Ogni anno il nostro comune provvede ad organizzare una serie di manifestazioni per far trascorre il più serenamente possibile le vacanze a noi carottesi e ai turisti che decidano di trascorre a Piano le loro ferie.
Anche la nuova amministrazione non ha voluto essere da meno e, nonostante il poco tempo a sua disposizione, a cercato di mettere insieme una serie di eventi. Ne è uscito un programma che in realtà ha sconcertato molti carottesi tra cui il sottoscritto.
In primo luogo la stragrande maggioranza delle manifestazioni si concentrano a Villa Fondi, completamente dimenticato il centro del paese ed in particolare Piazza Cota, completamente dimenticate le frazioni di Mortora e Trinità a cui è stato gentilmente concesso uno spettacolo per bambini ai primi di settembre, in pratica risulta completamente ignorato il cuore vivo di Piano quasi che l’estensore del programma sia una persona che poco o nulla sa della realtà carottese.
Poi dal programma emerge chiaro come ci sia un’estate di serie A ed una di serie B; l’estate di serie A è quella per chi puo’ permettersi di pagare per assistere allo spettacolo di Biagio Izzo o ai film al chiostro dell’Immacolata, quella di serie B e quella di tutti gli altri carottesi, la grande maggioranza, che vedono il loro comune inserire nel programma estivo manifestazioni a pagamento (cosa per me inammissibile!) a cui potranno assistere solo pochi fortunati. Inoltre risultano del tutto assenti gli eventi che caratterizzavano la nostra estate coinvolgendo realmente il popolo carottese, eventi che si organizzano in poco tempo e con poca spesa quali una Caccia al Tesoro o la mitica Corrida di Gianni Iaccarino, per dar vita a queste manifestazioni bastava solo un pochino di fantasia…. speriamo in una correzione in corsa del programma con l’inserimento di nuove serate più vicine a tutti i carottesi anche perché la nuova amministrazione ha dimostrato in altri campi di sapersi muovere egregiamente, molto belli, ad esempio, i nuovi arredi urbani, lodevole la pulizia delle strade, comprese la sempre dimenticata Via Santa Margherita.
Insomma il tempo per rimediare c’è…. restituite l’estate a tutta Piano e a tutti i carottesi.