirsi ininterrotto di croci, labari e lampioni, sempre diversi eppure sempre legati a qualcosa che tutti noi ci portiamo dentro dalla nascita, le nostre vere radici, la nostra vera storia è nascosta dietro le pieghe di quelle vele variopinte che la leggera brezza serale faceva ondeggiare, è celata dietro i vetri dei lampioni che hanno illuminato le nostre notti del giovedì e del venerdì santo, riecheggia nell'odore dell'incenso che rimanda indietro la nostra mente a quando da piccolini quell'odore faceva presagire l'avvento della Pasqua.
Poi il tutto si è concluso con l'arriva nella piazzetta del largo dell'Annunziata dove le raprresentanze di tutte le confraternite si sono disposte a far da ala al quadro dell'Annunziata, e lì, in pochi metri quadri, si sono riunite croci, lampioni e vele, un concentrato unico ed irripetibile di storia, fede e tradizione. Un momento indimenticabile per chi era presente e sicuramente uno dei momenti più alti di tutto il bicentenario carottese, un momento in cui la nostra storia, che in questo anno stiamo cercando di raccontare, si è concretizzata davanti ai nostri occhi. Grazie quindi all'Annunziata ed a quanti hanno permesso a tutti di noi di vivere questa esperienza.
PER LE FOTO CLICCA QUI


24 aprile 2008

V2-DAY2008 - RACCOLTA FIRME IN PIAZZA COTA

Vday
Abolizione dei finanziamenti pubblici all'editoria
Abolizione dell'ordine dei giornalisti
Abolizione della legge Gasparri
Il 25 aprile anche Piano di Sorrento sarà partecipe del V2-Day lanciato da Beppe Grillo per la libertà di informazione. Le firme per i tre refrendum saranno racolte in Piazza Cota dalle ore 10,00 alle ore 21,00 grazie a Roberto Manzo. Per maggiori informazioni clicca qui

18 aprile 2008

FITNESS SHOW AL PARCO COMUNALE S.MICHELE

Vi segnalo che domenica 20 aprile al Parco Comunale S.Michele a Piano di Sorrento, c'è il "FITNESS SHOW", un grande pomeriggio di fitness all'aperto per tutti e con animazioni sportive e sorprese per i bambini, a partire dalle 16,30.
L'iniziativa, che rientra nel progetto "Openclub Gratis per Piano", è organizzata dall'Open Club Palestra di Rachele e Salvatore Aiello con il patrocinio del Comune di Piano di Sorrento, Assessorato allo Sport.
per prenotarvi il numero è 081 8087539
mariella nica

13 aprile 2008

I NUOVI PARLAMENTARI

Mentre tutti noi stiamo adempiendo al nostro dovere di bravi cittadini recandoci alle urne, dal blog di Beppe Grillo pubblichiamo questo post che ci presenta alcuni dei personaggi che stiamo, nostro malgrado, per eleggere.

Travaglio e Gomez mi hanno inviato l'elenco dei condannati, prescritti, indagati e rinviati a giudizio che verranno eletti in Parlamento. Anzi, che sono già stati eletti dai segretari di partito. Sono in tutto 100, con delle new entry meravigliose. Personale di prim'ordine. Come scelgono le ciurme Berlusconi (56) e Veltroni (18) , nessuno al mondo.
In altri Paesi, Finlandia o Stati Uniti ad esempio, sarebbe sufficiente proporre uno solo dei condannati presenti nella lista per perdere le elezioni. Da noi è tutto il contrario. Il condannato serve a vincerle le elezioni. Porta i voti delle mafie, delle lobbies, degli evasori. O, più semplicemente, la candidatura è il prezzo del silenzio. L'Italia è la terra di Machiavelli. Se il fine giustifica i mezzi, il condannato giustifica i voti. I condannati con sentenza definitiva e i prescritti ricevono il premio per la loro buona condotta. I condannati in primo o in secondo grado ottengono l'immunità parlamentare.
Il Parlamento è una zona franca. Nel senso che chi ci entra la fa franca. Un luogo dove la legge non può arrivare. L'Italia dei Valori è l'unica senza fedine sporche. Antonio Di Pietro è come la kriptonite per Testa d'Asfalto. Lunedì queste 100 persone potranno sedersi in Parlamento. Senatori e deputati della Repubblica. Nessuno di voi li avrà eletti. Per la loro condotta sociale riceveranno uno stipendio da favola e il diritto alla pensione dopo poco più di due anni. Segnatevi i loro nomi: è anche per loro che pagate le tasse.


Classifica partiti per numero di condannati, prescritti, indagati e rinviati a giudizio(*):

- PDL 56
- PD 18
- UDC - Rosa Bianca 9
- Lega Nord 8
- Partito Socialista 3
- Sinistra Arcobaleno 3
- La Destra 2
- Aborto No Grazie 1
- Italia dei Valori 0

Stampate la lista con i nomi e i reati e diffondetela. Informare è un dovere.

(*) Fonte: “Se li conosci li eviti” di Marco Travaglio e Peter Gomez

12 aprile 2008

IL GRUPPO CULTURALE DI CIRO FERRIGNO PRESENTA "I 400 ANNI DELL'ANNUNZIATA"

Domenica 20 Aprile alle ore 19,45 presso l' Oratorio della Congrega della SS. Annunziata il gruppo culturale di Ciro Ferrigno in occasione dei festeggiamenti per il quattrocentenario dell'Arciconfraternita della SS. Annunziata presenta:

"I 400 ANNI DELL'ANNUNZIATA"
Il sodalizio nella vita, nella storia, nella cultura e nella identità del paese
Intervento dell'antropologo dott. Gianni Gugg
Con la partecipazione della Corale ELPIS diretta dal M° Giuseppe Masi

A breve su queste pagine proporremo il programma completo degli eventi nel frattempo cliccando qui potrete accedere al sito ufficiale dell'Arciconfraternita.

06 aprile 2008

AIUTIAMO IL POPOLO TIBETANO


Dopo decenni di repressioni, i tibetani chiedono al mondo un cambiamento reale.In questo momento i leader cinesi stanno decidendo se intensificare la violenza o tentare il dialogo.

Tutti noi possiamo influenzare questa decisione critica, che potrebbe determinare il futuro del Tibet e della Cina. La Cina ha a cuore la sua reputazione internazionale, ma è necessario mobilitare il maggior numero di persone in tutto il mondo per ottenere l'attenzione del governo. Il Dalai Lama, leader spirituale tibetano, ha fatto appello alla moderazione e al dialogo: ha bisogno del nostro sostegno.Firma la petizione CLICCANDO QUI, petizione che è già stata consegnata ad ambasciate e consolati cinesi in tutto il mondo, ma continuerà a crescere e sarà presentata di nuovo finché non si aprirà il dialogo.

01 aprile 2008

UNA BUONA LETTURA

Prima di recarci alle urne per il nostro diritto/dovere di voto sarebbe buona regola informarci su chi ci apprestiamo a votare. Ecco un utile vademecum su chi sono i candidati che le singole liste ci propongono. Un viaggio tra riciclati, condannati, imputati etc. sotto la guida della premiata ditta Travaglio-Gomez. Assolutamente da non perdere, se vuoi puoi ordinarlo direttamente da qui!
Se li conosci li eviti, Travaglio - Gomez, Euro. 14,60

Ordina da IBS Italia


EVENTI A PIANO DI SORRENTO

Per tutte le informazioni sugli eventi a Piano di Sorrento vista http://piano200.blogspot.com curato dallo stesso autore di questo blog